Rispondi 
ev100 raymarine
Autore Messaggio
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #21
RE: ev100 raymarine
ok, grazie. va reso stagno o si trovano già così?
30-03-2020 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
RE: ev100 raymarine
Come scritto piu' sopra si chiede il tipo stagno.
30-03-2020 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #23
RE: ev100 raymarine
Ragazzi, il bricolage in queste cose è pericoloso. Concordo che è un banale potenziometro lineare da 5Kohm, concordo anche che i soldi richiesti da Raymarine siano esorbitanti. Ma se l’accrocchio si rompe mentre il pilota sta funzionando, il risultato potrebbe essere nefasto.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
30-03-2020 17:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.451
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #24
RE: ev100 raymarine
Mah, guarda, tra un accrocchio fatto da IanSolo e il pezzo da gioielleria di Raymarine non avrei NESSUN dubbio: accrocchio! Tutto si può rompere, anche il Raymarine, poi sono d'accordo che bisogna avere un po' di testa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2020 17:55 da bludiprua.)
30-03-2020 17:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
RE: ev100 raymarine
Piu' sopra hai sostenuto che il pilota funziona anche senza e altri hanno confermato, perche' quindi questa preoccupazione? Come spiegai a me fu rotto e, a parte il pendolamento perfettamente correggibile con le impostazioni, non ci fu alcuna particolare anomalia che comportasse rischi (inoltre non e' proibito timonare di persona..). Hai inoltre guardato bene la "robustezza" dell'originale? E' un banale oggetto in plastica (intendo il potenziometro) per nulla migliore di quelli commerciali comuni di tipo stagno ma se vuoi qualcosa di veramente molto sicuro basta chiedere un tipo, sempre stagno, in "case metallico" e non lo rompi neanche a martellate. Poi di certo conta come lo si monta ma questo vale anche per l'originale del quale ho visto alcune installazioni a dir poco "fantasiose" nella logica della robustezza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2020 18:08 da IanSolo.)
30-03-2020 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #26
RE: ev100 raymarine
Il problema avviene se si rompe “mentre” il pilota funziona e non se si rompe a pilota spento. Nel primo caso il risultato è impredicibile, conosco uno che è quasi finito a scogli con una barca d’epoca di 15 metri perché si è sganciato l’alberino filettato che unisce il sensore al settore del timone e questo è impazzito facendo fare una accostata alla barca di 90 gradi! Nel secondo caso semplicemente il pilota non percepisce l’esistenza del sensore e se ne fa una ragione. Tornando alla differenza tra quello che ho definito un accrocchio ed un sensore industriale, mi sta benissimo se l’accrocchio viene progettato, costruito ed installato da IanSolo, molto meno bene se il lavoro viene eseguito da un bricoleur della domenica. Un prodotto industriale elimina in almeno 2 fasi l’alea dovuta all’incompetenza e lascia solo la fase di installazione al buon cuore del bricoleur. Un pilota automatico ben installato e funzionante è, a mio parere, parte integrante della dotazione di sicurezza della barca e con la sicurezza non è conveniente giocare.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
30-03-2020 19:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
RE: ev100 raymarine
Nel caso che citi parli di un problema meccanico (il sensore era ancora attivo), in caso di guasto elettrico per rottura del potenziometro e quindi assenza di segnale o segnale esageratamente fuori dai limiti il pilota non lo considera piu' presente o si pone in allarme per "forte fuori traccia" passando in "StandBy" (so come lo rileva) e il timoniere e' chiamato ad intervenire dal cicalino che si attiva (ma se invece di fare "guardia attiva" e' andato a dormire sono affari suoi!). Per la parte meccanica se leggi un po' nel Forum scopri che ci sono molti meccanici autodidatti molto migliori di IanSolo e io sono confidente che la loro realizzazione possa essere molto buona, non sono cosi' pessimista.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2020 10:39 da IanSolo.)
31-03-2020 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #28
RE: ev100 raymarine
Caro Ian, non voglio assolutamente essere polemico con te, ma ho l’impressione che tu misuri tutti con il tuo metro. Se fossero tutti come te i problemi non ci sarebbero. Ma purtroppo non è così, sulle barche ho visto cose che voi umani...Penso sia pericoloso stimolare il bricoleur domenicale, ne conosco tanti e sono quasi tutti animati da sacro fuoco, su questioni che riguardano la sicurezza a bordo. Tu sei all’estremo opposto della gaussiana e sei in grado di mettere buon senso, conoscenza e capacità. Purtroppo non tutti noi siamo dallo stesso tuo lato. Con stima.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
31-03-2020 11:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #29
RE: ev100 raymarine
Iansolo è un mito. Complimenti per il suggerimento
02-04-2020 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #30
RE: ev100 raymarine
RayMarine ha appena rilasciato un aggiornamento per i piloti EVO che corregge un errato comportamento, quello descritto all’inizio di questo thread, in assenza del trasduttore di posizione del timone. Maggiori info e download qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-04-2020 23:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 587
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #31
RE: ev100 raymarine
Grazie mille della segnalazione!

