Svergolamento randa - Trasto
Su una barca di una certa dimensione (per ragioni di estetica), in assenza di trasto randa, il roll bar potrebbe essere una buona alternativa.
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ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Oramai sono talmente abituato ad averlo sempre in mezzo ai maroni che se non ci fosse, quasi mi sentirei a disagio ! 48
Sulla funzione invece non ho dubbi Thumbsupsmileyanim
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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Io l'avevo messo anche sull'alpa dodi, comodo! spostando l'attacco altezza tambuccio gli avevo fato un bimini da sogno.
Come proposto nell'altro post, su una barca di 9 m con rotaia all'ingresso, meglio le cime di manovra ai lati della rotaia o sul carrello? è solo questione di gusti? o c'è una differenza in crociera/regata?
BuonVento
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Sul 31,7 , quindi 9 metri, preferisco il comando diretto sul carrello, ho simulato anche lo spostamento ai lati ma dopo alcune prove mi è risultato decisamente più comodo e immediato lasciarlo al centro.
Seduto sopravento puoi tranquillamente bloccare o liberare la manovra senza contorsioni, poi come tutte le cose, ad ogni uno piace la sua !Smiley2
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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Certamente trasto per un migliore regolazione della randa, ma ..
se non si dispone di uno scafo reattivo e adatto alle varie andature
soprattutto di bolina, si possono avere dei risultati inferiori alle
aspettative (per esempio aumento dello scarroccio)
In questo caso meglio un punto fisso, un vang efficiente e vele dalle
buone forme
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Perché dovrebbe essere meglio, il vang efficiente, le vele con buone forme sopperiscono in parte alla mancanza del trasto .. ! Smiley2
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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(14-03-2020, 16:53)nedo Ha scritto: Sul 31,7 , quindi 9 metri, preferisco il comando diretto sul carrello, ho simulato anche lo spostamento ai lati ma dopo alcune prove mi è risultato decisamente più comodo e immediato lasciarlo al centro.
Seduto sopravento puoi tranquillamente bloccare o liberare la manovra senza contorsioni, poi come tutte le cose, ad ogni uno piace la sua !Smiley2

Ho poca esperienza, per poter dire preferisco uno o all'altro dovendo inventare quasi tutto (per contenere i costi) sono ad un bivio e non riesco a decidere, ciò che c'era era malfunzionante riduz 2:1 con gli strozzatori in opposizione ovvero dovevi cazzare verso sottovento per immaginare di portare il carrello soprav.
Ciò che è certo che tolgo gli strozz a V opposti così anche elimino un altro rischio per le dita, e aumento la riduzione a 3:1, Nedo hai qualche foto del tuo trasto.?
Grazie
Buon Vento
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Ho cercato un po' ma ho solo questa dove per altro non si vede bene !
Comunque ti giro il link harken dove trovi diverse soluzioni per prendere spunto !!
https://www.harken.it/content.aspx?id=3914


Allegati Anteprime
   
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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Sistema 3 a1 con strozzatore verso l'alto, per me il migliore.
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Sul mio Hanse 342, il trasto di serie è posizionato sulla tuga, con scotta rinviata al winch sulla tuga anch'esso.
Questa configurazione va benissimo in crociera, quando uso il trasto poco.
Ma ogni tanto faccio delle regate, sopratutto in inverno. Quindi ho posizionato una rotaia sulle panche avvitata alle piastre di alluminio che sono annegate nella vetroresina dal cantiere Hanse. La scotta posso lasciarla allo stesso winch oppure posso mettere un paranco con circuito fino direttamente sopra al trasto.
Cambiare versione tuga/pozzetto, richiede circa 2 ore. A fine regate riporto tutto in versione crociera.
Mooolto comodo e versatile.
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(14-03-2020, 18:13)bullo Ha scritto: Sistema 3 a1 con strozzatore verso l'alto, per me il migliore.-
Si se hai un randista che insegue il vento, si al 3:1, ma se hai una zavorrina che insegue il sole, le cose si complicano no? Mettere un bozello con girella e strozzatore all'interno del paramare na ca ..a?
BuonVento
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Io sul paramare non ho nulla, in verità neanche il paramare, ce l'avevo sul ferry a prua sul dritto, non uno ma due, non ho neanche il randista che segue il vento, in barca sono solo, non ho neanche la zavorra ma una moglie.
La mia era solo un'oppppppinione, ognuno il paranco per la regolazione del cursore del punto di scotta randa se lo mette dove vuole.
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D'accordo, ma visto che sei solo in barca se devi cazzare la cima del trasto verso l'alto mi spieghi come fai? non mi sembra un gesto naturale? o sbaglio?
per il paramare dal dizionario nauticodi Heinrich F. Fleck: Paramare: Sponda a dritta e a sinistra di un boccaporto rialzata, rispetto al piano di coperta per impedire l’ingresso dell’acqua; s’intendono anche le sponde del pozzetto.

BuonVento
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La mia barca è del tempo in cui le barche nascevano ben attrezzate per andare a vela, il trasto in foto è abbastanza lungo ma non intralcia per nulla dove é posto:

   

Le manovre del carrello sono comode, anche se fermate su castagnole, poste dove si deve stare anche per la scotta randa, che ho cambiato da due uscite 3x6 a 6x18 con una sola uscita + fino. Anche Vang, drizze, tesabase, cunnigam, etc. oltre che le scotte genoa sono agibili nel pozzetto dal trasto alla ruota.

Specie quando sono solo, quasi sempre, è questa la mia posizione, al timone ci pensa l'autopilota!

898989
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L'importante Xé capirsi, al lavoro si chiamava paramare la difesa a prua perchè non venisse su l'acqua dal dritto però vedo che adesso i termini marinareschi stanno cambiando. Sono solo, inserisco il pilota e regolo, dopo torno al timone, se c'è vento non sto a scarellare e cazzare ad ogni raffica, riduco prima e navigo tranquillo.
I paramare del pozzetto li ho sempre chiamati mastre, chissà sbagliando.
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(14-03-2020, 22:21)RMV2605D Ha scritto: La mia barca è del tempo in cui le barche nascevano ben attrezzate per andare a vela, il trasto in foto è abbastanza lungo ma non intralcia per nulla dove é posto:



Le manovre del carrello sono comode, anche se fermate su castagnole, poste dove si deve stare anche per la scotta randa, che ho cambiato da due uscite 3x6 a 6x18 con una sola uscita + fino. Anche Vang, drizze, tesabase, cunnigam, etc. oltre che le scotte genoa sono agibili nel pozzetto dal trasto alla ruota.

Specie quando sono solo, quasi sempre, è questa la mia posizione, al timone ci pensa l'autopilota!

898989
Ok.I comet di allora erano cosi per ns.fortuna.Thumbsupsmileyanim
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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l'immagine è stata presa da un 99 ma il trasto è lo stesso del 907,
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(14-03-2020, 22:52)Wally Ha scritto: l'immagine è stata presa da un 99 ma il trasto è lo stesso del 907,
Identica posizione nel comet 11 plus
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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nelle foto che ho trovato in rete, il trasto non è comandato, ci sono solo dei fine corsa
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La cosa cambia se si tratta di ruota o barra.... Con quest'ultima ti siedi in mezzo al pozzetto e fai come vuoi, con la ruota la posizione del timoniere e' differente e lontana.... Meglio, quindi il trasto in pozzetto... nel mio caso attaccato alla colonnina....
dubito ergo sum
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