Che succede per la bandiera olandese?
(27-09-2018, 14:12)tamburo Ha scritto: . praticamente nn siamo iscritti da nessuna parte...

Appunto, italiano che sta evadendo l'obbligo di immatricolazione italiano, ed anche privo di certificazione Rina e magari di italiche dotazioni, non essendo registrato in nessun altro paese comunitario.
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(27-09-2018, 14:06)gorbagliu Ha scritto: Vorrei un consiglio, vorrei fare un po ''il . ho come documenti il.foglio di radiazione francese ed il contratto di compravendita In francese secondo voi potrei passare a belga con queste carte ed evitare di aspettare la cancellazione da olandese e ?? Caxxta?

Dipende da quanto vecchia è la radiazione francese e se nella stessa non sia scritto il paese di destinazione, come avviene in Italia.
Quanti anni ha la barca? Non vedo nulla nel tuo profilo.
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Barca del 99 sun odyssey 40, l ho comprata il 12dicembre e radiata il 24dicembre 2017 nella. radiazione non c'è il paese di destinazione
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(27-09-2018, 14:56)gorbagliu Ha scritto: Barca del 99 sun odyssey 40, l ho comprata il 12dicembre e radiata il 24dicembre 2017 nella. radiazione non c'è il paese di destinazione

Non mi assumo responsabilità su un eventuale tentativo di passaggio Francia/Belgio, ma la barca obiettivamente potrebbe essere rimasta in un cantiere 9 mesi per lavori di ristrutturazione, senza bandiera.
Ci può stare.
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(27-09-2018, 23:40)Luciano53 Ha scritto: Non mi assumo responsabilità su un eventuale tentativo di passaggio Francia/Belgio, ma la barca obiettivamente potrebbe essere rimasta in un cantiere 9 mesi per lavori di ristrutturazione, senza bandiera.
Ci può stare.

Anch’io nelle stesse condizioni ci tieni aggiornati se l’operazione avrà esito favorevole?
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(25-09-2018, 23:06)Luciano53 Ha scritto: È stata dura.
Questo è il modulo per la cancellazione, compilazione telematica.
Costa 12 euro.
Per accedere all'acquisto bisogna prima registrarsi
.

Oppure chiedere alla mail di cui sopra.

Alla mia mail di richiesta di come cancellare l'imbarcazione hanno risposto così:
You can send the original ICP to our office.
You can send it to:
Orteliuslaan 1041
3528 BE Utrecht
The Netherlands

When we receive the ICP, then we will make a certificate of withdrawal.
Kind regards,
Desiree de Berk
Watersportverbond
Orteliuslaan 1041
3528 BE Utrecht
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Report di un amico che doveva cancellare da ICP.
Ha mandato l'originale del certificato con richiesta di cancellazione a Watersportverbond.
Arrivata via mail la fattura di 12 euro da pagare, fatto bonifico.
Mandano certificato via posta.
Chi è ancora sotto ICP si sbrighi per un eventuale passaggio a bandiera belga che è possibile solo fino al 31/12/2018.
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(06-10-2018, 09:17)Luciano53 Ha scritto: Report di un amico che doveva cancellare da ICP.
Ha mandato l'originale del certificato con richiesta di cancellazione a Watersportverbond.
Arrivata via mail la fattura di 12 euro da pagare, fatto bonifico.
Mandano certificato via posta.
Chi è ancora sotto ICP si sbrighi per un eventuale passaggio a bandiera belga che è possibile solo fino al 31/12/2018.
Perché fino al 31/12?
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..ok!... letto sul bandiera belga! ... ma bandiera . ho parlato con un Olandese che ha cambiato su Malta... e’stato velicissimo!... qualcuno sa qualcosa?
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(06-10-2018, 10:34)borderline Ha scritto: ..ok!... letto sul bandiera belga! ... ma bandiera . ho parlato con un Olandese che ha cambiato su Malta... e’stato velicissimo!... qualcuno sa qualcosa?

Malta è costosissima, conviene per mega yacht, per società, per attività commercali, non per comuni diportisti.
Sto già muovendomi per altre destinazioni, per quando servirà
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Alla luce delle nuove normative belga che dice che comunque tra cinque anni non sarà più possibile neppure quella, io ho bandiera olandese ICP , ci sarebbe la possibilità di iscriversi al registro regolare olandese?
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(12-10-2018, 12:02)Maxximo Ha scritto: Alla luce delle nuove normative belga che dice che comunque tra cinque anni non sarà più possibile neppure quella, io ho bandiera olandese ICP , ci sarebbe la possibilità di iscriversi al registro regolare olandese?

si,iscrizione al Kadaster, con agenzia 1200 euro, a cui bisogna aggiungere 750/1000 euro per una visita a bordo non ispettiva ma per farsi mettere sulla barca una serie di piastrine nascoste per il riconoscimento dell'imbarcazione in caso di furto. Residenza in agenzia 300 euro l'anno comprensivi di rinnovo annuale licenza radio. Cara ma comunque, allo stato, meno cara della bandiera Maltese.
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(12-10-2018, 12:02)Maxximo Ha scritto: Alla luce delle nuove normative belga che dice che comunque tra cinque anni non sarà più possibile neppure quella, io ho bandiera olandese ICP , ci sarebbe la possibilità di iscriversi al registro regolare olandese?

