Come ho revisionato lo scambiatore/raiser del Volvo D2 55 E
#21
Quest’anno non l’ho fatto ma giugno saranno 3 anni, rismonto la piastrina e verifichiamo, forse dura anche di più dei 3 previsti19
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#22
Grazie per le risposte, sicuramente te farò le piastrine,
Una domanda: sul md2030 cè un qualche anodo sacrificale da qualche parte?
Grazie
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#23
No
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#24
Eccomi, l'altro ADV sono io e confermo tutto quanto già scritto da Orteip, il mio motore è il D2 55 C e vi posto le foto del prima e dopo ribadendo che ho fatto "ricostruire" lo scambiatore come le versioni D2 55 e D2 55 B fornendo all'officina la sola guarnizione da 5 eurini e ordinando alla Sermar il Riser per la versione B che tra l'altro era l'unico disponibile subito, altrimenti ciao vacanza. Super mille grazie agli ADV Orteip e Kavokcinque


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#25
(19-09-2018, 12:52)kora Ha scritto: altrimenti ciao vacanza.

Al di là del "Ciao Vacanza" ora la modifica la hai anche ben collaudata e mi pare che vada alla grande giusto ?? Soprattutto per i 120 Eurini risparmiati e neanche una birra in cambio, ahh... se avessi saputo 191919
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#26
Lo so e me ne rammarico moltissimo ma gli interessi stanno incrementando il volume di birra Smiley59 Confermo che tutto sta funzionando alla grande. Thumbsupsmileyanim
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#27
.Smiley4


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#28
Quasi.... 89
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#29
Pero' dico: se Volvo (Perkins) ha modificato la sezione di passaggio non lo avra' fatto solo per far vendere le guarnizioni Volvo a prezzo da rapina, forse ci sarà un motivo tecnico .
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#30
Se tu ci riesci trovalo, io non l'ho trovato. In ordine di importanza: 1) per svariati anni la stessa Volvo sui motori che hai tu e l'amico Luca, montava gli stessi identici riser e guarnizioni del D2-55 B salvo poi inverntarsi un foro leggermente diverso, una guarnizione diversa ed una tacchetta sul riser che non ha nessun senso oltre al fatto che quando lo faceva, il foro dello scambiatore presente sui vostri motori neanche coincideva con i riser della serie B ed i fumi incontravano anche uno scalino che creava reflussi. 2) lAnalizzando la guarnizione del riser che hai tu e l'amico Luca, questa oltre a chiudere lo stesso riser come quella del D2-55 B seppur con una forma del foro leggermente diversa, per il resto ha solo un prolungamento con un foro dove all'interno vi passa un tubo che non ha nessuna interazione con la stessa guarnizione; è come se questo foro della guarnizione servisse solo come supporto ad un tubo di gomma che però neanche tocca perchè lo stesso foro è più grande e quindi non serve assolutamente a nulla: non guarnisce e non sostiene. 3) Dovendo ricostruire il foro di scarico dello scambiatore corroso l'amico Luca lo ha fatto fare su dima del riser D2-55 B ed ora la sezione del foro, oltre a non presentare alcun scalino negli accoppiamenti, la stessa risulta anche leggermente più grande e se la sezione è più grande (di misura comunque quansi inrilevante) i fumi di scarico fluiscono anche meglio migliorando il rendimento del motore e non peggirandolo. 4) l'altezza e l'inclinazione dei riser è pressochè la stessa e quindi non si è venuto a creare nessun problema di prevalenza. 5) i passaggi interni al riser sia per quanto riguarda i fumi che per quanto riguarda l'acqua sono gli stessi così come anche la sezione di accoppiamento con il tubo di scarico che è rimasto lo stesso. Io a livello progettuale non ho riscontrato alcuna differenza se non qualche piccolissimo miglioramento che comunque definirei inrilevante ma soprattutto qualche vantaggio economico invece rilevante per l'utente oppure per il produttore a seconda da come si guardi la cosa. Premesso che stiamo parlando di un riser dove se è cambiato qualcosa la stessa è quasi nulla, se però tu riesci a trovare qualche controindicazione io sono contento di imparare.

