Batterie
Se è una banalità trascurate..
Mi chiedo se le batterie fanno sia la funzione servizi sia avviamento, secondo voi è meglio propendere per una installazione di batterie a profonda scarica oppure batterie con spunto ma non indicate per ripetute scariche? E viceversa se le batterie tipo AGM a profonda scarica sono utilizzate anche per avviamento ne soffrono oppure è un possibile loro utilizzo? Il quesito per me è interessante avendo le batterie servizi e motore in parallelo..

Grazie come sempre e BV
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Poiche' parli di batterie motore e servizi in parallelo immagino che si tratti di fatto di un solo banco (altrimenti non sarebbero in parallelo). In questo caso va' fatta la banale osservazione che se la somma delle correnti di spunto sia pur piu' bassa per batterie destinate a profonda scarica arriva a soddisfare le necessita' di corrente del motorino d'avviamento non soffrono minimamente e possono essere usate senza danno anche per il motore. Un eventuale uso in parallelo di batterie di tipo diverso (da avviamento in parallelo a profonda scarica) puo' invece essere dannoso per le batterie da avviamento che, subendo lo stesso ciclo delle altre, verrebbero portate ad essere troppo scaricate in uso come servizi con possibile anticipata riduzione di vita non essendo progettate per resistere a questo trattamento. Comunque non mi e' chiaro come si possa affermare di avere batteria "motore" in parallelo a batterie "servizi": o si tratta di un banco solo che svolge entrambe le funzioni e la risposta e' quella data o si tratta di due banchi parallelabili per la ricarica con un selettore "1-2-Both" e si tratta semplicemente di selezionare il banco utile per l"utilizzo che se ne deve fare.
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(10-05-2019, 07:56)IanSolo Ha scritto: Poiche' parli di batterie motore e servizi in parallelo immagino che si tratti di fatto di un solo banco (altrimenti non sarebbero in parallelo). In questo caso va' fatta la banale osservazione che se la somma delle correnti di spunto sia pur piu' bassa per batterie destinate a profonda scarica arriva a soddisfare le necessita' di corrente del motorino d'avviamento non soffrono minimamente e possono essere usate senza danno anche per il motore. Un eventuale uso in parallelo di batterie di tipo diverso (da avviamento in parallelo a profonda scarica) puo' invece essere dannoso per le batterie da avviamento che, subendo lo stesso ciclo delle altre, verrebbero portate ad essere troppo scaricate in uso come servizi con possibile anticipata riduzione di vita non essendo progettate per resistere a questo trattamento. Comunque non mi e' chiaro come si possa affermare di avere batteria "motore" in parallelo a batterie "servizi": o si tratta di un banco solo che svolge entrambe le funzioni e la risposta e' quella data o si tratta di due banchi parallelabili per la ricarica con un selettore "1-2-Both" e si tratta semplicemente di selezionare il banco utile per l"utilizzo che se ne deve fare.

Grazie come sempre! Si intendevo un solo banco batterie! Quindi mi hai già risposto.. Thumbsupsmileyanim
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(28-04-2019, 19:27)JARIFE Ha scritto: Io sto valutando se sostituire le batterie o proseguire verso il traguardo del 10° anno…
Ho 2 x 85Ah per i servizi + 1x80Ah per il motore (Zenith AGM) abbinate ad un pannello Sunware 70wp.

Hanno 9 anni suonati e Piccoletto ancora come il primo giorno, durante le crociere estive ,tempo permettendo, trascorro 3/4 gg in rada ed 1giorno in marina, non mi hanno mai dato problemi.
Se le sostituisco vorrei farlo con 2 x100Ah Zenith-AGM , nonostante questo lunghissimo post abbia spesso parlato a favore delle comuni ad acido libero.
Questa la mia esperienza con le AGM-Zenith, giusto per statistica.

BV

Sostituite con 2 x100 Ah LCD per i servizi + 1x100 Ah per il motore .

Questa volta ho montato batterie Luminor, il venditore mi dice essere qualitativamente uguali alle Zenith.

Speriamo bene, ne riparleremo tra qualche anno, nel frattempo il rivenditore ha testato le mie vecchie Zenith e mi ha detto di essere favorevolmente sorpreso dal loro stato dopo 9 anni, efficienza al 45-50% , a saperlo prima le avrei tenute un altro .:

BV
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Bhe, insomma, un po' più capaci delle precedenti non guasta.
P. S.
No mi hanno ancora tirato su la barca causa ritardi per il maltempo.
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(21-05-2019, 19:49)kavokcinque Ha scritto: Bhe, insomma, un po' più capaci delle precedenti non guasta.
P. S.
No mi hanno ancora tirato su la barca causa ritardi per il maltempo.

