Boomkicker
#21
Credo che le stecche, se correttamente dimensionate, siano pressoché eterne.
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#22
quando lo compri te ne mandano sempre una coppia di scorta.. sara contro la sfiga ma lo fanno. la differenza col pistone ad aria e' la stessa che c'e' tra una sospensione a balestre ed una a molle.. ci sarebbe anche da capire se questa cosa serva nella realta:
sostituisce in modalita regolazione l' amantiglio, il peso del boma e il dna dell' uomo che regola la vela definiscono la necessita, nella realta ho spesso visto usarli solo come supporto per il boma "a riposo", per quello meglio forse un sistema di fine corsa, che belin la scotta e non si muove piu nulla.
amare le donne, dolce il caffe.
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#23
Per i pistoni ad aria. Una spruzzara di WD 40, di tanto in tanto ( ma anche spesso) e passa la paura.
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#24
ZK hai centrato il problema! Da tempo penso di comprare un vang rigido, o di costruirmelo, con molle a gas o con pistoni ad aria, ho anche smontato la forcella di un vecchio BMW 1000 per vedere se andava bene. Ma mi hai aperto gli occhi, non voglio un vang rigido, vorrei un supporto per il boma quando a riposo per poter usare il mantiglio per la passerella (non ho possibilità di un altra drizza). E allora ben venga il supporto ma mi scontro sempre con le connessioni. Come realizzo le unioni boma - pistone ( o molla, o tubo telescopico vuoto) - pistone - albero?
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#25
(14-01-2020, 00:18)domenica2 Ha scritto: ZK hai centrato il problema! Da tempo penso di comprare un vang rigido, o di costruirmelo, con molle a gas o con pistoni ad aria, ho anche smontato la forcella di un vecchio BMW 1000 per vedere se andava bene. Ma mi hai aperto gli occhi, non voglio un vang rigido, vorrei un supporto per il boma quando a riposo per poter usare il mantiglio per la passerella (non ho possibilità di un altra drizza). E allora ben venga il supporto ma mi scontro sempre con le connessioni. Come realizzo le unioni boma - pistone ( o molla, o tubo telescopico vuoto) - pistone - albero?

non pare una cosa difficile da costruirsi, se non sei un autocostruttore forse.. e' meglio comprarselo gia fatto.
amare le donne, dolce il caffe.
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#26
(14-01-2020, 00:18)domenica2 Ha scritto: ZK hai centrato il problema! Da tempo penso di comprare un vang rigido, o di costruirmelo, con molle a gas o con pistoni ad aria, ho anche smontato la forcella di un vecchio BMW 1000 per vedere se andava bene. Ma mi hai aperto gli occhi, non voglio un vang rigido, vorrei un supporto per il boma quando a riposo per poter usare il mantiglio per la passerella (non ho possibilità di un altra drizza). E allora ben venga il supporto ma mi scontro sempre con le connessioni. Come realizzo le unioni boma - pistone ( o molla, o tubo telescopico vuoto) - pistone - albero?

Volendo uno mette anche un bozzello esterno e ci fa un amantiglio.
Quelle stecchette le vedo montate sempre su dei barchini.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#27
(14-01-2020, 10:07)lord Ha scritto: Volendo uno mette anche un bozzello esterno e ci fa un amantiglio.
Quelle stecchette le vedo montate sempre su dei barchini.

Bravo Lord, a volte la soluzione è talmente banale da non essere compresa ! Thumbsupsmileyanim
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#28
(14-01-2020, 00:18)domenica2 Ha scritto: ZK hai centrato il problema! Da tempo penso di comprare un vang rigido, o di costruirmelo, con molle a gas o con pistoni ad aria, ho anche smontato la forcella di un vecchio BMW 1000 per vedere se andava bene. Ma mi hai aperto gli occhi, non voglio un vang rigido, vorrei un supporto per il boma quando a riposo per poter usare il mantiglio per la passerella (non ho possibilità di un altra drizza). E allora ben venga il supporto ma mi scontro sempre con le connessioni. Come realizzo le unioni boma - pistone ( o molla, o tubo telescopico vuoto) - pistone - albero?

me ne ha chiesto uno come lo vuoi tu stamattina un viareggino.. appena pronto e montato metto un po di foto
amare le donne, dolce il caffe.
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#29
(14-01-2020, 11:54)ZK Ha scritto: me ne ha chiesto uno come lo vuoi tu stamattina un viareggino.. appena pronto e montato metto un po di foto

hai fatto connessioni in inox?
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#30
(14-01-2020, 15:36)rosama Ha scritto: hai fatto connessioni in inox?

non ho ancora fatto nulla, domani sono di botte, spero in settimana di metterci mano.
non e' il mio lavoro, e' un piacere ad un amico un po imbranato di un caro amico
amare le donne, dolce il caffe.
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#31
(14-01-2020, 11:54)ZK Ha scritto: me ne ha chiesto uno come lo vuoi tu stamattina un viareggino.. appena pronto e montato metto un po di foto

Viareggini che chiedono cose...

Smiley4
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
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#32
penso che il boomkicker sia una degli upgrade piu' sensati che abbia mai fatto alla mia..
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
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#33
(15-01-2020, 16:02)SoulSurfer Ha scritto: Viareggini che chiedono cose...

Smiley4

i viareggini li trovi solo li.. a viareggio .. ci fa buca!
amare le donne, dolce il caffe.
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#34
concordo con ZK , da decenni ho un vang rigido costituito da due tubi inox che scorrono uno dentro l'altro. Sono spessorati a misura con cilindri di nylon . A riposo belin la scotta randa fino a 15 20 cm sotto l'altezza della randa. Quando la randa è a riva sostiene il peso del boma. Ottimo per i terzaroli .
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#35
(20-01-2020, 01:23)grop1 Ha scritto: concordo con ZK , da decenni ho un vang rigido costituito da due tubi inox che scorrono uno dentro l'altro. Sono spessorati a misura con cilindri di nylon . A riposo pifferino la scotta randa fino a 15 20 cm sotto l'altezza della randa. Quando la randa è a riva sostiene il peso del boma. Ottimo per i terzaroli .

Non ho capito, due tubi uno dentro l'altro, ma cosa fa resistenza al peso del boma?
Io ho fatto la prova empirica, ad un metro e 10 dalla trozza ho messo una barra verticale di legno e sotto la bilancia pesa persone. A randa ammainata e lazyjack mollato, tutto pesa circa 70 kg.
Cosa resiste a questo peso nel tuo vang?
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#36
(20-01-2020, 13:02)rosama Ha scritto: Non ho capito, due tubi uno dentro l'altro, ma cosa fa resistenza al peso del boma?
Io ho fatto la prova empirica, ad un metro e 10 dalla trozza ho messo una barra verticale di legno e sotto la bilancia pesa persone. A randa ammainata e lazyjack mollato, tutto pesa circa 70 kg.
Cosa resiste a questo peso nel tuo vang?

se ho capito il modo di @grop, ovvero come lo farei io:
e' un pezzo di nylon o gomma che sta sul fondo di uno dei due tubi concentrici che fa da fine corsa all' altro. ci tengo a ribadire che questo non si puo chiamare wang, non sostituisce l' amantiglio nella regolazione della vela ma e' solo un fine corsa per il boma.
amare le donne, dolce il caffe.
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