Rispondi 
riscontri su raiser Inox Volvo Penta
Autore Messaggio
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
riscontri su raiser Inox Volvo Penta
ho letto da tempo che molti di voi hanno fatto fare un raiser inox. Io lo vorrei farne uno dagli stessi signori che avete usato per il mio VP d2-40F

Ma adesso che è passato un po' di tempo siete soddisfatti? Ruggine? Corrosione galvanica? Casini?

grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2017 12:55 da WM@.)
08-06-2016 11:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: rincontri su raiser INOX Volvo Penta
installato secoli fa e dimenticato.
Ultimo controllo per pulizia marmitta fatto 2 mesi fa. Risultato come nuovo

Scud
08-06-2016 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: rincontri su raiser INOX Volvo Penta
Io l'ho fatto per il generatore ormai tre anni fa.
Al momento nessun inconveniente.
Me lo ero fatto io con delle curve inox di serie e la piastra
di fissaggio fatta tagliare con il laser.
08-06-2016 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
RE: rincontri su raiser INOX Volvo Penta
(08-06-2016 11:27)scud Ha scritto:  installato secoli fa e dimenticato.
Ultimo controllo per pulizia marmitta fatto 2 mesi fa. Risultato come nuovo

Scud

Sermar?
08-06-2016 13:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: rincontri su raiser INOX Volvo Penta
(08-06-2016 13:22)marloc Ha scritto:  
(08-06-2016 11:27)scud Ha scritto:  installato secoli fa e dimenticato.
Ultimo controllo per pulizia marmitta fatto 2 mesi fa. Risultato come nuovo

Scud

Sermar?

si
08-06-2016 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.354
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: rincontri su raiser INOX Volvo Penta
(08-06-2016 11:27)scud Ha scritto:  installato secoli fa e dimenticato.

+1
Consigliatissimo!
08-06-2016 13:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.413
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
RE: rincontri su raiser INOX Volvo Penta
Perfetti (il pezzo e la ditta)!
08-06-2016 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
w.castiglioni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #8
RE: rincontri su raiser INOX Volvo Penta
Allora, la ditta, il pezzo ed il prezzo nulla da dire.

Però dopo un annetto mi si è bucato, invece del raiser, il collettore di scarico a cui il raiser è collegato.
Fortunatamente accorto subito (il liquido di raffreddamento scende di livello perchè viene espulso dal raiser/marmitta/scarico) e quindi smontato e fatto saldare (è alluminio, non lo fanno tutti...)
Effettivamente a pensarci collegare un pezzo d'acciao ad un altro in alluminio non è geniale... soprattutto se il pezzo originale era corroso...
Sto pensando di mettere uno zinco ma devo capire bene dove e come, per non peggiorare la situazione.

In sintesi, forse, sarebbe stato meglio lasciare il raiser originale, o comunque nello stesso materiale, ed eventualmente proteggere questo con uno zinco.
Anche perchè il costo del collettore è di circa quattro volte quello del raiser volvo originale...
08-06-2016 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: rincontri su raiser INOX Volvo Penta
(08-06-2016 13:54)w.castiglioni Ha scritto:  Allora, la ditta, il pezzo ed il prezzo nulla da dire.

Però dopo un annetto mi si è bucato, invece del raiser, il collettore di scarico a cui il raiser è collegato.
Fortunatamente accorto subito (il liquido di raffreddamento scende di livello perchè viene espulso dal raiser/marmitta/scarico) e quindi smontato e fatto saldare (è alluminio, non lo fanno tutti...)
Effettivamente a pensarci collegare un pezzo d'acciao ad un altro in alluminio non è geniale... soprattutto se il pezzo originale era corroso...
Sto pensando di mettere uno zinco ma devo capire bene dove e come, per non peggiorare la situazione.

In sintesi, forse, sarebbe stato meglio lasciare il raiser originale, o comunque nello stesso materiale, ed eventualmente proteggere questo con uno zinco.
Anche perchè il costo del collettore è di circa quattro volte quello del raiser volvo originale...

