Rispondi 
Contagiri / contaore Volvo Penta
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggio: #121
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
forse nell'aprire il contagiri o nello smontare il pannello non hai ricollegato qualcosa o l'hai ricollegata male visto che sono bloccati entrambi i conta ore. Prova a riveredere tutti i collegamenti
05-11-2018 16:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Online
Senior utente

Messaggio: #122
Il contagiri va regolarmente?
05-11-2018 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggio: #123
Si, è sempre stato un poco isterico..come tutti gli altri che vedo, ma è vivo.

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
06-11-2018 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Online
Senior utente

Messaggio: #124
mi appresto a fai anch'io la sostituzione sperando di non avere problemi. Gradirei per favore qualche dettaglio in piu' su questi due punti. Dal video non li ho capiti bene e temo di sbagliare. In dettaglio - Dove va messo il biadesivo? - E' in sostituzione di un altro tipo di fissaggio originale? - Per portare a zero la lancetta non basta durante il montaggio mettere la lancetta sullo zero? Temo di essermi perso qualcosa.
06-11-2018 20:01
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggio: #125
Contagiri / contaore Volvo Penta
Non e' nulla di che quando apri sto contagiri ti stupisce la semplicita' dello strumento. il nastro biadesivo lo troverai gia' in sede.La "conquista " dello "0" consiste solo nel fare attenzione a reinserire la lancetta nella giusta posizione.

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
07-11-2018 09:05
BornFree Online
Senior utente

Messaggio: #126
Oggi ho sostituito il display senza grosse difficoltà. Unico patema è stato sfilare la lancetta dal suo asse senza fare dammi (Non pensavo avesse un incastro così tenace). Ho preferito sostituire il biadesivo perché oramai secco. Ora ho rimontato il tutto a bordo e finalmente dopo 10 anni ho nuovamente il contatore accesso e "contante". Nessun problema al contagiri.
08-11-2018 17:07
orteip Offline
Senior utente

Messaggio: #127
ECCO LA MIA ESPERIENZA CON IL CONTAGIRI VOVVO e non volvo. Come già postato in precedenza e quando ancora dal sito di Alibabbà (:smiley4Smile si poteva comprare anche un solo display, io ne ho presi due per la modica cifra di circa 15/16 Euro l'uno compresa la spedizione e questo Weekend mi sono cimentato nella sostituzione. Intanto e visto che avevo il pannello motore un pò distrutto oltre che dotato anche di un interruttore aggiuntivo ormai inutile, gestiva la ricarica rapida delle batterie e che ormai non uso più da quando ho i pannelli.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ho approfittatto per cambiare anche quello con la modica cifra di 65 Neuri.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma per la legge di murfy come al solito non tutte le ciambelle vengono con il buco. Pensavo che il pannello fosse completo del vetrino delle spie ed invece l'ho dovuto staccare da quello vecchio dove era fissato con il biadesivo e con lo stesso fissarlo nuovamente sul nuovo pannello.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Fatto questo ho smontato tutti gli apparati dal vecchio pannello e li ho rimontati sul nuovo tranne il contagiri al quale, prima di rimontarlo, ho provveduto ad aprirlo seguendo il tutor di youtube che mi ha reso il lavoro facilissimo.
Una volta aperto ho estratto il vecchio display con tutto il suo vechio nastro biadesivo con il quale era fissato
Poi ho messo il nuovo nasgtro biadesivo al nuovo display, l'ho riposizionato in sede, collegato ed ho riassemblato il contagiri
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Chiuso tutto il contagiri e poichè l'ago della lanchetta che si potrebbe essere spostato durante il lavoro si azzera quando lo strumento viene ricollegato, per rimontare bene la lancetta ho ricollegato in sede e provvisoriamente il pannello motore ma con il contagiri volante testandolo sia a motore spento che acceso.
Ed ecco che la lancetta sta sullo zero, il contagiri funziona a motore acceso e finalmente sono ricomparse le reali ore motore fatte in 14 anni. Testato tutto finalmente ho provveduro a rimontare il contagiri sul pannello in modo definitivo ed anche qui, come ho fatto per gli altri interruttori ed il cicalino, l'ho sigillato per impedire qualsiasi infiltrazione di acqua con un semplice cordoncino di Butile. Pochè il butile sigilla bene senza seccare mai, oltre a fare un lavoro pulito visto che si taglia l'eccedenza con in taglierino senza sporcare nulla, nel caso mi consente in futuro di rismontare senza problemi il tutto. ET VOILA'
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E speriamo che l'amministratore non mi linci per lo spazio che ho utilizzato con tutte queste foto ma ho voluto dare un ulteriore supporto a chi si vuole cimentare. 19
12-11-2018 16:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioGe Offline
Amico del forum