PS - la modifica non è Volvo (perkins) ma Perkins fornisce il motore e Volvo lo marinizza soltando montandoci la sua (che poi sua non è la sua) pompa dell'acqua esterna (quella della girante), il suo scambiatore di calore ed il suo riser (questi ultimi due prodotti dalla Volvo) e guarda caso, se dovessi avere bisogno dello scambiatore la Volvo te lo vende solo "intero e completo di tutto" anche se a te non serve: termostato, fascio tubiero, tappi del fascio tubiero, ecc.. Sullo stesso motore (D2-55 B) rifatto per un amico, tutti i pezzi: pistoni, bielle, bronzine, guarnizioni, ecc. sono stati acquistati direttamente alla Perkins con notevoli risparmi rispetto alla Volvo mentre per lo scambiatore (che poi non è servito) si doveva andare solo alla Volvo. Per me è normale che questa si difenda e se fai un paragone, la guarnizione del tuo motore è uguale alla mia ma c'è solo un pò di metallo in più che non serve e per eccesso diciamo che la quantità di metallo sia doppia. Mi spieghi perchè la mia costa 5 € e la tua invece di 10 ne costa 60 € ?? 19
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#31
Ma secondo voi, un lavoro del genere di riporto materiale e spianata con fresa si riuscirebbe a fare anche su uno scambiatore in ghisa ??.... Dubito vero ??Smiley30
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#32
Si non si spiega 10 contro 60, tra l'altro il foro sotto non tiene il tubetto inferiore. Mi è sembrato che i motori da c in poi abbiano più matriale sul piano per cui corrodendosi il passaggio ci vuole più tempo prima di avere una conduzione che determina perdite. Però non ho misurato niente.... Sicuramente avete evitato di regalare soldi alla Volvo.
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#33
Signori buongiorno. Ho lo stesso problema, riser completamente ostruito dalla ruggine e labbro dello scambiatore intaccato dalla corrosione. Ho deciso anche io di passare all’acciaio e relativa piastra in alluminio. Adesso dovrò procede allo smontaggio dello scambiatore. Ho notato che ci sono una serie di bulloni e dadi e chiedo se potete aiutarmi su quali agire per evitare di smontare altre parti. Inoltre vi chiedo dove si trova questo rubinetto per lo scarico del liquido. Se qualcuno di voi avesse qualche foto ve ne sarei grato. Saluti
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#34
queste sono le uniche foto che ti posso postare in merito ai prigionieri dello scambiatore, il rubinetto per lo scarico del liquido refrigerante che però nella mia in realtà non è un rubinetto solo un tappo, si trova sotto allo scambiatore.


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#35
@Anto423 Hai letto il primo post? Li ho fatto una descrizione completa e ci sono delle foto.
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#36
Grazie orteip, sei gentilissimo. Si, l’ho letto e ti faccio i miei complimenti, ottimo lavoro, vorrei fare la stessa cosa che hai fatto tu. Credo però che il mio scambiatore sia un pò diverso dal tuo. Mi sono già messo in contatto con la Sermar.
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#37
(22-01-2020, 13:55)orteip Ha scritto: queste sono le uniche foto che ti posso postare....
Grazie Orteip per le accurate informazioni (..anche se ho il modello turbp d2 75... comunque utile per comprendere fenomeni e soluzioni...).. dalle foto sono incuriosito per gli accessori montati sul lato opposto dellla .: mi riferisco a quelli vincolati tramite la grossa piastra triangolare... ci dai qualche info? BV
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#38
(23-01-2020, 05:04)Nick Ha scritto: Grazie Orteip per le accurate informazioni (..anche se ho il modello turbp d2 75... comunque utile per comprendere fenomeni e soluzioni...).. dalle foto sono incuriosito per gli accessori montati sul lato opposto dellla .: mi riferisco a quelli vincolati tramite la grossa piastra triangolare... ci dai qualche info? BV

Trovato, ritengo:
.

Ad una prima ricerca non avevo trovato per il cambio nome utente...
Ottimo report anche alloraSmiley32 e mi era sfuggitoThumbsupsmileyanim
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#39
@ Nick - Si quella montata sul lato opposto è la pompa ad alta pressione del desalinatore ed hai anche trovato la corretta discussione in merito dove ho descritto come realizzarlo in modo semplice ed .:
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#40
Si Kavokcinque, ho visto, grande lavoro e grande spiegazione. Il meccanico della VP mi parlava di aggiungere al riser un cavo di messa a terra per scaricare le correnti galvaniche. Secondo voi è una cosa che potrebbe funzionare, ed in che modo si potrebbe fare?
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