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(03-05-2019, 18:21)BornFree Ha scritto: Complimenti per il test che nella sua semplicità dimostra una ingegnosità non trascurabile. Il risultato è molto interessante. Sarebbe ora simpatico ripeterlo ma con una gassa "calzata"
BornFree
@ Bornfree,
ho fatto la prova che mi hai chiesto, ho fatto un loop con due gasse e l'ho trazionato esattamente con la stessa attrezzatura del messaggio 30 (crick automobilistico)
Come supponevo, il loop ha ceduto nel punto di contatto con il crick, che è a spigolo vivo, quindi il test ha una validità relativa, ma è stato sufficiente a farmi capire che:
1) La gassa su dyneema scalzato non tiene una cippa, lo scalzato scivola.
2) la gassa con calza non scivola e tiene finchè non cede qualcos' altro
3) la gassa non si è assuccata ed è stata facile da sciogliere anche dopo il test di trazione
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04-05-2019, 19:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2019, 19:46 da ibanez.)
Questi test (ma soprattutto il link al sito Marlow), mi hanno fatto capire l'importanza della calza, l'avevo sempre considerata un elemento di protezione ma di fatto, se si rompe la calza come nella foto, la scotta/drizza diventa inutilizzabile.
Sto imparando ora a fare le mie prime impiombature su dyneema scalzato ma adesso ho le idee moooolto confuse e chiedo aiuto ai riggers o a chi ha più esperienza di me.
se eseguo una impiombatura su una drizza in dyneema scalzato, tipo quella in foto, indipendentemente da che la calza arrivi fino all' impiombatura (come spesso vedo fare sulle drizze genoa) o che si fermi a metà, lasciando scalzata tutta la parte della drizza che non arriva allo stopper (come spesso vedo fare sulle drizze spi), praticamente il carico che la drizza è in grado di reggere dipende da come è stata impalmata la calza sull' anima, o sbaglio?
cioè, supponiamo per un attimo che l'impalmatura non ci sia (o che abbia ceduto per usura), se metto in forza la drizza (per semplicità immaginiamo di essere in porto, drizza agganciata al pulpito, la metto in tensione a mano , in pratica la sto "mungendo", giusto?
cioè, se l'impalmatura è debole, potrei scalzare la drizza?
o, equivalentemente, il carico che la drizza è in grado di reggere dipende dall' impalmatura?
Soravia diceva che le cime moderne hanno delle resine per rendere solidali anima e calza, ma le cime che sto usando io per imparare a impiombare si scalzano facilmente, non c'è nulla che trattenga la calza sull' anima.
Concldendo: se faccio le impiombature come in foto posso stare tranquillo o non appena l'impalmatura cede, scalzo la drizza?
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04-05-2019, 20:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2019, 20:18 da spin.)
Prima impalmatura
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alla scotta randa gassa come già c"era
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al carrello randa il nodo suggerito da Oudeis
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originariamente c'erano nodi e nodi ho rifatto, hanno tenuto quellibper tanti anni, spero terranno questi.
Comunque li monitorizzo.
Prossimamente le altre manovre.
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(04-05-2019, 20:13)spin Ha scritto: al carrello randa il nodo suggerito da Oudeis
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no Spin, il nodo va fatto al contrario; la bellezza del nodo di drizza è che si presenta piatto alla puleggia (che tu ora non hai in foto ma se replichi per le drizze si invece); non c'è il pezzettino di corrente che può dare noia, ti torna?
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(04-05-2019, 20:29)GianniB. Ha scritto: no Spin, il nodo va fatto al contrario; la bellezza del nodo di drizza è che si presenta piatto alla puleggia (che tu ora non hai in foto ma se replichi per le drizze si invece); non c'è il pezzettino di corrente che può dare noia, ti torna?
hai ragione, ho cannato miseramente. 
Domani lo rifaccio.
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Spin, guardavo la scotta della randa e non ho mai visto una cosa del genere.
La scotta dall'arricavo del bozzello sul boma va in trozza poi torna indietro, se è così non capisco il perchè, una curiosità.