Il raiser originale era comune ghisa se non erro ed moriva in pochi anni causa corrosione. Il nuovo é acciaio Inox. Entrambi sono molto vicini nella scala elettrogalvanica, troppo per attribuire al raiser il problema di corrosione del collettore di scarico che probabilmente sarebbe accaduto comunque.
L'dea dello zinco non é male. La regola é che deve essere immerso nel'elettrolita ed a contatto col materiale "cedente". Dove esattamente si é forato il collettore?

Scud
08-06-2016 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #10
RE: rincontri su raiser INOX Volvo Penta
Sermar confermo. Tra i due pezzi ho messo duralac per isolarsi uno dall altro. Ma tra i 2 c è una guarnizione che già fa da isolante.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
08-06-2016 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.354
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: rincontri su raiser INOX Volvo Penta
(08-06-2016 15:18)sergiot Ha scritto:  Sermar confermo. Tra i due pezzi ho messo duralac per isolarsi uno dall altro. Ma tra i 2 c è una guarnizione che già fa da isolante.

Discussione vecchia, confermo l'analisi di Scud, in ogni caso la guarnizione non è sufficiente visto che ci sono le viti di serraggio che chiudono il contatto elettrico.
08-06-2016 15:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
RE: rincontri su raiser INOX Volvo Penta
Il nuovo é acciaio Inox. Entrambi sono molto vicini nella scala elettrogalvanica, troppo per attribuire al raiser il problema di corrosione del collettore di scarico che probabilmente sarebbe accaduto comunque.


Scud
[/quote]

però la pratica dimostra che spesso l'accoppiamento inox /alluminio crea problemi di corrosione, penso a certa attrezzatura sugli alberi.
Infatti nell'accoppiamento è consigliato l'uso di un dielettrico , tipo il duralax.
Mi viene da pensare che il comportamneto redox delle Leghe di alluminio sia alquanto diverso dall'alluminio puro.Ho che possa dipendere dalla qualità o dalle impurità della lega ( non ho approfondito il tema)
Io comunque non ci metterei la mano sul fuoco che alluminio/inox non crei problemi sopratutto se l'interstizio dell'accoppiamento è bagnato e anerobico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2016 16:49 da mhuir.)
08-06-2016 16:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: rincontri su raiser INOX Volvo Penta
Mi sembra di ricordare che qualcuno abbia già fatto alla Sermar la proposta per metterci una candeletta di zinco ( o magnesio). Mi sembra zinco, trattandosi di acqua salata, ma non so come la cosa si sia evoluta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2016 16:59 da enio.rossi.)
08-06-2016 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
RE: rincontri su raiser INOX Volvo Penta
(08-06-2016 16:47)mhuir Ha scritto:  Il nuovo é acciaio Inox. Entrambi sono molto vicini nella scala elettrogalvanica, troppo per attribuire al raiser il problema di corrosione del collettore di scarico che probabilmente sarebbe accaduto comunque.


Scud

però la pratica dimostra che spesso l'accoppiamento inox /alluminio crea problemi di corrosione, penso a certa attrezzatura sugli alberi.
Infatti nell'accoppiamento è consigliato l'uso di un dielettrico , tipo il duralax.
Mi viene da pensare che il comportamneto redox delle Leghe di alluminio sia alquanto diverso dall'alluminio puro.Ho che possa dipendere dalla qualità o dalle impurità della lega ( non ho approfondito il tema)
Io comunque non ci metterei la mano sul fuoco che alluminio/inox non crei problemi sopratutto se l'interstizio dell'accoppiamento è bagnato e anerobico.
[/quote]