Ti farei notare che, come chiarito a giugno con decreto governativo, tu attualmente non hai bandiera olandese ma solo un certificato di proprietà emesso da ICP e l'agenzia che ti ha fatto la pratica lo sapeva benissimo sin dall'inizio.
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(12-10-2018, 14:33)Luciano53 Ha scritto: Ti farei notare che, come chiarito a giugno con decreto governativo, tu attualmente non hai bandiera olandese ma solo un certificato di proprietà emesso da ICP e l'agenzia che ti ha fatto la pratica lo sapeva benissimo sin dall'inizio.

... infatti al Kadaster, non vogliono dismissione se provieni da ICP... perchè non hai bandiera da dismettere!!
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Come ho detto più sopra, la fortuna degli "olandesi" è che la nostra GC non avrebbe ancora ricevuto istruzioni operative, altrimenti potrebbero allegramente fermare tutte le barche con bandiera olandese per falsa dichiarazione di nazionalità e, per barche sopra ai 10 metri, evasione dall'obbligo di immatricolazione in Italia.
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(12-10-2018, 14:40)Luciano53 Ha scritto: Come ho detto più sopra, la fortuna degli "olandesi" è che la nostra GC non avrebbe ancora ricevuto istruzioni operative, altrimenti potrebbero allegramente fermare tutte le barche con bandiera olandese per falsa dichiarazione di nazionalità e, per barche sopra ai 10 metri, evasione dall'obbligo di immatricolazione in Italia.
.. beh, parlandoci in via informale, mi hanno detto che non è così semplice.. per loro sul documento c'è scritto" bandiera olandese" e se non ci sono dubbi sulla falsificazione del documento ,è tutto a posto.. se poi arriveranno istruzioni diverse, allora cambieranno atteggiamento... ma probabilmente non . intanto i certificati scadranno
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(12-10-2018, 14:50)borderline Ha scritto: .. beh, parlandoci in via informale, mi hanno detto che non è così semplice.. per loro sul documento c'è scritto" bandiera olandese" e se non ci sono dubbi sulla falsificazione del documento ,è tutto a posto.. se poi arriveranno istruzioni diverse, allora cambieranno atteggiamento... ma probabilmente non . intanto i certificati scadranno

Una vocina di GC mi ha detto che lo sanno, dopo la vicenda ONG, solo che non si muovono senza istruzioni dall'alto. La dichiarazione ICP è falsa e il governo olandese lo ha certificato con decreto.
Il certificato ICP è originale, è la dichiarazione a non essere valida, rilasciata da uno "stato fantasma", comunque sia ne è responsabile l'armatore, salvo rivalsa dello stesso verso agenzia, ICP, ecc.
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Questo è l'articolo che mi è arrivato per email da VELA:

Barche battenti bandiera belga in Italia? Non si potrà più a partire da gennaio, a meno che la proprietà sia almeno al 50% di un cittadino Belga o di un residente sul territorio. Un grande problema per migliaia di diportisti che l’hanno scelta per i suoi indubbi vantaggi rispetto a quella italiana. Vi spieghiamo tutto assieme all’esperto Mauro Righetti dell’Agenzia Nautica Sea Way.

Però, visto il poco tempo è meglio passare subito a bandiera belga e poi ci sono 5 anni per pensarci o ci sono soluzioni alternative?
Si riesce ancora a questo punto a passare a bandiera Belga
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(12-10-2018, 18:51)Maxximo Ha scritto: Questo è l'articolo che mi è arrivato per email da VELA:

Barche battenti bandiera belga in Italia? Non si potrà più a partire da gennaio, a meno che la proprietà sia almeno al 50% di un cittadino Belga o di un residente sul territorio. Un grande problema per migliaia di diportisti che l’hanno scelta per i suoi indubbi vantaggi rispetto a quella italiana. Vi spieghiamo tutto assieme all’esperto Mauro Righetti dell’Agenzia Nautica Sea Way.

Però, visto il poco tempo è meglio passare subito a bandiera belga e poi ci sono 5 anni per pensarci o ci sono soluzioni alternative?
Si riesce ancora a questo punto a passare a bandiera Belga

È da un po' che ne parliamo, basta leggere il forum
.
Se ti sbrighi ci riesci, domanda di cancellazione a Watersportverbond e domanda in Belgio.
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Un amico ha chiesto via mail la cancellazione da ICP a Watersportverbond.
Dopo qualche giorno è arrivata la fattura da 12 euro, pagata con bonifico.
Spediranno la cancellazione via posta.
Qualche AdV ha già completato questo iter? C'è qualche esemplare di certificato da far vedere? (Cancellando il nome)

Attenzione, lo ridico. Le agenzie chiedono fra 90 e 320 euro per la cancellazione, non cascateci.
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