Rispondi 
Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.787
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
Hello,
Motore: Yanmar 2qm15 del 1979.

Se il motore gira sotto carico a regimi di crociera, nessun problema.
Se il motore gira a bassi regimi in folle, nessun problema.
MA...se il motore gira sotto carico a bassi regimi per circa mezzora, si crea un airlock e il motore muore. Se svito la vite degli ignettori sento subito una espirazione.
Dopo aver spurgato il circuito dall' aria poi va tutto bene.
Che succede?
Grazie!

per referenza qui c'e' il service manual:
https://www.manualslib.com/manual/738936...e=5#manual
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2019 20:54 da crafter.)
27-08-2019 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.493
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
che bazza!
31-08-2019 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.554
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
Secondo me l impianto gasolio fa un po' aria da qualche parte ...ma minimo tanto che hai effetto solo in condizioni sfiga te. Potrebbe essere una connessione che fa aria solo con determinate vibrazioni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2019 15:22 da BornFree.)
31-08-2019 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.787
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
Grazie!
02-09-2019 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.241
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
Si, tipico di ingresso di aria.
Controllate il serraggio del filtro in primis
Poi si passa alla linea di alimentazione.
02-09-2019 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.787
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
Grazie anche a te Andros.
Sapere che e' un problema tipico e' incoraggiante.
02-09-2019 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.787
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
Hello di nuovo.
La barca e' rimasta a terra per 19 mesi dovuto al COVID. Oggi sono andato a fare i preparativi meccanici per rimetterla in acqua.
La buona notizia: Dopo 19 mesi il motore e' partito dopo pochi secondi (la preparazione ha incluso il giro a manovella per un po' di tempo a motore decompresso per far girare l'olio, analisi dell' olio a naso e a vista per vedere se c'era diesel dentro e abbiamo svitato i bulloni sopra gli iniettori e pompato un po' di diesel giusto nel caso che' si fosse formata aria)
La notizia meno buona e' che il problema spiegato in questo tread non e' stato ancora confrontato.

Seguendo i vostri indizzi e tentando di capire da dove potesse entrare aria ho pensato che potrebbe essere la pompetta che si chiama "Pump Assembly, Fuel feed"

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In questa lista di parti, a pagina 16, schema #13, articolo 26, parte # 124070-52010.
https://www.lsm-diesel.dk/2012/yanmar/pd..._2qm15.pdf


ne ho comprata una nuova, non ho ancora rimosso la vecchia. Noto subito una differenza tra la nuova e la vecchia:

Nella nuova pompetta la levetta che permette di pompare il diesel a mano e' molto dura e la sua escursione e' molto limitata ma spingendo un po' si percepisce che la pompetta succhia da una parte e spinge dall' altra.

Nella vecchia pompetta, non ancora rimossa, il movimento della levetta offre solo una resistenza minima, come se ci fosse solo una leggera molla che la tiene, e si riesce ad abbassarla molto di piu' che sulla pompetta nuova. Non ho mai avuto successo, azionando la levetta anche rapidamente, a far uscire diesel dai bulloni di spurgo sopra il filtro e gli iniettori, ho sempre dovuto usare altri metodi di pompaggio per vedere che il diesel uscisse.


Noto anche nella pompetta nuova che l'escursione del braccetto che va a battere sulla camma dell' albero motore e' molto corta e molto difficile da muovere. Come spiegato non ho rimosso la vecchia e quindi non posso descrivere ancora il movimento del braccetto della vecchia.

Secondo voi:
E' normale che una pompetta di questo tipo abbia una escursione molto corta nella levetta e nel braccetto e la levetta sia un po' dura da operare?

Vista la differenza tra la nuova e la vecchia pompetta, vale la pena sospettare che la vecchia pompetta sia danneggiata e quindi sarebbe meglio rimuoverla, esaminarla e quindi, se si trova qualcosa di sbagliato, sostituirla con la nuova?

Grazie mille!!!

E ancora una volta, perdonate il mio uso di termini forse non esatti ma spero descrittivi delle parti in questione.
19-04-2021 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.337
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
Di fatto le due leve agiscono sullo stesso perno collegato alla membrana, la durezza dell'azionamento é legato alka molla di richiamo, ormai che l'hai comprata montala e prova, se vuoi sapere se hai risolto il problema, ti consiglio di sostituire il tubo di ritorno del combustibile dalle pompe al serbatoio o filtro con uno trasparente, metti in moto e in quel tubo dovrai vedere solo liquido se vedrai bolle d'aria il problema non é risolto.
Per la ricerca parti con alimentare il motore per caduta prima direttamente sulle pompe poi lo colleghi sempre piú a monte, il riferimento é sempre l'aria sul ritorno.




un tu
19-04-2021 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.554
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
IMHO è dura perchè
1) non ben oliata come in condizione operative
2) se la tieni con una mano e pompi con l'altra riesci a fare meno forza

Da quanto scrivi ho il forte sospetto che la membrana della vecchia pompa sia andata...sostituisci e facci sapere


(19-04-2021 02:58)crafter Ha scritto:  Secondo voi:
E' normale che una pompetta di questo tipo abbia una escursione molto corta nella levetta e nel braccetto e la levetta sia un po' dura da operare?
19-04-2021 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.787
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
Grazie @wally e @BornFree,
Buona idea il tubo trasparente per la diagniaostica, grazie.
Rimuovero' la vecchia pompetta al piu' presto, il manuale di servizio dice di rimuoverla, aprirla e constatare la condizione della membrana e se e' andata, sostituire tutta la pompetta, non vendono la membrana separatamente, ergo il mio acquisto.
Documentero' e riferiro'.
19-04-2021 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.723
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Yanmar 2qm15 air lock dopo 1/2 ora di corsa a bassi regimi
All'interno della pompa oltre alla menbrana ci sono due valvoline,forse il problema lo crea una valvolina se non fà + tenuta.
19-04-2021 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  escludere Boiler da Yanmar 4JH3E atamat 8 394 11-01-2025 17:04
Ultimo messaggio: atamat
  Nanni mercedes 180D (Om636): problemi di avviamento dopo intervento alla pompa acarloz 20 996 13-11-2024 21:04
Ultimo messaggio: Marovela
  Yanmar 56 chiave avviamento caesar27 8 481 24-10-2024 19:44
Ultimo messaggio: caesar27
  Sostituzione liquido antigelo su yanmar 3jh3e 40cv andri2bajo 2 250 23-10-2024 20:29
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Bolle d'aria dopo girante sophie 18 934 23-09-2024 19:21
Ultimo messaggio: sophie
  Yanmar 3GM30F sostituzione tubo gasolio windex 6 518 17-09-2024 00:26
Ultimo messaggio: Wally
  yanmar ysm8 poco potente marcopal 4 416 09-09-2024 13:45
Ultimo messaggio: marcopal
  scambiatore olio Yanmar 4jh3e fuori produzione Petersail 4 581 28-08-2024 23:32
Ultimo messaggio: Petersail
  Relais avviamento yanmar 3gm30 Marepiatto 6 463 18-08-2024 00:33
Ultimo messaggio: Marepiatto
  contagiri yanmar che ...da i numeri venticello 29 10.977 28-06-2024 06:21
Ultimo messaggio: enzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)