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Scambiatore corroso a causa riser
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libert Offline
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RE: Scambiatore corroso a causa riser
Nel caso dovrei smontare lo scambiatore poi ci sono le guarnizioni da cambiare , scusate le domande ma voglio capire bene fino a dove posso arrivare
03-10-2019 19:17
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andros Offline
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RE: Scambiatore corroso a causa riser
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quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

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03-10-2019 20:14
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libert Offline
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Messaggio: #103
RE: Scambiatore corroso a causa riser
Ho svitato le 6 viti da 10 ma temo che dovrò allentare e sfilare queste 3 viti dell alternatore !
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05-10-2019 17:46
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andros Offline
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RE: Scambiatore corroso a causa riser
ovviamente devi toglere tutto quello che c'è attaccato sennò come lo togli?

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05-10-2019 18:29
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libert Offline
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Messaggio: #105
RE: Scambiatore corroso a causa riser
Grazie chiedo perché non vorrei svitare qualcosa che non va toccato
05-10-2019 20:35
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libert Offline
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Messaggio: #106
RE: Scambiatore corroso a causa riser
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Ho tolto tutte le viti la scatola e libera(almeno sembra) ma non vuol sapere di staccarsi dal blocco motore , ho dato anche dei colpi con martello di gomma ma niente...a voi si è tolto facilmente?
07-10-2019 13:14
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gfrancs Offline
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RE: Scambiatore corroso a causa riser
Devi smontare l’alternatore Inoltre ho visto che non hai smontato un dado vedi foto lato riser
07-10-2019 13:20
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libert Offline
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Messaggio: #108
RE: Scambiatore corroso a causa riser
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Si l alternatore e libero dalla scatola svitando queste 3 viti ... quel dado non è passante , qualcuno che ha un MD2020 che ha fatto questo lavoro?
07-10-2019 14:10
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gfrancs Offline
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RE: Scambiatore corroso a causa riser
Devi smontare i due dadi vicino allo scarico perche’ si avvitano su due prigionieri che tengono lo scambiatore. Ti consiglio comunque di smontare l’alternatore perche l’etrazione e’ piu’ agevole e ti permette di staccare il manicotto che entra da sotto lo scambiatore. Da esploso devi smontare nove elementi fra dadi e bulloncini oltre a quelli che tenevano la parte superiore dell’alternatore
07-10-2019 14:35
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libert Offline
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RE: Scambiatore corroso a causa riser
Sicuramente saranno i 2 dadi che hai citato devo scaricarmi il manuale italiano senno devo sta sempre a chiedere Smiley26
07-10-2019 15:00
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gfrancs Offline
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RE: Scambiatore corroso a causa riser
Ho rivisto, se smonti l’alternatore (ti rimane da smontare solo il dado della regolazione tensione cinghia e i collegamenti elettrici) ci dovrebbe essere un altro bulloncino che adesso e’ nascosto dall’alternatore Ho il manuale officina in italiano ma sullo smontaggio dello scambiatore non dice molto
07-10-2019 15:03
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orteip Offline
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RE: Scambiatore corroso a causa riser
Ma una panoramica sul motore intero tipo l'esempi postati no ? Si lo sò che il motore è diverso ma con una panoramica generale si potrebbe capire meglio e forse dare qualche aiutino in più.
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07-10-2019 17:37
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libert Offline
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RE: Scambiatore corroso a causa riser
Sono riuscito a smontare la scatola il problema lo dava quel simil motorino avviamento che ostruisce l uscita della parte bassa dello scambiatore ora ho portato il pezzo in 2 officine e mi chiedono circa 200 euro ... sinceramente per come e messo mi sembra un furto infatti non ho fatto fare il lavoro, voi quanto avete speso ?
15-10-2019 11:26
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gfrancs Offline
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RE: Scambiatore corroso a causa riser
Se ci mandi qualche foto lato scarico adesso che e’ smontato si capisce meglio l’intervento da fare
15-10-2019 16:08
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libert Offline
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RE: Scambiatore corroso a causa riser
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16-10-2019 13:35
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gfrancs Offline
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RE: Scambiatore corroso a causa riser
Ho visto e rivisto le foto. Sicuramente un po’ di corrosione c’e’ anche se ci vorrebbe un confronto con un pezzo nuovo per valutarla. Potresti ancora tirare qualche anno, ma visto che l’hai smontato, io ti consiglio di farlo riempire e stai tranquillo per altri 15 anni. Per il prezzo chiedi a orteip quanto a pagato lui per fare la rettifica.
16-10-2019 18:55
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ste.fano Offline
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RE: Scambiatore corroso a causa riser
Orteip, nel tuo caso vedo che hai i prigionieri del riser abbastanza lunghi per aggiungere la piastrina di alluminio: 1 - prima guarnizione metallica = 0,75mm 2 - piastrina alluminio = 7mm 3 - seconda guarnizione metallica = 0,75mm 4 - piastra del nuovo riser = 10mm (quelle della Sermar) 5 - dado flangiato di fissaggio = 8mm (quello originale) Totale = 26,5 mm Nel mio caso i prigionieri escono di soli 23 mm, siccome cercare di cambiarli non credo sia il caso, significa che nel mio motore si può mettere una piastrina di alluminio di massimo 3-4mm oppure fare fare un riser con flangia più sottile (basterebbe più sottile nella zona dei dadi).
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Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2019 19:21 da ste.fano.)
16-10-2019 19:20
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kavokcinque Offline
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RE: Scambiatore corroso a causa riser
Fai fresare dei mm che mancano la zona dove vanno i dadi direttamente dalla Sermar. Però i prigionieri li rimuovono prima di spianare, tanto vale farli mettere più lunghi dall' officina di rettifica.
16-10-2019 19:38
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ste.fano Offline
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Messaggio: #119
RE: Scambiatore corroso a causa riser
Nel mio caso però non devo mattere mano allo scambiatore, che non è messo malissimo. Provo a chiedere alle Sermar di limare qualche mm la zona dei dadi.

