Messaggi: 177
Discussioni: 53
Registrato: Oct 2011
Il vecchio Facnor sd180 sembra richiedere la sostituzione della girella per un modico importo di 600 euro più manodopera. Aprire non si può e quindi soluzioni meno costose, come cambiare le sfere, non sembrano possibili. Voi che dite: pagare e tenersi un avvolgifiocco datato e un po' cagionevole di salute, oppure comprare un avvolgifiocco nuovo? La prudenza spingerebbe verso il riuso ma forse è più economico comprare un rolla nuovo. Il Bamar è una scelta che mi consigliate?
Messaggi: 4.163
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
Se la nuova girella fosse identica alla precedente il dubbio l'avrei anche io.
Se invece la girella attualmente in produzione fosse di nuova e più affidabile progettazione io non cambierei. Alla fine il problema dell'SD180 è solo quello.
Credo che cambiare completamente il Facnor non sarebbe una spesa tanto leggera
Messaggi: 892
Discussioni: 16
Registrato: Jul 2011
la nuova girella è diversa rispetto a quella originale, se profilo e tamburo sono ok valuterei la sostituzione.
[hide]
svivel09264024040.w1220.h1220.fill.wm.jpg (Dimensione: 92,25 KB / Download: 158)
[/hide]
Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
Messaggi: 6.984
Discussioni: 164
Registrato: Apr 2008
(16-07-2016, 09:35)Mirtus Ha scritto: la nuova girella è diversa rispetto a quella originale, se profilo e tamburo sono ok valuterei la sostituzione.
[hide][/hide] Mi sono letto il manuale Facnor ( 5 min ), vedevo spesso sulle barche discrepanze nei grilli.
Vista la foto faccio notare i grilli, dove penna e mura sono a lira, invece per drizza ci vuole dritto e allungato.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Messaggi: 177
Discussioni: 53
Registrato: Oct 2011
(16-07-2016, 09:35)Mirtus Ha scritto: la nuova girella è diversa rispetto a quella originale, se profilo e tamburo sono ok valuterei la sostituzione.
[hide][/hide] Mi sembra di capire che sia giustificata solo la sostituzione della girella originale con una di nuova concezione. Ma cosa ci sarebbe di diverso nella nuova girella?
Messaggi: 892
Discussioni: 16
Registrato: Jul 2011
16-07-2016, 16:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2016, 16:47 da Mirtus.)
si il materiale non è più in plastica ma in metallo, e se non ricordo male le sfere sono in torlon
ma questa discussione non è da area tecnica
Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
Messaggi: 892
Discussioni: 16
Registrato: Jul 2011
questa è l'unica immagine che ho trovato con le due a confronto
[hide]
Unknown.jpeg (Dimensione: 6,06 KB / Download: 223)
[/hide]
Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
Messaggi: 4.163
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
(16-07-2016, 16:46)Mirtus Ha scritto: questa è l'unica immagine che ho trovato con le due a confronto
[hide][/hide]
Direi una bella differenza......
Messaggi: 892
Discussioni: 16
Registrato: Jul 2011
già , peccato costi come un rene..
anche perché dovendo smontare lo strallo a quel punto io farei anche una manutenzione dei profili, con ripristino delle boccole che dopo tanti anni potrebbero essersi mosse. Se uno ha la manualità per farsi tutto da solo ok, ma se chiami un professionista è un lavoro dalle tempistiche incerte ed i costi potrebbero salire tanto da valutare un rollafiocco nuovo. Questo modello su certe barche lo trovo sottodimensionato.
Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
Messaggi: 4.163
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
(17-07-2016, 14:33)Mirtus Ha scritto: già , peccato costi come un rene..
anche perché dovendo smontare lo strallo a quel punto io farei anche una manutenzione dei profili, con ripristino delle boccole che dopo tanti anni potrebbero essersi mosse. Se uno ha la manualità per farsi tutto da solo ok, ma se chiami un professionista è un lavoro dalle tempistiche incerte ed i costi potrebbero salire tanto da valutare un rollafiocco nuovo. Questo modello su certe barche lo trovo sottodimensionato.
Nel 2010 quando sostituii lo stallo x smontare e rimontare si presero 450 euro.
Notai che numeravano i pezzi del profilo man mano che smontavano. Chiesi il motivo e mi dissero che nel tempo i profili possono deformarsi e si potrebbe aver difficoltà a rimontarli x cui meglio rimetterli esattamente così com'erano prima di smontarli
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
(17-07-2016, 14:33)Mirtus Ha scritto: già , peccato costi come un rene..
anche perché dovendo smontare lo strallo a quel punto io farei anche una manutenzione dei profili, con ripristino delle boccole che dopo tanti anni potrebbero essersi mosse. Se uno ha la manualità per farsi tutto da solo ok, ma se chiami un professionista è un lavoro dalle tempistiche incerte ed i costi potrebbero salire tanto da valutare un rollafiocco nuovo. Questo modello su certe barche lo trovo sottodimensionato.
Aggiungerei anche la sostituzione di tutte le viti delle anime di giunzione, i Facnor sono gli unici avvolgifiocchi a non avere un sistema che tiene l'anima in posizione se si svitano le viti
Mi è capitato, su una barca che ha fatto il giro del mondo, che causa molte miglia con catenaria, le viti si sono tranciate e l'anima è "caduta" dentro alla canaletta, separando i vari pezzi
Questo è uno dei peggiori guasti che possono capitare perchè non si riesce più ad avvolgere e nemmeno a togliere la vela, oltre a stracciare il fiocco in corrispondenza della giunzione incriminata
Messaggi: 177
Discussioni: 53
Registrato: Oct 2011
Ho chiesto un preventivo a tre rigger " importanti" , due a Spezia e 1 a Genova e o non mi hanno risposto o hanno detto di ripassare dopo le ferie.
