Lubrificazione attuatore
#1
Salute a tutti
Ho smontato l'autopilota e cambiato i pezzi consumati. Prima dell'assemblaggio che tipo di lubrificazione devo usare all'interno del motorino e sugli ingranaggi?[Immagine: .][Immagine: .]

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#2
(30-10-2018, 15:09)lunarossa1953 Ha scritto: Salute a tutti
Ho smontato l'autopilota e cambiato i pezzi consumati. Prima dell'assemblaggio che tipo di lubrificazione devo usare all'interno del motorino e sugli ingranaggi?

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Dopo averli puliti bene con un pò di solvente, asciugo con un panno e su quegli ingranagi (pignone motorino e ruota dentata) do una spruzzata di lubrificante alla vasellina o al silicone.
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#3
Ingrassare all'interno del motorino proprio no Smiley2
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#4
(30-10-2018, 15:22)giorgio23570 Ha scritto: Ingrassare all'interno del motorino proprio no Smiley2
All'interno del motorino (rotore, statore, collettore, belin), no!
Ma mi pare si stia parlando (almeno dalla foto), di lubrificare la bite senza fine e relativo ingranaggio.

Almeno cos mia è sembrato.

Se così fosse, un velo di grasso bianco al litio dovrebbe andare bene.
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#5
Grazie per le dritte.
All'interno del cilindro del motore mi era sembrato di percepire un leggero film oleoso trasparente, ma forse mi sbaglio.
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#6
RayMarine “diffida” ad usare lubrificanti , solo lavaggio con acqua.
Sciaguratamente ho usato uno spray lubrificante al Teflon , secco , e mi sono preso un sacco di parole dal tecnico . 27
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#7
(30-10-2018, 18:43)traballi carlo Ha scritto: RayMarine “diffida” ad usare lubrificanti , solo lavaggio con acqua.
Sciaguratamente ho usato uno spray lubrificante al Teflon , secco , e mi sono preso un sacco di parole dal tecnico . 27
Ah, ok!
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#8
Se è, come credo, un attuatore outboard MK II, non deve essere assolutamente lubrificato.
Solo lavato con abbondante acqua dolce. Al contrario le viti di inox dei clamp vanno leggermente lubrificate perché la sede dove sono avvitate è in ottone. Attenzione a non stringerle troppo altrimenti si rompe la corona nera che trasmette il moto alla ruota del timone e sono guai...
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#9
(30-10-2018, 19:53)pepe1395 Ha scritto: Se è, come credo, un attuatore outboard MK II, non deve essere assolutamente lubrificato.
Solo lavato con abbondante acqua dolce. Al contrario le viti di inox dei clamp vanno leggermente lubrificate perché la sede dove sono avvitate è in ottone. Attenzione a non stringerle troppo altrimenti si rompe la corona nera che trasmette il moto alla ruota del timone e sono guai...
BV!

esattamente quello che è successo47
ora sono in attesa del ricambio dalla spagna a prezzo inverecondo
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#10
Perché dalla Spagna?
Tutti i ricambi dell’attuatore si trovano in Italia senza problemi.
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#11
(30-10-2018, 21:37)pepe1395 Ha scritto: Perché dalla Spagna?
Tutti i ricambi dell’attuatore si trovano in Italia senza problemi.
BV!
Se hai degli indirizzi lieto di conoscerli.
Dopo ore di ricerca on line li ho trovati al miglior prezzo
da topbarcos.com
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#12
Un ultimo consiglio. Niente lubrificazione sui filetti del motore in foto?[Immagine: .]

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#13
Niente lubrificazione sui filetti in foto perché quella filettatura serve a fissare il rotore alla calotta esterna credo.
Quanto a ciò che prescrive raymarine sul non utilizzare altro al di fuori dell'acqua per il lavaggio, riguarda il lavaggio all'interno della ruota dell'attuatore (dove gira la cinghia), ma una volta smontato il motore, che dovrebbe essere stagno, non so se lì va messo olio, grasso o nulla sul pignone. Essendo stagno, io una pennellata di grasso come si usa anche nella manutenzione dei winch glie lo metterei
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#14
Al mio Raymarine si sfilacciò la cinghia durante un dura navigazione tra Andora e Capraia ad agosto 2015 ed ebbi la grande idea di far revisionare al service tutto l'attuatore nella primavera 2017 e di far montare una nuova cinghia!
Beh dopo poche settimane, nel Golfo di Sqillace, durante il lungo trasferimento tra il Tirreno e l'Adriatico, tutto si è rotto: ho dovuto continuare con la barra di emergenza sulla quale ho istallato un attuatole da barra.
Sono stato costretto così sostituire tutto quanto presente sulla ruota del timone! e non mi hanno riconosciuto nulla in garanzia!
Questo perché i capacissimi tecnici avevano tensionato la cinghia in modo spropositato!
Quindi fai attenzione alla tensione quando rimonti la cinghia sulle pulegge nel carter. Io non ho trovato traccia di lubrificazione nel ricambio acquistato preassemblato.
Buon lavoro e BV
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#15
Mi è stato consigliato di usare l'olio bianco, quello per le meccaniche fini. Viene anche usato nelle macchine da cucire
Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
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#16
Non mettere nulla!
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#17
Ricordo quando giocavo al calciobalilla, chi metteva lo sputo sulle stecche, chi la vasellina, all'inizio andava tutto bene, ma dopo 20 minuti s'inchiodavano. Sadsmiley
E non stavamo sul mare!
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#18
Buonasera a tutti, riapro la discussione
Prima di una nuova.
Sono anche io alle prese con il riduttore dell’autopilota.
Ho trovato gli ingranaggi e ora sono per rimontare il tutto.
Questo lavoro l’ho già fatto diverse volte mettendo tra gli ingranaggi
Grasso nautico, tutti i tipi di vaselina ma ogni volta che smonto
Trovo il tutto nero.
Ho letto diversi post ma ancora non so cosa sia meglio utilizzare
Come lubrificante.
Qualcuno conosce risposta alla mia domanda?
Gracias
E bv
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#19
metterei grasso al teflon tipo quello che vende la CFG mi sembra si chiamo Teflub, soprattutto se ci sono materiali plastici è il più indicato
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#20
Grazie Marcello Smile
Proverò anche questo
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