randa avvolgibile elettrica
#1
cari amici dopo anni di inutilizzo in garage di un profilo bamar da adattare ad un albero di una barca che non ho più avevo pensato di montarlo su un ketch che ho in secca questo inverno. Già che uno vuol farsi del male, vorrei capire come e se è possibile adattare un qualcosa che renda la randa avvolgibile azionabile con un ricco interruttore. Ringrazio fin da ora degli insulti che mi verranno indirizzati ma quando vedo passare coppie con la mezza randa su un Amel ed io mi stanco di andare in coperta provo una sana invidia emulativa.
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#2
non basta un winch elettrico così lo usi anche per altro?
io non ho avvolgiranda con il winch elettrico ci tiro su la randa, ci regolo la tack, ci mando la gente in testa d'albero senza smadonnare ..... ecc ecc.
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#3
cioè mi consigli di portare in pozzetto la drizza della randa e di lì utilizzare un winch elettrico? molto più semplice. Primo consiglio già ottimo. Aiuta a ragionare. Grazie
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#4
più che la drizza, visto che hai il rollaranda quindi la vela è già su, ci porterei il comando di apertura/chiusura del rollaranda.
cmq, il concetto è che con un buon winch elettrico fai molte cose a bordo.
Unica accortezza (oltre ad un adeguato dimensionamento delle batterie, io ne ho una dedicata): il winch elettrico è più forte di te. Se qualcosa "tira" fermati subito. Altrimenti il danno è assicurato.
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#5
Aprire o chiudere la randa rollabile con il winch elettrico mi sembra un tantino rischioso, perché se qualcosa va storto non si ha la sensibilità nel tiro.
Peraltro se il meccanismo funziona bene, fino ad un 46 piedi si riesce a farlo a mano anche over 60.
Concordo invece che un winch elettrico sarebbe comodo per la drizza, per la TA, ecc.
Antonio Giovannelli
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#6
La bamar vende anche la motorizzazione elettrica da montare sui suoi profili
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#7
io ho il profilo in stalla e non ho mai avuto il coraggio di montarlo. La manovra della drizza in pozzetto e winch elettrico già mi sembra un gran miglioramento. La caduta nel sacco non è un grosso problema. L'idea di montare il rollaranda ed un avvolgiranda elettrico era il lusso che volevo concedermi. Certamente un lavoro ed una spesa molto superiore.
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#8
Avvolgi randa con circuito 8n pozzetto e winch elettrico.... perfetti!
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#9
Se il marchingegno non è progettato e fatto dal cantiere, non credo sia facile da farsi. Sulla mia maestra ci sono due motori: uno per far girare l'estruso sul quale si avvolge la randa ed un altro per gestire la base. Indubbiamente se non 6 giovanissimo e non hai equipaggio e, magari è pure notte e piove, il servizio che ti fa non ha prezzo.
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#10
So di molte vele stracciate dall'uso non attento dei verricelli elettrici e qualcuna l'ho visto fare in diretta
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#11
(28-11-2018, 19:54)dapnia Ha scritto: So di molte vele stracciate dall'uso non attento dei verricelli elettrici e qualcuna l'ho visto fare in diretta

Confermo .... Smiley57
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#12
Riporto la mia esperienza se può servire a qualcuno.
Io ho randa avvolgibile e per avvolgere (anche per il fiocco) uso un trapano con apposito adattatore inserito nel winch (tipo Milw.....). Mi trovo abbastanza bene, non è sicuramente potente come un winch elettrico (non riesco a farmi portare in TA), ma abbastanza potente per svolgere il suo lavoro e sensibile per evitare . vari (mi accorgo immediatamente quando va sotto sforzo). Una domanda per Enio: due motori per avvolgere la randa? O quello che gestisce la base serve solo per aprire? Mi incuriosisce perchè qualche problema l'ho avuto nell'avvolgere con vento sostenuto quando la randa tende a sbattere e non si riesce a mano a tenerla abbastanza tesa e può entrare un pò incasinata e dare problemi all'apertura, trovare una soluzione anche per questo sarebbe ottimo
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#13
Uno fa girare in/out l'estruso su cui è avvolta la vela, l'altro fa scorrere avanti ed indietro la base della randa. I due sono sincronizzati e la randa, anche con vento, viene mantenuta in trazione relativa in modo da non sbattere troppo e rientrare in modo accettabile. Almeno dovrebbe!!!
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#14
Avere anche il tesabase sincronizzato evita tanti problemi e tiene sempre la vela nella giusta tensione limitando le pieghe..... il problema è solo il costo .....
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#15
(29-11-2018, 10:23)max440 Ha scritto: Riporto la mia esperienza se può servire a qualcuno.
Io ho randa avvolgibile e per avvolgere (anche per il fiocco) uso un trapano con apposito adattatore inserito nel winch (tipo Milw.....). Mi trovo abbastanza bene, non è sicuramente potente come un winch elettrico (non riesco a farmi portare in TA), ma abbastanza potente per svolgere il suo lavoro e sensibile per evitare . vari (mi accorgo immediatamente quando va sotto sforzo). Una domanda per Enio: due motori per avvolgere la randa? O quello che gestisce la base serve solo per aprire? Mi incuriosisce perchè qualche problema l'ho avuto nell'avvolgere con vento sostenuto quando la randa tende a sbattere e non si riesce a mano a tenerla abbastanza tesa e può entrare un pò incasinata e dare problemi all'apertura, trovare una soluzione anche per questo sarebbe ottimo

Basta tenere gonfia la randa, leggermente, quanto basta a non farla sbattere, altrimenti si arrotola male se non malissimo.
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#16
(29-11-2018, 11:08)zankipal Ha scritto: Avere anche il tesabase sincronizzato evita tanti problemi e tiene sempre la vela nella giusta tensione limitando le pieghe..... il problema è solo il costo .....

A questo punto, meglio un marinaio e un hostess che serva il prosecco53
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#17
(29-11-2018, 14:20)timeout Ha scritto: A questo punto, meglio un marinaio e un hostess che serva il prosecco53

Quello a prescindere Smiley4
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#18
Tenere la randa un po gonfia magari con mura a dx sembra ovvio, ma non ci ho mai pensato!!!!!! La prossima volta proverò, grazie Timeout
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#19
(29-11-2018, 14:20)timeout Ha scritto: A questo punto, meglio un marinaio e un hostess che serva il prosecco53

A quel punto del marinaio se ne può anche fare a meno
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#20
(29-11-2018, 20:44)dapnia Ha scritto: A quel punto del marinaio se ne può anche fare a meno

Vero,
Occorre un elettricista a bordo!!!
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