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Mi inserisco in questa discussione per chiedere un vostro consiglio, anch'io devo sostituire alcune drizze, quella del genoa, della trinchetta e dello spi, attualmente le drizze del genoa e della trinchetta sono miste tessile/acciaio, la scelta del materiale sarà sicuramente il dyneema sk78, ma non so cosa scegliere per l'impiombatura finale, ovvero se faccio un impiombatura scalzata ad occhio per inserire un grillo a sgancio rapido tipo Tylaska o Wichard con una "bocca di lupo" riduco la resistenza della piomba oppure no?
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a me pare un nodo.. dici che mi e' peggiorata la vista?
strano, ieri ho rinnovato la patente e gli occhiali non me li hanno chiesti.
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Bella sintesi, Fal:
Gira volta, l'arte del navigare senza tanti grilli alla fine tende sempre ad emergere.
il nodo per recuperare una scotta bloccata con un altra cimetta
si chiama nodo di bozza, somiglia a un doppio parlato e può scorrere se in bando ma tiene sotto tiro.
Capita spesso di doverlo utilizzare in fretta per qualcuno dei tanti inconvenienti che possono capitare: una scotta incattivata, una drizza da mettere in forza, l'ormeggio che non si riesce a mollare, ecc.
L'ultima volta l'ho dovuta fare perchè la drizza cui era appeso il mio amico (110 kg circa x 81anni  ) si era impigliata tra winch e stopper.
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(04-05-2019, 21:37)ZK Ha scritto: a me pare un nodo.. dici che mi e' peggiorata la vista?
strano, ieri ho rinnovato la patente e gli occhiali non me li hanno chiesti. Cioè te l'hanno data senza nemmeno vederti?
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(04-05-2019, 20:48)bullo Ha scritto: Spin, guardavo la scotta della randa e non ho mai visto una cosa del genere.
La scotta dall'arricavo del bozzello sul boma va in trozza poi torna indietro, se è così non capisco il perchè, una curiosità.- +1
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(04-05-2019, 21:46)oudeis Ha scritto: Cioè te l'hanno data senza nemmeno vederti?

mi ha fatto sedere su una seggiolina attaccata a un muro.
mi ha chiesto di leggere delle lettere su un pannelletto.
si e' accanito a lungo con la penultima fila in basso e ha pure provato con l' ultima che francamente non ci vedevo proprio nulla.
poi mi ha letto una sfilza di malanni che non ho e non ho mai avuto, poi mi ha fatto firmare due fogli. dice che martedi posso andare a ritirare la patente nuova... ahh dice chescadra tra 5 anni per il mio compleanno.. so sicuro che l' ultima e' durata 10.... non le fanno piu le patenti di una volta.
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Chimera di che barca si tratta? L'acciaio è Spinato?
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(04-05-2019, 20:48)bullo Ha scritto: Spin, guardavo la scotta della randa e non ho mai visto una cosa del genere.
La scotta dall'arricavo del bozzello sul boma va in trozza poi torna indietro, se è così non capisco il perchè, una curiosità.-
in realtà arriva fino poco prima dei bozzelli del vang. Ho trovato cosí e rifatto uguale. In questa foto si vede meglio.
Ogni vostra opinione é benvenuta.
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Il paranco di scotta Randa è da rifare, quel giro sotto il boma non serve a nulla ed ho l'impressione che anche il punto di attacco del vang sia troppo vicino all albero. Se puoi sfilare tutta la scotta randa e ci mandi la foto dei bozzelli, ti diciamo che giro deve fare la scotta con i bozzelli che hai
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E magari anche una foto di lato di tutto il boma
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(04-05-2019, 19:45)ibanez Ha scritto: Concldendo: se faccio le impiombature come in foto posso stare tranquillo o non appena l'impalmatura cede, scalzo la drizza?
Assolutamente no, l'impalmatura va fatta per "terminare" la calza, ma anche se non ci fosse, appena la cima va sotto carico, calza e anima diventano un tutt'uno praticamente impossibile da scalzare, se non ci credi prova.
PS la scotta randa messa come in foto non ha nessun senso visto che i due bozzelli finali non si muovono tra loro.
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(04-05-2019, 23:40)ibanez Ha scritto: E magari anche una foto di lato di tutto il boma grazie, domani posto foto e magari un disegno
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Mi sembra che non sia stata collegata la scotta all arricavo del bozzello a violino sotto la boma.
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