drizza parancata prende volte
#1
come da oggetto: rimedi/accortezze? influisce la qualità della drizza?


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#2
parliamo di randa o che altre vele?
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#3
drizza in testa per A0/code0


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#4
Se il frullino si apre in issata, spesso fa attorigliare la drizza che se non è rigida peggiora la situazione, se invece succede dopo l'uso, la colpa è della girella che non tiene i carichi

Conta anche la distanza tra arricavo e uscita drizza

Quindi, frullino con blocco e ben dimensionato, drizza in dyneema rigida e arricavo distanziato
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#5
Io ho la drizza parancata su A0 e non ho mai avuto problemi di questo tipo, penso sia importante la qualità dei cuscinetti della girella
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#6
lo fa anche issando un semplice messaggero o l’a2 giuncato...


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#7
Tra poco avrò un frullino anch'io.
Ho fatto dei buoni propositi su come evitare attorcigliamenti alla drizza parancata,
Farò come faccio con tutte le cime : Raccoglierle alla "alpinista"
.

dal minuto 1' 30" in poi

Da quando ho iniziato a fare così la scotta dell'autovirante non ha avuto più torsioni
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#8
ma perchè parancare la drizza e non la mura??

detto questo: prova a smontarla e scaricare le volte che ha preso stendendola per il lungo in Imarroncinichegalleggiano.... e "svitando". poi, capire perchè ha preso volte è un altro argomento. sul 470 lo faceva talvolta la ghinda, se le pulegge, punto d'attacco sull' albero e mura non erano perfettamente allineate.

anche le volte che prende sul winch, se non scaricate se le porta dietro . in pratica quando togli i giri dal winch ti ritrovi una volta per ogni spira, se invece di srotolare semplicemte "tiri" in alto
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#9
(19-11-2018, 16:53)ADL Ha scritto: ma perchè parancare la drizza e non la mura??

detto questo: prova a smontarla e scaricare le volte che ha preso stendendola per il lungo in Imarroncinichegalleggiano.... e "svitando". poi, capire perchè ha preso volte è un altro argomento. sul 470 lo faceva talvolta la ghinda, se le pulegge, punto d'attacco sull' albero e mura non erano perfettamente allineate.

anche le volte che prende sul winch, se non scaricate se le porta dietro . in pratica quando togli i giri dal winch ti ritrovi una volta per ogni spira, se invece di srotolare semplicemte "tiri" in alto
Perchè si riduce il carico sull'albero
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#10
Basta adugliarla ad 8 fra la mano ed il winch (se n'è parlato per diverse pagine tempo fa, ora vedo se ritrovo la discussione).
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#11
eccolo .
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#12
(19-11-2018, 17:02)kermit Ha scritto: Perchè si riduce il carico sull'albero
Dove sta la differenza di carico tra il tesare da un'estremità o dall'altra?91
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#13
(19-11-2018, 16:53)ADL Ha scritto: ma perchè parancare la drizza e non la mura??

detto questo: prova a smontarla e scaricare le volte che ha preso stendendola per il lungo in Imarroncinichegalleggiano.... e "svitando". poi, capire perchè ha preso volte è un altro argomento. sul 470 lo faceva talvolta la ghinda, se le pulegge, punto d'attacco sull' albero e mura non erano perfettamente allineate.

anche le volte che prende sul winch, se non scaricate se le porta dietro . in pratica quando togli i giri dal winch ti ritrovi una volta per ogni spira, se invece di srotolare semplicemte "tiri" in alto


è parancata anche la mura Wink
capito, tocca farsi un giro lassù.


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#14
(19-11-2018, 19:26)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Dove sta la differenza di carico tra il tesare da un'estremità o dall'altra?91

Forse intendeva sulla puleggia della.drizza
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#15
(19-11-2018, 21:20)zankipal Ha scritto: Forse intendeva sulla puleggia della.drizza
Urca questa da te non me l'aspettavo!! Smiley30

certo puleggia ma anche carico sull'albero, si riduce proprio la compressione in testa d'albero
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#16
(19-11-2018, 19:26)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: Dove sta la differenza di carico tra il tesare da un'estremità o dall'altra?91
In testa d'albero c'è la puleggia della drizza se il carico applicato alla dirizza è 100 kg quanti kg gravano in testa d'albero?
mettici tu la la risposta

Se invece fai un paranco 2:1 quanti kg ci saranno?
Mettici tu la risposta
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#17
Lo stesso per bozzello alla base albero, stopper e winch
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#18
un aiutino
[hide]     [/hide]
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#19
(19-11-2018, 22:12)don shimoda Ha scritto: Lo stesso per bozzello alla base albero, stopper e winch
esatto18
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#20
[quote

Conta anche la distanza tra arricavo e uscita drizza

Quindi, frullino con blocco e ben dimensionato, drizza in dyneema rigida e arricavo distanziato
[/quote]

Come fatto notare le posizioni relative di dead end fitting e puleggia sono importanti.
Queste le misure Selden per i propri alberi, ritengo valide anche per altri profili.

Il costruttore del profilo indica la corretta " Max code zero system height" da li si ricava dove vanno montati golfare e puleggia per la 2:1


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