gfr.falcone
Nuovo Amico del forum
|
Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Buonasera ,
Vi chiedo un aiuto. Sul mio benetau 361 ho un ecchio modello del rollafiocco facnor ora non più in produzione. Già due attrezzisti mi hanno detto che occorer cambiare i cuscinetti del cursore, quello a cui va assicurata la drizza del genoa. Qulcuno di voi l'ha mai fatto? In caso positivo quali precauzioni bisogna prendere?
|
|
29-01-2019 20:42 |
|
gfr.falcone
Nuovo Amico del forum
|
RE: Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Modello c38 ora non lo fanno più. È asservito al modello sd non ricordo la sigla e montato su un benetau 361 del 2001. Il nuovo,mi è stato detto dalla facnor italia, è tutto inscatolato e non apribile.
|
|
30-01-2019 21:34 |
|
AndreaB72
Senior utente
|
In passato ho ordinato roba facnor qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
|
|
31-01-2019 13:03 |
|
gfr.falcone
Nuovo Amico del forum
|
Grazie per la risposta ZK, ma la sostituzione si può far e senza smlntare il rollafiocco?
|
|
01-02-2019 14:10 |
|
lord
Vecio AdV
|
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
|
|
02-02-2019 17:31 |
|
Fabriziof Floriano
Amico del forum
|
Il cursore del rollafiocco Facnor 260 si impunta, intendo il cursore cui si attacca la penna per drizzare il Genova. Ho chiesto al distributore i ricambi consigliati ma sembrano introvabili. Mi hanno proposto il nuovo modello compatibile con i profili in essere Costo del nuovo cursore €1060 iva inclusa! Mi sembra una cifra pazzesca. Qualcuno ha risolto in modo alternativo.
|
|
24-07-2019 17:15 |
|
gorbagliu
Amico del forum
|
Cursore facnor chd38 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . questo??
|
|
01-08-2019 06:50 |
|
kermit
Vecio AdV
|
Se per cursore intendete la girella del rollafiocco e se costa 1000 euro direi che forse converrebbe fare altre valutazioni. Io ho smontato il mio ultimo rollafiocco dopo circa 10 anni di onorato servizio (era un profurl che andava benissimo) ma quando l'ho smontato molte cose erano da revisionare e sistemare, in passato sull'altra barca avevo un facnor sd180, un disastro...Chiaramente fatte le opportune valutazioni sono passato al Jiber della Ubi Maior ed ho tolto il rollafiocco. A distanza di 1 anno posso solo dire bene, ho tolto circa 30 kg a prua ed eliminato tutti quegli inconvenienti tipici dei rollafiocchi, non tornerei più indietro
|
|
01-08-2019 06:54 |
|
AndreaB72
Senior utente
|
Quella nuova è questa nel link qui sotto. Costa effettivamente un botto, ma sembra un oggetto decisamente più solido di quella che abbiamo noi sull'SD180. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
|
|
01-08-2019 06:54 |
|
sergiot
Senior utente
|
Prima Il genoa si chiudeva con difficoltà praticamente a strappi,poi ad un certo punto non si apriva più. Avvolgifiocco sd 180 facnor.Questo ad Agosto in prossimità della crociera estiva. Il dubbio era se cambiare l avvolgifiocco o la sola girella ma al 8 agosto tutto è difficile la sostituzione completa dell avvolgifiocco impossibile.
Ho cambiato il solo cursore dell avvolgifiocco . Ora la vela si apre e si chiude quindi rispetto a prima posso navigare la manovra non è certo leggera occorre un cero sforza fisico ma si riesce a fare. La sostituzione è avvenuta togliendo il tamburo , sfilando la vecchia girella ed infilando la nuova. Tre persone , 3 ore di lavoro, nessun rigger. Spesa irrisoria 120 euro. La scelta è stata conseguenza dei tempi ristretti, se con l uso tornerà a bloccarsi mi sa che con barca alata cambierò l avvolgifiocco con furlex o profurl. Il pezzo è totalmente diverso , più pesante , più robusto e spero più funzionale. Ritirato in 2 giorni non da Settemariyachts ma da Sea service. La Sig.RA Emanuela ( se la chiami puoi citare sergio ), in pieno Agosto, è stata efficientissima anche nelle spiegazioni e nei consigli. La sostituzione non è complicata ma un po faticosa. Sviti da sotto il tamburo ,sfili la vecchia girella ed infili la nuova.Almeno 2 persone.Fatto con ragazzi cantiere ,nessun rigger. Il costo spedizione inclusa 813 euro.
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
|
|
22-08-2019 20:54 |
|
AndreaB72
Senior utente
|
Cursore rollafiocco facnor cambio cuscinetti
Esperienza diretta: quando inizia ad avere gioco il grillo della drizza, o meglio il perno (che è radiale!!), interferisce con le strutture interne e si inchioda. Ovviamente lo fa quando c'è carico laterale, cioè vento. Si capisce anche come in un verso gira e nell'altro no. La soluzione che trovai fu quella di: 1. Tenere tutto lubrificato (il compromesso migliore fra sporco e durata secondo me è il lubrificante al silicone) 2. Mettere una rondella sull'esterno del corpo della girella per tenere il grillo e il perno il più "esterno" possibile. Anche una limatina al perno ha aiutato. Sulla vecchia barca avevo l'R150 e così funzionava bene. Sulla nuova ho l'SD180 e già dava i primi segni per cui ho fatto il piccolo intervento preventivamente (e si è risolto tutto). Rimane comunque che quell'oggetto è una porcheria.
|
|
23-08-2019 12:24 |
|
sergiot
Senior utente
|
Evidentemente la vecchia girella col tempo si deforma , magari poco ma si deforma , e ciò le impedisce di girare correttamente. I due oggetti messi accanto. La vecchia girella al confronto sembra un giocattolo. La forza necessaria. Dipende anche dalla persona , se avessi 30 o 40 anni magari sarebbe un gioco far girare l ambaradan. Kitegorico, se la difficoltà sta nell aprire controlla anche le drizze in testa d albero che non si incrocino., da me ne ho 4, ma più probabilmente la girella è fuorisquadra. Altro punto critico sono gli attriti della cordicella da poppa al tamburo infatti provando da prua , subito all uscita dal tamburo, il tutto sembra molto più scorrevole.
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2019 10:09 da sergiot.)
|
|
24-08-2019 10:07 |
|