Il quarto cantiere interpellato, a Genova Pra, per smontaggio e montaggio e sostituzione della girella ha chiesto 1.200 più Iva e 3 settimane. In alternativa 500 euro piu iva per rimontare la vecchia girella che dopo qualche martellata ha ripreso a girare sia pure con l'accompagno di un tintinnio di sfere... Soluzione ovviamente mediocre ma che però renderebbe disponibile da subito la barca. Che dire?
Messaggi: 6.984
Discussioni: 164
Registrato: Apr 2008
Ma in definitiva girella a parte il resto com'e' messo ?
Quanto e' lungo lo strallo ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Messaggi: 177
Discussioni: 53
Registrato: Oct 2011
(19-07-2016, 08:10)lord Ha scritto: Ma in definitiva girella a parte il resto com'e' messo ?
Quanto e' lungo lo strallo ? Secondo il rigger il resto sta bene mentre lo strallo dovrebbe essere di circa 47 piedi ( Pretorien 35).
Messaggi: 14.412
Discussioni: 129
Registrato: Jan 2014
19-07-2016, 10:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2016, 10:43 da Luciano53.)
La girella del mio Facnor C38, in plastica, è stata smontata.
Anzi si era autosmontata e ho provveduto alla riparazione mediante incollaggio a resina epossidica (come da consiglio tecnico Facnor)
Con l'occasione ho avuto modo di ispezionare la girella. Il blocco sfere è alloggiato in una apposita sede del corpo della girella ed è tenuto fermo da una ghiera a molla. Quindi si può sostituire.
Per lo smontaggio forzato non saprei che consigliarti, la mia girella si è smontata a causa della torsione della drizza (difetto che ho successivamente eliminato)
La parte interna della girella, come dettomi dalla Facnor, è semplicemente incollata quindi può essere che scaldando moderatamente e schiacciando o torcendo il corpo della girella le due parti si separino.
Poi trovare il cuscinetto nuovo non dovrebbe essere un problema.
Messaggi: 6.984
Discussioni: 164
Registrato: Apr 2008
19-07-2016, 11:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2016, 11:47 da lord.)
(19-07-2016, 09:38)Frank Coppola Ha scritto: (19-07-2016, 08:10)lord Ha scritto: Ma in definitiva girella a parte il resto com'e' messo ?
Quanto e' lungo lo strallo ? Secondo il rigger il resto sta bene mentre lo strallo dovrebbe essere di circa 47 piedi ( Pretorien 35). 1200 € ?? Alla Facnor di Spezia chiedevano per 2 persone 5 ore di lavoro circa 450 €.
Ho un paio di volte ho partecipato a tirare giu uno strallo. Se il resto sta bene ed è definito il cambio della girella, nn è difficilile mettere il tutto in Imarroncinichegalleggiano.... e cambiare la girella. Fermo sei fermo, mal che vada chiami il rigger a strallo giù. Tanto anche lui dovrà farlo.
Se cerchi ci sono più post su come tirare giù uno strallo.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Messaggi: 177
Discussioni: 53
Registrato: Oct 2011
Alla fine, spero, è andata così:
- ho smontato, con l'aiuto degli amici del Castelluccio di Pegli, il rollafiocco;
- presso un'officina di Roma, (dove sto io...) ho fatto aprire, con grande difficoltà, girella e tamburo e cambiare cuscinetti e paraoli; il tutto è stato reso possibile seguendo l'esempio di Velas che ringrazio;
- rimontato il tutto, sembra che il rollafiocco funzioni bene mentre il costo complessivo è stato pari al 30% di quanto richiesto da Facnor per acquistare i due pezzi nuovi.
Il futuro dirà se ho risparmiato o meno ma intanto grazie per i consigli.
Messaggi: 2.383
Discussioni: 147
Registrato: Mar 2005
07-08-2019, 21:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2019, 22:00 da sergiot.)
Per sostituire la girella bisogna obbligatoriamente smontare lo strallo? Non si potrebbe infilare tutto da giù?
Dal manuale facnor ma non SD ma LX. :
L’avvolgifiocco Facnor è uno dei più semplici da installare:
- si monta infilando lo strallo nei profili, dal basso, senza disalberare;
- può essere montato senza prendere la misura precisa dello strallo e soprattutto senza
dover tagliare nessun profilo grazie all’impiego del tubo telescopico, sistema
brevettato da Facnor;
- non ci sono forature da effettuare al montaggio.
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
Nel facnor si può, ma non sempre è la soluzione più veloce
Messaggi: 4.163
Discussioni: 467
Registrato: Apr 2009
19-08-2019, 06:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2019, 06:17 da kitegorico.)
Quindi la girella dell'SD 180 si può sostituire smontando il tamburo e sfilandola da sottto. Ma forse nel mio caso visto che manca il tappo della canalina (che non c'era già quando comprai la barca) forse si può togliere anche da sopra staccando più semplicemente lo strallo dall'alto. Stanco dei continui impuntamenti stà valutando anche io come Sergiot il da farsi. Certo che tra spendere quasi 1000 euro solo per una girella e 2500 per un furlex nuovo completo (pure di strallo) la scelta rischia di orientarsi sul nuovo......
|