Stefano
16-10-2019 22:23
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orteip Offline
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Messaggio: #120
RE: Scambiatore corroso a causa riser
Personalmente io ti consiglio di farlo ripristinare, li la corrosione c’è anche se a te sembra poca ma visto l’andamento svasato della stessa ad occhio sembra che non manchi molto prima che le pareti interne si possano forare. Fai attenzione, se la corrosione non va verso l’estero ma verso l’interno come sembra dalle tue foto, non significa che non sia pericolosa. Se si forano le pareti interne tu da fuori non vedi nulla ma il liquido refrigerante inizia ad andare via dallo scarico e se non te ne accorgi in tempo rischi di bruciare la guarnizione della testata. Pensa se dovesse succedere mentre stai facendo una navigazione lunga? Certo, il giudizio lo sto dando sulla base di alcune foto che non mi sono neanche soffermato più di tanto a vedere nei particolari e quindi può darsi che stia esagerando nella valutazione, la realtà la vedi solo tu ma visto che ormai lo hai smontato io per 200 euro lo farei sistemare; in fondo sono solo una mancia se confrontato al costo dello scambiatore (2800 euro + iva nel 2015) e se confrontato ad un’eventuale problema in mezzo al mare e con la famiglia a bordo ma ovviamente ognuno ha le sue valutazioni soggettive tutte perfettamente valide.

PS - per i prigionieri te lo hanno già detto, se metti mano allo scambiatore te li fai cambiare portandogli le guarnizioni, la piastrina ed il riser dicendo loro che devi accoppiarli con quei prigionieri, poi ci pensano loro.

Dimenticavo, io ho pagato 120 euri il lavoro compreso la fornitura di due piastrine ma primo, si parla del 2015/16; secondo mi sono rivolto direttamente ad una rettifica di quelle che lavorano sulle auto e non sulla nautica, il tutto bypassando officine ed intermediari.
17-10-2019 07:17
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