Messaggio: #128
@BornFree Io credo che se hai voglia di organizzare un gruppo di acquisto son sicuro che dieci pezzi vanno via in fretta, io due me li prendo, impossibile trovare un pezzo singolo se non a prezzi proibitivi anche pari all'acquisto del tachimetro nuovo.
29-11-2018 13:31
old_al Offline
Amico del forum

Messaggio: #129
Finito ora di montare il display. Funziona e dopo anni vedo le ore motore. Vedremo quanto dura! Non sono riuscito a togliere la lancetta perché troppo dura e non volendo fare danni ho preferito fare un piccolo taglio sulla mascherina in modo da sfilarla mantenendo la lancetta al suo posto.
18-12-2018 13:42
MaurizioGe Offline
Amico del forum

Messaggio: #130
Dove hai trovato un singolo display?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2018 14:53 da MaurizioGe.)
18-12-2018 14:52
old_al Offline
Amico del forum

Messaggio: #131
L'ho ordinato alla Sacer (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) al prezzo di $ 11.48 + $ 17.95 di spedizione. É arrivato in pochi giorni dalla Germania.
18-12-2018 18:21
sergiot Offline
Senior utente

Messaggio: #132
In quale gruppo di articoli? Puoi mettere l indirizzo completo? Ho cercato ma non riesco a trovarlo.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
09-01-2019 18:29
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggio: #133
cerca SA1254 ma i costi di spedizione so strani: - China Warehouse US$23.43 - Shipping from Germany US$40.54
09-01-2019 18:58
old_al Offline
Amico del forum

Messaggio: #134
Come indicato nel post precedente Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-01-2019 23:21
andrew1 Offline
Amico del forum

Messaggio: #135
Anche io ho questo problema! Anche io ho notato i contatti del flat rovinati come nel post di STEFANO, voi avete provato a tagliare un pezzo ed a reinserirlo prima di sostituire il display? Il mio contagiri è come quello di old_al, dietro ha 5 pin numerati sulla fila sotto da 1 a 4, ed il numero 5 è sopra, posso alimentarlo anche a casa senza andare sulla barca per vedere se funziona? Sapete qual'è il polo positivo e quale il negativo?
31-01-2019 22:31
MaurizioGe Offline
Amico del forum

Messaggio: #136
Il mio flat era perfettamente in ordine, di conseguenza credo che il problema sia proprio il display che come mi ha detto Volvo prendendo sempre luce si esaurisce, infatti mi hanno consigliato di fare una copertura per proteggerlo. Comunque l'ho cambiato e funziona alla grande
01-02-2019 01:00
andrew1 Offline
Amico del forum

Messaggio: #137
Oggi ho provato a pulire il silicone come indicato nel PDF linkato a pagina 2, ed ha ripreso a funzionare- quindi forse è proprio quel silicone che mette in corto le piste. Solo che la visualizzazione non è stabilissima proverò domani a pulire meglio tutta quella zona, e poi a spruzzare quella vernice protettiva per le schede elettroniche. Chi ha cambiato il display, come lo ha levato? Mi pare tutto incollato alla plastica che fa anche da vettore dell'illuminazione . Ho combinato per la piedinatura di alimentazione, ma ora mi servirebbe quella per l'illuminazione, perchè vorrei sostituire quelle 2 lampadine con 2 led, e quindi mi serve la polarità . nessuno di voi ha preso nota?
01-02-2019 18:44
andrew1 Offline
Amico del forum

Messaggio: #138
Alla fine ha ripreso a fare le bizze, così mi sono armato di coraggio ed ho ordinato il display in Cina, direttamente alla Sacer. Ordinato mercoledì, arrivato il martedì successivo a casa. 33,7€ totali, nessun problema: all'atto della spedizione, mi han mandato una e-mail con il track code ed un nome (quello della e-mail) a cui potevo rivolgermi se ci fossero stati problemi. Incredibile . Il pacco:
Il display nell'imballo "professionale":
Il confronto nuovo/vecchio (a cui avevo tolto la specie di silicone), si vede come proprio quel punto sia stato ampiamente modificato:
Il test prima di sostituirlo; per sostituirlo, non serve levare la lancetta come si vede in qualche video su YT e nemmeno tagliare la mascherina come ho letto più su, è sufficiente alzarla:
13-06-2019 11:39
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggio: #139
Perfetto! Noto però che è molto più grande dei caratteri. Le dimensioni del LCD sembrano uguali a quelle del mio contagiri EVC però i caratteri sono molto più piccoli. Nel mio sono alti quanto quasi tutto il display. Potrebbe essere interfacciabile col mio di cui non sono riuscito a trovare il ricambio o il riferimento?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2019 14:07 da raffasqualo.)
13-06-2019 14:06
andrew1 Offline
Amico del forum

Messaggio: #140
eh gran bella domanda. Intanto, quanti contatti ha il flat? Questo ne ha 6. Poi tenterei a scrivere a quelli della sacer, visto che mi pare facciano display per molti costruttori: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-06-2019 14:34
Rispondi