Isidisi
Nuovo Amico del forum
|
Volvo Penta MD11 che riscalda
salve a tutti
sono nuovo del forum
ho un md11 che in moto, al minimo, fermo in banchina, dopo un 15-20 minuti va in surriscaldamento
inutile dire che ho cambiato:
-girante
-filtro acqua di mare
-pulito lo scambiatore
-cambiato la valvola termostatica (fatte prove anche senza ed è lo stesso)
-verificato la presa a mare del saildrive (mettendo un tubo che dal filtro pesca direttamente dal mare)
niente da fare, dopo poco va in ebollizione
l' ultimo componente da verificare è la pompa di circolazione dell' acqua dolce
a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?
grazie mille a chi potrà darmi una dritta
|
|
30-06-2020 15:37 |
|
Isidisi
Nuovo Amico del forum
|
RE: Volvo Penta MD11 che riscalda
Problema risolto
i "santoni" meccanici nautici consultati (ben tre!!!) hanno espresso, chi più chi meno, il seguente verdetto: motore che ha i suoi anni, non vale la pena neanche smontarlo, conviene prenderne un altro più recente e sostituire l' MD11
io che non mi arrendo ho smontato la pompa di circolazione dell' acqua dolce, l' ho aperta e all' interno le alette ci sono tutte ed integre
non capivo quindi perchè l' acqua non circolasse
se guardate la pompa di circolazione acqua dolce dell' MD11 noterete che è esterna, montata sul lato sx sopra il volano
da essa escono fuori due tubi di collegamento allo scambiatore, uno di entrata ed uno di uscita
collego il tubo dell' acqua del pontile, la cui pressione è elevata, prima ad un tubo e poi all' altro:
uno dei tubi era otturato, dopo un pò che il tubo della fontana era collegato esce finalmente della melma e poi acqua pulita
ci è voluta molta pressione ma finalmente sono riuscito a sturare
rimontata la pompa ed acceso il motore per un' ora al minimo va bene (prima andava in ebollizione dopo 15 minuti...), oggi lo provo in navigazione e vi tengo informati
la cosa bella è che nei giorni precedenti a quest' ultima prova mi ero dato da fare per trovare un motore più recente;
ho acquistato quindi un Volvo Penta 2003 da 30 cv con Saildrive 120s che è in officina per portarlo ad ore zero
dovrò quindi vendere o l' MD11 con Saildrive 110s
oppure il 2003 ad ore zero
voi cosa mi consigliate?
|
|
05-07-2020 13:33 |
|
Isidisi
Nuovo Amico del forum
|
RE: Volvo Penta MD11 che riscalda
Incrocio le dita
sembra che adesso vada bene, ieri due ore di navigazione a motore e la lancetta della temperatura sempre stabile in zona verde
penso che il problema sia risolto
grazie a tutti per i consigli
|
|
06-07-2020 13:14 |
|