Rispondi 
Telefono satellitare
Autore Messaggio
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
Telefono satellitare
Ho cercato discussioni sui telefoni satellitari , però non ho trovato nulla .
Qualcuno sa dirmi se esistono .

Se non ce ne sono volevo sapere considerazioni , esperienze e ragguagli tecnici in merito .

Grazie

MMSI 205859030
19-12-2018 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicamen Offline
Amico del forum

Messaggi: 538
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Telefono satellitare
Esistono eccome! Esistono anche delle apposite basi per trafsormare gli Iphone in satellitari.
Visto il costo, io ho optato per il Garmin In Reach, e' un satellitare ma puo' solo mandare messaggi (no telefonate). Comodissimo e praticissimo: ha un tasto SOS che manda automaticamente la posizione alla centrale ed in piu' l'abbonamento lo paghi solo per i mesi in cui lo usi.
19-12-2018 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Telefono satellitare
(19-12-2018 17:29)Nicamen Ha scritto:  Esistono eccome! Esistono anche delle apposite basi per trafsormare gli Iphone in satellitari.
Visto il costo, io ho optato per il Garmin In Reach, e' un satellitare ma puo' solo mandare messaggi (no telefonate). Comodissimo e praticissimo: ha un tasto SOS che manda automaticamente la posizione alla centrale ed in piu' l'abbonamento lo paghi solo per i mesi in cui lo usi.

Grazie del suggerimento .


Per cercare le discussioni ho digitato telefono satellitare nella finestra di ricerca del forum però mi uscivano discussioni su GPS e MMSI

MMSI 205859030
19-12-2018 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Telefono satellitare
Ti giro qualche link alle vecchie discussioni presenti nel forum:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-12-2018 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #5
Telefono satellitare
Iridium Extreme

https://www.iridium.com/products/iridium-extreme-ptt/

Lock Crowther Windspeed 38
19-12-2018 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Telefono satellitare
Grazie per le segnalazioni

MMSI 205859030
19-12-2018 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Telefono satellitare
Io ho preso anni fa un Inmarsat in quanto lavora su una rete professionale, invia anche SMS con la posizione grazie al GPS incorporato. Si può caricare la sim anche per brevi periodi e i costi delle chiamate in uscita non sono proibitivi, ma guai a farsi chiamare . Può ricevere SMS solo se inviati tramite il sito web.
Tuttavia bisogna tener presente che non è un apparato di sicurezza.
20-12-2018 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Telefono satellitare
Fortemente consigliato per la sicurezza in aggiunta all'EPIRB; perché pur non essendo una dotazione, se chiami un amico o un famigliare quando sei in serie difficoltà, puoi contare su una marcia in più.

Ho un Thuraya, che non copre tutto il mondo, ma ne copre abbastanza e a costi contenuti. Puoi avere anche una SIM ricaricabile

Antonio Giovannelli
20-12-2018 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Telefono satellitare
(20-12-2018 14:38)ITA-16495 Ha scritto:  Fortemente consigliato per la sicurezza in aggiunta all'EPIRB; perché pur non essendo una dotazione, se chiami un amico o un famigliare quando sei in serie difficoltà, puoi contare su una marcia in più.

L'informazione che hai fornito non è del tutto corretta: vi sono anche sistemi di comunicazione satellitare conformi al GMDSS: Inmarsat-B, Inmarsat-C e Inmarsat-Fleet.

E' anche vero però che normalmente questi sistemi non vengono implementati sulle imbarcazioni da diporto, sia per ragioni di costo che di ingombri.
22-12-2018 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Telefono satellitare
E comunque ,come diceva lo spot, una telefonata allunga la vita...sempre che ti risponda qualcuno!

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
22-12-2018 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Telefono satellitare
....Sempre che ti risponda qualcuno!

Ma soprattutto sempre se parte la telefonata. Il collegamento dei satellitari è molto aleatorio, tanto più su una barca a vela dove alberature, sartiame e tubolari vari danno assai fastidio alla ricezione.
A meno, come dice Casper, che non si disponga di apparato con base fissa e antenna esterna dedicata. Ma sono apparati che si vedono solo su grandi barche e per lo più a motore.
22-12-2018 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Telefono satellitare
Bv. Il Turaya ha dei costi abbastanza accessibili ma non permette di telefonare ad i numeri che iniziano con 1 - esempio il 1530
23-12-2018 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 710
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Telefono satellitare
(23-12-2018 08:08)FIL Ha scritto:  Bv. Il Turaya ha dei costi abbastanza accessibili ma non permette di telefonare ad i numeri che iniziano con 1 - esempio il 1530

Azz..... non lo sapevo !!

