Rispondi 
Batterie
Autore Messaggio
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #581
Batterie
È molto giusto, da questo punto di vista le cose cambierebbero anche in peggio vista la brutta reazione del litio a contatto con l’acqua! Per questo mi fiderei più di un prodotto marchiato da un grande produttore piuttosto che anonimo (almeno i miei eredi una volta esploso, avrebbero qualcuno a cui fare causa - faccio l’avvocato). Ma la tentazione resta...e la cinese da 9kg continua a guardarmi dal monitor...ed io a sognare...
01-02-2020 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #582
RE: Batterie
Le batterie al litio economiche sono con tecnologia LiFePO_4 che è assolutamente sicura. Quello che può essere messo in dubbio su questi prodotti è l’affidabilità in termini di prestazioni e durata....
01-02-2020 11:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amaretz Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #583
RE: Batterie
Una batteria come questa? Qualcuno ne ha provate di simili?
caratteristiche: Tensione, V 12 Capacità, Ah 150 Lunghezza, mm 551 Larghezza, mm 110 Altezza, mm 287 Altezza con morsetto, mm 287 Morsetti M6/M8 Tecnologia AGM Paese di produzione Cina Garanzia, mese 12 Peso, kg 46,4 kgDurata della batteria, anni 12 A me interesserebbe per le dimensioni e la possibilità di utilizzarla coricata su un fianco. La utilizzerei solo per i servizi (frigo, wc, autoclave, luci, strumentazioni di bordo, caricatori batterie telefoni...) ed eventualmente salpancora 500W (quest'ultimo solo con motore in moto). Pesa oltre 46kg che, se non ho capito male, è caratteristica delle batterie deep cycle e non per quelle di avviamento che invece hanno alta superficie di scambio, perciò piastre sottili e di conseguenza peso ridotto...


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2020 15:26 da Amaretz.)
10-02-2020 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #584
RE: Batterie
Che una batteria deep cycle duri 12 anni mi sembra un po tanto azzardato. Quelle che si usano sulle pulitrici di pavimenti (deep cycle) non le ho viste mai durare più di 4/5 anni, anche se di marca prestigiosa e di peso analogo. Comunque tutto può essere
11-02-2020 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Amaretz Offline
Amico del forum

Messaggi: 104
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #585
RE: Batterie
@xlion Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . la 120Ah costa 381.60€
25-02-2020 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.018
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #586
RE: Batterie
Si sta avvicinando il momento di sostituire l'UNICA batteria dei servizi che oltretutto non può eccedere i 30 cm di lunghezza (70Ah) Mi è stata proposta una batteria tubolare corazzata. Ho chiesto se questo tipo di batterie aveva anche la possibilità di avviare occasionalmente il motore e la risposta è stata positiva : CCA circa 450/500 A Se fosse vero avremmo la quadratura del cerchio: 1000 cicli di carica/scarica ed avviamento in emergenza. Temo che sia una fake. Che ne dicono gli esperti?
26-02-2020 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #587
RE: Batterie
Non sono un esperto, ma so che le Optima (tutte, rosse, blu o gialle) hanno gli elementi tubolari. Non è solo la forma dell'elemento che garantisce lo spunto, ma anche la sua superficie (di contatto con elettrolita) e spessore
26-02-2020 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #588
RE: Batterie
Rompo un tabu' che mi ero autoimposto cioe' di non parlare della religione Batteriology. Gli adepti sono convinti, compreso il sottoscritto Smiley57, di essere gli unici interpreti del verbo divino. Pubblico quindi un documento della Victron, che non essendo parte di questo forum non e' sospettata di essere influenzata da particolari dettami religiosi, che spiega come allungare la vita delle batterie al piombo. O come accorciarla drasticamente Smiley26 Il documento, in versione molto piu' ampia, e' anche presente sul sito professionale della Victron, ma occorre essere registrati per poterlo aprire. Intanto, per cominciare, potete leggervi questo, purtroppo solo per gli Anglofoni. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2020 09:54 da pepe1395.)
05-03-2020 09:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #589
RE: Batterie
Bene, molto interessante... grazie

