(08-04-2019 16:45)LOKA Ha scritto: Mi chiedevo se era migliorativo....
Ho la timoneria idraulica con i vari contro della stessa...e attualmente il mio autopilota è EV100 Raymarine con attuatore a ruota
Pensavo tanto che ho i difetti della timoneria idraulica perché non sfruttare qualche vantaggio e mettere l'attuatore idraulico ?
vantaggi che stimo sono evito di dover usare il cluck e maggiore silenziosità ed immediatezza uso / standby e credo precisione
Qualcuno ha esperienza in merito ?
Pensavo di mettere questo
Raymarine pompa idraulica tipo 0,5 12v
http://www.raymarine.it/view/index.cfm?id=1114
Stimo tra acquisto e rivendita di spendere davvero poco visto che il mio attuatore è nuovo e il lavoro di collegamento tubi credo sia fattibile con l'aiuto di un amico idraulico
Grazie vostri commenti !! e suggerimenti
1) immagino che utilizzerai la pompa come "reversing pump" ma potresti anche utilizzarla come "continuous running pump" se il tuo autopilota fosse in grado di comandare elettrovalvole (solenoidi); probabilmente no. Il vantaggio delle elettrovalvole è che anche un autopilota poco potente può in teoria controllare una porta-aerei. L'inconveniente delle elettrovalvole è che ti perdi la proporzionalità dell'azione, niente PWM per esempio.
2) è vero che non hai bisogno della frizione (clutch) ma avrai bisogno di una elettrovalvola di bypass (in particolare nel caso "reversing pump") che sarebbe opportuno fosse comandata dall'uscita "clutch" del tuo autopilota.
3) se non hai già il riferimento di barra, dovrai metterlo. Non credere a chi dice che non serve.
4) quando s'inserisce una nuova pompa in un circuito preesistente occorre fare attenzione a dove mettere il serbatoio dell'olio (ora probabilmente è parte integrante della pompa della ruota) e ai livelli al quale si trovano i vari componenti del circuito con valvole di spurgo opportune.
5) ultimo appunto: sei proprio convinto di voler fare tutto ciò? Tieni presente che se il tuo attuatore ora opera direttamente sul quadrante, di fatto hai un timone di rispetto indipendente dalla timoneria principale. E' un vantaggio da non trascurare!
Non mi viene in mente altro ma nel caso decidessi di andare avanti, secondo me, conviene che se ne occupi un tecnico di impianti idraulici - nel senso di quelli che agiscono su pistoni, NON nel senso dei lavandini di casa, se questo è ciò che intendevi citando il tuo amico!
Daniele