Si, le ho messe da 100Ah, lo spazio c'è senza problemi considerando che ho tolto le vaschette di contenimento perché le AGM non perdono neppure se lavorano su un fianco.

Vai tranquillo, quando avrai finito mi renderai le chiavi.
Non può piovere per sempre ! (Speriamo )Smiley2

BV
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Mi son letto tutto. Molto interessante, bravi e complimenti.
Mi rimane il dubbio sulla differenza tra batterie nautiche e marine espresso da Sterling. Le prime secondo lui non esistono e sono solo frutto del marketing, le seconde però le consiglia alla fine. Quale sarebbe la differenza? Boh... forse per nautiche intende quelle che normalmente sono classificate come "boat", piastre più spesse ma tecnologia acido libero.
Comunque, sono al giro di boa con le batterie e valuterò se stare su tradizionali Boat piombo o AGM (rapporto costo oggi circa 1 a 2)
Per chiudere il ragionamento in corso sulle mie esigenze mi occorre però sapere se alla fine il classico alternatore riesce a caricare a dovere le AGM.

Grazie
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(23-05-2019, 18:13)Blu Ha scritto: Mi son letto tutto. Molto interessante, bravi e complimenti.
Mi rimane il dubbio sulla differenza tra batterie nautiche e marine espresso da Sterling. Le prime secondo lui non esistono e sono solo frutto del marketing, le seconde però le consiglia alla fine. Quale sarebbe la differenza? Boh... forse per nautiche intende quelle che normalmente sono classificate come "boat", piastre più spesse ma tecnologia acido libero.
Comunque, sono al giro di boa con le batterie e valuterò se stare su tradizionali Boat piombo o AGM (rapporto costo oggi circa 1 a 2)
Per chiudere il ragionamento in corso sulle mie esigenze mi occorre però sapere se alla fine il classico alternatore riesce a caricare a dovere le AGM.

Grazie

Io ho un caricabatterie francese da 25A montato di serie da Jeanneau(ora mi sfugge la marca) carica al max 14,6V e 13,8 di mantenimento, l'alternatore è quello normale da 60 A che montano tutti i volvo MD2030D, in più ho un pannello solare Sunware da 70wp sulla tuga ,quello tiene sempre le batterie cariche quando non ci sono e offre un discreto aiuto quando sono in rada o in un moletto senza servizi.

BV


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(23-05-2019, 18:13)Blu Ha scritto: Mi rimane il dubbio sulla differenza tra batterie nautiche e marine espresso da Sterling. Le prime secondo lui non esistono e sono solo frutto del marketing, le seconde però le consiglia alla fine. Quale sarebbe la differenza? Boh... forse per nautiche intende quelle che normalmente sono classificate come "boat", piastre più spesse ma tecnologia acido libero.
Parlando di batterie ad acido libero (sono quelle che io uso ma ognuno fa' la scelta che preferisce poiche' se tratta bene le sue batterie rispettando rigorosamente i parametri del costruttore tutte si comportano bene) fra le batterie per impiego terrestre e quelle destinate all'impiego nautico di eguale tipologia d'uso (che siano esse per servizi o per avviamento) la differenza sostanziale consiste nella quantita' di elettrolita e nell'altezza del contenitore che sono maggiori nelle seconde, questo per far si' che le piastre siano sempre coperte di liquido anche sotto discreti sbandamenti o forti movimenti, tutto qui. Lo spessore delle piastre determina la capacita' di una batteria di poter sopportare scariche piu' o meno profonde.
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Grazie.
Avrei trovato una buona ed economica soluzione ad acido libero, ma da soli 100Ah.
Con tre batterie andrei a 300 Ah contro gli attuali/potenziali 330 Ah. Ma da 110 incappo solo in AGM o in piombo acido libero di fascia molto alta.
I 30 ah di scarto secondo voi cambierebbero in maniera apprezzabile la resa? Pippe mentali?
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Premesso che dietro indicazioni di Ian sono "armato" con batterie ad acido libero, ho visto il post sul gruppo d' acquisto batterie agm/litio.
Ho provato a cercare nel forum qualche approfondimento su quest' ultime ma (non mi picchiate x favore...) non sono riuscito a trovarlo.
In particolare vorrei sapere quali sarebbero i reali vantaggi/confronti rispetto alle agm e se necessitano di sistemi di carica specifici (caricabatterie/ regolatore per pannelli solari).
andrebbe benissimo uno specchietto riepilogativo o indicazione su dove trovare l' argomento sul forum...
Grazie
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(12-07-2019, 09:31)McGiver Ha scritto: Premesso che dietro indicazioni di Ian sono "armato" con batterie ad acido libero, ho visto il post sul gruppo d' acquisto batterie agm/litio.
Ho provato a cercare nel forum qualche approfondimento su quest' ultime ma (non mi picchiate x favore...) non sono riuscito a trovarlo.
In particolare vorrei sapere quali sarebbero i reali vantaggi/confronti rispetto alle agm e se necessitano di sistemi di carica specifici (caricabatterie/ regolatore per pannelli solari).
andrebbe benissimo uno specchietto riepilogativo o indicazione su dove trovare l' argomento sul forum...
Grazie