dubito ergo sum
08-03-2020 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #590
RE: Batterie
salve googlando mi sono imbattuto in queste batterie SiO2 Silicon Dioxide Battery nella mia ignoranza non ne avevo mai sentito parlare ad esempio queste Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
o queste Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . sono più nuove o più vecchie delle LiFePo4?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
08-03-2020 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #591
RE: Batterie
Sono batterie "Crystal" al piombo di cui si e' gia' parlato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . , descrivendo rozzamente il principio si puo' dire che l'elettrolita viene formulato aggiungendo una forte quantita' di "silice idrata" che lo rende semisolido o quasi cristallino, il vantaggio e' un miglioramento delle proprieta' grazie ad una stabilizzazione della struttura degli elettrodi che piu' difficilmente perdono il materiale attivo (cosi' dice la letteratura). Si tratta di prodotti nuovi reclamizzati come altamente performanti (e costosi..).
08-03-2020 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #592
RE: Batterie
(08-03-2020 23:43)IanSolo Ha scritto:  Sono batterie "Crystal" al piombo di cui si e' gia' parlato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . , descrivendo rozzamente il principio si puo' dire che l'elettrolita viene formulato aggiungendo una forte quantita' di "silice idrata" che lo rende semisolido o quasi cristallino, il vantaggio e' un miglioramento delle proprieta' grazie ad una stabilizzazione della struttura degli elettrodi che piu' difficilmente perdono il materiale attivo (cosi' dice la letteratura). Si tratta di prodotti nuovi reclamizzati come altamente performanti (e costosi..).

Niente di eccezionale quindi, mi sembra che non abbiano avuto un gran successo
Grazie

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
09-03-2020 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #593
RE: Batterie
(09-03-2020 12:54)Resolution Ha scritto:  Niente di eccezionale quindi, mi sembra che non abbiano avuto un gran successo
Se siano davvero eccezionali come dicono non lo so, sono comunque un prodotto commercialmente nuovo anche se i brevetti risalgono ad alcuni anni fa': uno americano del 1977 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e uno cinese del 2008 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . .
C'e' stata sicuramente una certa difficolta' nel trovare un ciclo produttivo idoneo per un prodotto abbastanza complicato da realizzare (secondo quanto si legge nei brevetti) e questa e' forse la ragione che ha portato in commercio queste batterie con poca diffusione e cosi' in ritardo rispetto alla data della loro ideazione, solo il tempo dira' se valgono la spesa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2020 16:41 da IanSolo.)
09-03-2020 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alberto Parla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #594
RE: Batterie
ho provato a cercare ma sono confuso.
Ho un'elica di prua che ha due batterie optima da 75 ha (finite). Volevo spostare a prua sotto il letto . Sono ricaricate solamente da un caricabatterie dedicato 8 non dall'alternatore del motore), tanto non faccio rada per più di 2 giorni. Le batterie sono finite , cosa mi consigliate senza spendere un patrimonio? Non vorrei però saltare in aria o respirare acidi la notte. Grazie anticipatamente ( barca beneteau montecarlo 37).
11-04-2020 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #595
RE: Batterie
(11-04-2020 18:29)Alberto Parla Ha scritto:  ho provato a cercare ma sono confuso.
Ho un'elica di prua che ha due batterie optima da 75 ha (finite). Volevo spostare a prua sotto il letto . Sono ricaricate solamente da un caricabatterie dedicato 8 non dall'alternatore del motore), tanto non faccio rada per più di 2 giorni. Le batterie sono finite , cosa mi consigliate senza spendere un patrimonio? Non vorrei però saltare in aria o respirare acidi la notte. Grazie anticipatamente ( barca beneteau montecarlo 37).