MMSI 205859030
23-12-2018 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Telefono satellitare
Ho visto sul sito garmin , l'apparecchio in reach, dell'amico nicamen.....semplicemente geniale.... c'è anche "mini"...

dubito ergo sum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2018 10:21 da angelo2.)
24-12-2018 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
Telefono satellitare
bello, grazie della idea
https://youtu.be/pH9YWN0_wyA


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
24-12-2018 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Telefono satellitare
Ne ho già parlato in un'altro post in cui se ne accennava, visto che posseggo l'InReach già da qualche anno.
È un prodotto validissimo. Io ne ho fatto sino ad ora un'uso terricolo, ma poter mantenere i contatti via messaggio con famiglia ed amici in zone remote non coperte dal Gsm è impagabile. Inoltre da casa possono seguire la tua posizione e la tua velocità in tempo reale. Fortunatamente non ho mai dovuto usarlo per lanciare Sos.
Lo si sfrutta al meglio, connesso via Bluetooth con l'applicazione per tablet e smartphone, usandolo come valido gps alternativo e soprattutto potendo messaggiare con più facilità.
Da quando ho lnReach ho messo da parte il telefono satellitare Thuraya, che ha costi molto più elevati e funzionamento più incerto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2018 00:42 da Fabio Toy.)
28-12-2018 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Telefono satellitare
dipende sempre dall'uso che se ne vuole fare e che tipo di navigazioni si fanno.Noi abbiamo un Inmarsat2 che interfacciamo al PC di bordo attraverso Airmail per poter scaricare grib file o email, quando il Pactor della radio fa' fatica a connettersi.
Una gran parte di navigatori d'altura usa oggi l'Iridium GO , si interfaccia ad un qualsiasi smartphone a bordo anche senza antenna dedicata esterna(se c'e' e' pero' meglio) se comprato come pacchetto assieme a PredictWind fornisce davvero una gran possibilita' a livello di previsione meteo , con l' abbonamento mensile dati illimitati e mi sembra 2000 minuti di phonia gratis.
Se acquistato in america senza dogana e' abbastanza abbordabile.
BV Angelo
28-12-2018 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Telefono satellitare
(23-12-2018 15:24)Nanni Ha scritto:  Azz..... non lo sapevo !!

Se ne è parlato qui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ht=thuraya

Basta registrare i numeri della capitaneria (vedi ultimo messaggio del thread)

Antonio Giovannelli
09-01-2019 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Telefono satellitare
(22-12-2018 23:01)singleton Ha scritto:  ....Sempre che ti risponda qualcuno!

Ma soprattutto sempre se parte la telefonata. Il collegamento dei satellitari è molto aleatorio, tanto più su una barca a vela dove alberature, sartiame e tubolari vari danno assai fastidio alla ricezione.
A meno, come dice Casper, che non si disponga di apparato con base fissa e antenna esterna dedicata. Ma sono apparati che si vedono solo su grandi barche e per lo più a motore.

A me non è mai successo di non riuscire a telefonare in mare (in mediterraneo), sarò stato fortunato. Al massimo devi accettare un minimo delay vocale, questo si

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2019 19:45 da ITA-16495.)
09-01-2019 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Telefono satellitare
(22-12-2018 14:55)Casper Ha scritto:  L'informazione che hai fornito non è del tutto corretta: vi sono anche sistemi di comunicazione satellitare conformi al GMDSS: Inmarsat-B, Inmarsat-C e Inmarsat-Fleet.

E' anche vero però che normalmente questi sistemi non vengono implementati sulle imbarcazioni da diporto, sia per ragioni di costo che di ingombri.

Non capisco dove non sarebbe corretta, riferendomi io ovviamente al diporto, in cui non mi risulta siano tra le "dotazioni".

Comunque se spieghi meglio, sono aperto ad imparare 19

Antonio Giovannelli
09-01-2019 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chiamare il 1530 da telefono inmarsat? skybet 22 3.423 21-05-2014 18:42
Ultimo messaggio: skybet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)