Mi aggiungo alla richiesta!
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Ian, per cortesia daresti un occhiata alla schede delle batteria Syrio Agm e ci dici le tue impressioni? Anche io ero deciso a sostituire le mie con quelle da trazione leggera, magari a piastra tubolare a 12 o anche a 6 volt,. ma magari la tecnologia di queste agm, proposte in convenzione, ha fatto passi avanti in questi ultimi tempi. Tra l'altro dicono che vengono usate anche per veicoli elettrici. C'è modo dalle schede di valutare lo spessore delle piastre?
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Da quello che ho trovato in giro una 100ah pesa 28kg per i miei criteri un po' leggerina, meglio stare sopra i 30, meglio 32-33 kg ma aspettiamo IanSolo per delucidazioni.
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Cosa pretendete che possa dire? Le schede tecniche forniscono dati comparabili con molte altre ma e' la prova pratica che puo' dire se siano migliori o peggiori e questo dato non lo ho. Mi attendo che un fornitore (quale esso sia) cerchi di porre in commercio prodotti che possano reggere la concorrenza a pari dichiarazione d'uso, di piu' mi e' impossibile immaginare.
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(13-07-2019, 11:39)IanSolo Ha scritto: Cosa pretendete che possa dire? Le schede tecniche forniscono dati comparabili con molte altre ma e' la prova pratica che puo' dire se siano migliori o peggiori e questo dato non lo ho. Mi attendo che un fornitore (quale esso sia) cerchi di porre in commercio prodotti che possano reggere la concorrenza a pari dichiarazione d'uso, di piu' mi e' impossibile immaginare.
Grazie. Però intendevo dire se queste agm che immagino siano di ultima generazione e indicate anche per essere alimentate dal fotovoltaico che in molti abbiamo a bordo, magari possano reggere il confronto con quelle da trazione leggera fino ad ora utilizzate per le loro caratteristiche particolari. Se tu dovessi cambiare le tue le valuteresti o staresti su quelle da t.l.?
Anche i prezzi non sembrano male, circa 300 euro una 200 amp.
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Ciao, non so se si può fare, ma dovendo sostituire le 2 batterie dei servizi, seguendo come sempre le VS indicazioni, vorrei comprare 2 batterie da 120/140 ah deep cycle, acido libero a piastre tubolari. Nel forum per la verità c'è già qualche indicazione, ma considerando che i post sono abbastanza datati , vorrei per cortesia avere le indicazioni esatte per poter comprare le batterie anche online. Grazie e BV
Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
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(05-08-2019, 11:01)squale Ha scritto: Ciao, non so se si può fare, ma dovendo sostituire le 2 batterie dei servizi, seguendo come sempre le VS indicazioni, vorrei comprare 2 batterie da 120/140 ah deep cycle, acido libero a piastre tubolari. Nel forum per la verità c'è già qualche indicazione, ma considerando che i post sono abbastanza datati , vorrei per cortesia avere le indicazioni esatte per poter comprare le batterie anche online. Grazie e BV

+ 1 . Stessa esigenza. Grazie 66
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Sempre sentito parlar bene delle NBA, prodotto italiano
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(05-08-2019, 17:23)matteo Ha scritto: Sempre sentito parlar bene delle NBA, prodotto italiano

Ci ho pensato anche io, ma a comunicazione.... ti fanno scappare la voglia.
Dal lato tecnico avendo chiesto anche delle batterie da 6 volt. mi dicono, senza spiegazioni, che il serie parallelo non si fa.
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