ricompera le stesse se ti hanno soddisfatto.
però non butterei via la possibilità di ricaricarle anche dal motore, basta che metti un diodo tra queste e le batterie servizi.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
11-04-2020 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alberto Parla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2017 Online
Messaggio: #596
RE: Batterie
quelle dei servito sono quelle al piombo per le auto, il diodo va bene lo stesso?
11-04-2020 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #597
RE: Batterie
Si. La ricarica non sarà però molto efficiente perché il diodo abbassa la tensione in arrivo dallo alternatore (già max 14 V). Metterei piuttosto un ripartitore a zero caduta, tipo gli Sterling
https://sterling-power.com/collections/d...ro-split-r
Lo trovi on Line anche in Italia, facile da montare da solo
19-04-2020 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #598
RE: Batterie
(11-04-2020 18:29)Alberto Parla Ha scritto:  ho provato a cercare ma sono confuso.
Ho un'elica di prua che ha due batterie optima da 75 ha (finite). Volevo spostare a prua sotto il letto . Sono ricaricate solamente da un caricabatterie dedicato 8 non dall'alternatore del motore), tanto non faccio rada per più di 2 giorni. Le batterie sono finite , cosa mi consigliate senza spendere un patrimonio? Non vorrei però saltare in aria o respirare acidi la notte. Grazie anticipatamente ( barca beneteau montecarlo 37).

Per le batterie le Optima sono eccellenti, un po' costose ma durano davvero una vita! Forse, se non hai esigenze davvero speciali, potresti metterne 2 da 50ah invece che 2 da 75, risparmi sia soldi che peso.
In alternativa, fai l'innovatore e ce ne metti anche una sola al Litio, da 100Ah, tipo questa: https://italian.alibaba.com/product-deta...3IAS5m&s=p

Per la ricarica da alternatore io invece ti consiglierei di metterci un parallelatore intelligente come quello della Victron, il Cyrix-ct, questo: https://www.victronenergy.it/battery-iso...-combiners
C'è anche per batterie al litio... Smiley2
19-04-2020 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo0611 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #599
RE: Batterie
(19-04-2020 15:26)Tatone Ha scritto:  Per le batterie le Optima sono eccellenti, un po' costose ma durano davvero una vita! Forse, se non hai esigenze davvero speciali, potresti metterne 2 da 50ah invece che 2 da 75, risparmi sia soldi che peso.
In alternativa, fai l'innovatore e ce ne metti anche una sola al Litio, da 100Ah, tipo questa: https://italian.alibaba.com/product-deta...3IAS5m&s=p

Per la ricarica da alternatore io invece ti consiglierei di metterci un parallelatore intelligente come quello della Victron, il Cyrix-ct, questo: https://www.victronenergy.it/battery-iso...-combiners
C'è anche per batterie al litio... Smiley2

Mi intrometto anche io. Consigli queste batterie Lifepo4 per esperienza diretta, o per averle viste su Alibaba? C'è qualcuno che ha comprate batterie litio dalla Cina direttamente? Io sono sempre tentato dai prezzi, e dall'illusione che "tanto tutte le batterie sono fatte in cina", ma di solito quando compro qualcosa da questi siti Cinesi resto sempre deluso. E la batteria non è qualcosa su cui voglio rischiare di trovarmi con una ciofeca . . .
26-04-2020 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #600
RE: Batterie
(10-02-2020 15:23)Amaretz Ha scritto:  Una batteria come questa? Qualcuno ne ha provate di simili?
caratteristiche: Tensione, V 12 Capacità, Ah 150 Lunghezza, mm 551 Larghezza, mm 110 Altezza, mm 287 Altezza con morsetto, mm 287 Morsetti M6/M8 Tecnologia AGM Paese di produzione Cina Garanzia, mese 12 Peso, kg 46,4 kgDurata della batteria, anni 12 A me interesserebbe per le dimensioni e la possibilità di utilizzarla coricata su un fianco. La utilizzerei solo per i servizi (frigo, wc, autoclave, luci, strumentazioni di bordo, caricatori batterie telefoni...) ed eventualmente salpancora 500W (quest'ultimo solo con motore in moto). Pesa oltre 46kg che, se non ho capito male, è caratteristica delle batterie deep cycle e non per quelle di avviamento che invece hanno alta superficie di scambio, perciò piastre sottili e di conseguenza peso ridotto...
Ho letto male o dichiarano 46Kg. Se ne devo montare 2 sono più di 90 kgmfrancamente mi sembra eccessivo.
26-04-2020 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.233 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 14.851 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet
  Batterie per dullia 30 Gengis khan 4 385 20-09-2023 15:27
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)