Io ho un VP MD2040B. Il mio collettore di scarico (avendolo pulito con coltello e carta vetrata per togliere i residui della vecchi guarnizione) posso giurare che é in ghisa. Sei sicuro il tuo sia alluminio? anche il carter ove si infila il milletubi (quello ai cui capi ci sono le due cuffie in gomma per intenderci) sul mio motore é ghisa (aveva fatto un po' di ruggine sui labbri di tenuta delle cuffie e l'ho pulita via e riverniciato) quindi ho la sicurezza che sia ghisa. Però nel forum ho sentito alcuni asserire che fosse alluminio. Mi viene il sospetto che siano le verzioni C o D dello stesso motore
08-06-2016 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
RE: rincontri su raiser INOX Volvo Penta
A me non è affatto chiaro cosa si intenda per riser e cosa per collettore di scarico. Se il gomito curvo è il collettore di scarico (ed è in ghisa, adesso) cosa sarebbe il riser che si dice fatto in materiale diverso?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2016 17:29 da enio.rossi.)
08-06-2016 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
RE: rincontri su raiser INOX Volvo Penta
(08-06-2016 17:20)enio.rossi Ha scritto:  A me non è affatto chiaro cosa si intenda per raiser e cosa per collettore di scarico. Se il gomito curvo è il collettore di scarico (ed è in ghisa, adesso) cosa sarebbe il riser ( o raiser??) che si dice fatto in materiale diverso?

il gomito curvo sarebbe il raiser (originariamente ghisa ed ora rimpiazzato con inox)

Viene imbullonato tramite 4 prigionieri al collettore di scarico e viene frapopsta una guarnizione di amianto tra le due imboccature. Il raiser ha 2 ingrssi ed un'uscita. Ingresso fumi che arrivano dal collettore di scarico ed ingrsso acqua di mare (posto sul dorso) che arriva tramite la cuffia di gomma dallo scambiatore che é leggermete più elevato. L'uscita é unica acqua e gas di scarico misti.
08-06-2016 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
RE: rincontri su raiser INOX Volvo Penta
questo può interessare

http://www.pbo.co.uk/expert-advice/givin...lbow-24029
08-06-2016 17:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #18
RE: rincontri su raiser INOX Volvo Penta
(08-06-2016 16:58)enio.rossi Ha scritto:  Mi sembra di ricordare che qualcuno abbia già fatto alla Sermar la proposta per metterci una candeletta di zinco ( o magnesio). Mi sembra zinco, trattandosi di acqua salata, ma non so come la cosa si sia evoluta.

sul sito si vede la foto del riser con anodo...se funzioni poi non so.

Ma il blocco motore non è in ghisa? Quali sono le parti in alluminio che potrebbero corrodersi per via dell'inox?
08-06-2016 18:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
RE: rincontri su raiser INOX Volvo Penta
Anche il mio è della Sermar, in inox.
Da circa due anni,per ora tutto ok ma è presto per giudicare,Scud è il più attendibile.
Il vecchio riser VP è acciaio al carbonio o ghisa,difficile capire.
Potete mettere la guarnizione che volete,il contatto con l'alluminio della cassa scambiatore/collettori ci sarà sempre tramite i prigionieri.
C'è chi ha avuto problemi di corrosione alla cassa dello scambiatore pur avendo il riser originale, è determinante non avere correnti vaganti e usare l'antigelo Volvo (o comunque un buon antigelo)sostituendolo ogni 2-3 anni.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2016 20:03 da JARIFE.)
08-06-2016 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #20
RE: rincontri su raiser INOX Volvo Penta
Cambiato ieri sul mio volvo 22 dell'oceanis 411.
Tutto il collo a contatto con lo scambiatore era corroso e gocciolava acqua. Era in ghisa ed aveva 15 anni.
Dopo aver letto questo 3d e dopo aver cercato in internet un'alternativa meno dispendiosa, oggi ho incontrato il meccanico e gli ho chiesto un'opinione sull'inox.
Lui sostiene che su alcuni motori può essere meglio sostituire il riser con uno di accaio (md2030 per esempio) per altri come il mio vp22 che hanno una grossa sezione di passaggio acqua sia preferibile l'originale in ghisa.
Il pezzo comunque è il solito perkins.
08-06-2016 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.513 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 49 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.212 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.155 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.420 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 363 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Piastrina sacrificale raiser....3 anni dopo kavokcinque 11 1.922 30-11-2023 13:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.757 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 361 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
Information Senso di rotazione elica Volvo Penta raffasqualo 54 18.427 12-09-2023 16:52
Ultimo messaggio: xmare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)