L’importante è non cadere dal palco...
09-04-2020 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
RE: ev100 raymarine
@pepe1395 In pratica stai dicendo che e' stato messo in commercio un prodotto con un baco nel firmware? E adesso rilasciano la "patch" di correzione con forse migliaia di apparati venduti. No comment....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2020 10:35 da IanSolo.)
09-04-2020 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #33
RE: ev100 raymarine
Non è ne la prima ne l’ultima volta che succede una cosa simile, te lo assicuro. La prima versione degli EVO aveva problemi a mantenere la rotta se l’elichetta del log era presente ma bloccata o estratta dal passascafo. Un problema del 2014 sull’EV1-sensor che avevo segnalato io. Me ne sono accorto quando, prima delle regate, portavo la barchetta a fare un lavaggio in sospensione ovviamente col trasduttore del log non inserito. Comunque il nuovo software corregge un problema introdotto con la precedente versione, chi non aveva aggiornato o possedeva il rudder sensor non se ne è accorto.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
09-04-2020 13:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #34
RE: ev100 raymarine
Purtroppo mi sembra di capire che senza MFD (multifunctiondisplay) non si può fare aggiornamento. io ho solo ACU100 e strumento P70.
Corretto?
09-04-2020 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #35
RE: ev100 raymarine
@cptgood Purtroppo sì.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
09-04-2020 17:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 587
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #36
RE: ev100 raymarine
Secondo quanto scrive Raymarine, questa versione del software corregge un problema nato con l'aggiornamento 3.11 del novembre 2019. Le precedenti versioni non avevano questo problema (ed infatti a ripensarci a me è nato proprio con l'aggiornamento). Se il tuo pilota ha una versione software precedente alla 3.11 l'aggiornamento per correggere l'inconveniente non sembra necessario.
Non ricordo la procedura, ma sono sicuro che sia possibile controllare le versione dei software anche dal p70.

L’importante è non cadere dal palco...
10-04-2020 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #37
RE: ev100 raymarine
Non sempre Raymarine comunica sul sito internet tutte le patch che sono contenute in una nuova release. Conviene quindi sempre aggiornare anche se la release aggiunge delle funzionalità o risolve dei problemi che sembrano non interessarci.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
10-04-2020 18:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 587
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #38
RE: ev100 raymarine
Hai certamente ragione, ma ho una curiosità. Se non si disponesse di un MFD come si può aggiornare il software dell'autopilota? Lo si deve smontare e portare da un rivenditore Raymarine come per gli strumenti?

L’importante è non cadere dal palco...
10-04-2020 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #39
RE: ev100 raymarine
Purtroppo è così, io mi sono tenuto un A65 “da viaggio” che è veramente piccolo e col quale, collegandolo al Seatalk NG, posso aggiornare i componenti Raymarine.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
10-04-2020 19:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
asdgirasole Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 3
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #40
RE: ev100 raymarine
Identica situazione di Fabio, nuovo autopilota ev100, appena installato effetto ubriaco, in più se aumento rapidamente +10+10+10 ( o a sinitra è uguale) inizia a girare e non si riprende più fino ad andare in allarme.
per ora provato solo a motore
Installato su dehler 39 cws
la mia situazione è solo p70, acu100 ruota... non altri strumenti in seatalk
suggerimenti?
Fabio ha risolto?
23-05-2020 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 1.094 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack Magellan 15 3.018 23-07-2021 14:27
Ultimo messaggio: sandro967
  Autupilota Raymarine ev100 attuatore a ruota asdgirasole 0 831 26-05-2020 22:30
Ultimo messaggio: asdgirasole
  Quesito collegamento AIS Raymarine 700 a vhf Raymarine 55 E kavokcinque 11 3.029 20-01-2020 22:57
Ultimo messaggio: ecotango
  EV100 cambio attuatore wheel a idraulico LOKA 4 1.797 08-04-2019 18:49
Ultimo messaggio: LOKA
  Raymarine autopilota evolution ev100 sail pack Mario Murace 32 8.774 03-01-2018 16:06
Ultimo messaggio: mania2
  Gps Raymarine C95 - autopilota St70 raymarine vespucci72 10 4.576 09-11-2017 18:30
Ultimo messaggio: mzambo
  EV100 setup Raymarine LOKA 13 3.097 03-07-2017 17:44
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)