RE: bassa resa pannelli solari
Caro Velanera , mi sembra che lei stia partendo col piede sbagliato tentando di dimostrare , partendo per giunta da presupposti errati , che io non so leggere bene gli strumenti oppure , peggio, che sono un bugiardo . Le dico subito che la sua è una guerra persa perché non c’è , in tutto ciò che ho riportato , una sola parola che non sia vera e che non sia stata provata.
Mi scrive “ CERTO non può produrre 7-7,5 Ampere o più come da te dichiarato “
se fossi in lei ridimensionerei le sue certezze , quel CERTO urlato è decisamente fuori luogo e non è poi così certo , perché chiacchierare è facile ma il pannello è qui reale e misurabile , dirò di più , quando era nuovo e parliamo del 2013 erogava 9 e talvolta 10 A . A questo proposito vada a leggersi il messaggio 55 del 05/05/2013 della discussione “pannelli solari quali?” dove Xilion (amico del forum) che aveva acquistato gli stessi pannelli da 135W qualche giorno prima di me scrive :
[quote='xlion' pid='1267951' dateline='1367715928']
[color=#0000CD]Montato tutto oggi: pannello sacred solar 135 w, regolatore western 15 A (wrn15 mppt), costo totale 475 euro. Giornata di sole velato, alle 11 erogava 7,2A. Ho lasciato tutto acceso, domani i risultati del primo test sulle 24 ore. [/color]
poi sempre l'amico Xilion nel messaggio 66 della medesima discussione posta le foto del regolatore WRM15 con la foto della corrente erogata che si legge essere 7,3A .
Riporto inoltre ciò che io ho rilevato sempre nel lontano 2013 il giorno 19/05 (leggere messaggio n.77)
[quote='lupodifosso' pid='1274517' dateline='1368990443']
[color=#0000CD]Con l'arrivo dei connettori messo tutto in opera : pannello 135W , 12metri di trecciola da 4mmq , regolatore WRM-15 , ore 14,30 sole , batteria a 13,35 V corrente in uscita dal pannello 5,5 A corrente in uscita dal regolatore 9 A : sono soddisfatto :D:D:D Aggiornamento: ore 15,30 ,batteria 14,2 V , tensione uscita dal pannello 22,7 V , corrente uscita pannello 5,3 A , corrente uscita regolatore 8,5 A sempre ottimo anche con batteria quasi carica al 100% :D [/color]
Come vede i 7 Ampere che “CERTO” il pannello Sacred Solar secondo lei non può dare ebbene li dà alla grande anche in condizioni non ottimali ( ore 11 e sole velato scrive Xilion), anzi arrivava (da nuovo 8 anni fa) oltre i 9 Ampere .
Lei scrive inoltre“ Come vedi pur tenendo conto di celle molto più efficienti di quelle montate sul tuo pannello , ciò che dichiari sarebbe irrealizzabile “ Qui mi stai dando del cialtrone se non peggio e sarebbe opportuno che tu ritirassi questa affermazione che suona da offesa gratuita perché quello che dichiaro è stato invece largamente realizzato come è sopra provato .
Lei è in errore anche con quello che dichiara sul pannello Sacred che secondo lei avrebbe 40 celle e invece ne ha 44 Può contarle sulla foto che ho postato sul messaggio 82.
Caro VelaNera prosegue dicendo : “perché prima di infangare il nome di un’azienda (con l’apostrofo)non ha contattato il servizio clienti ? …omissis..o aiuto ai nostri tecnici? Rispondo subito , io ho solo riportato dati tecnici misurati sul Vs. pannello , il fango non l’ho gettato io , bensì i modesti risultati ottenuti paragonati con quelli dichiarati dai data sheet del pannello che si trovano sul Vs. sito Qookka , quanto all’aiuto dei Vs. tecnici , non mi serve aiuto per misurare una tensione a circuito aperto e una corrente di corto circuito .
I risultati sul Vs. pannello da 150W sono stati mi seguenti : tensione a circuito aperto Vopen da voi dichiarata 30,11V Vopen misurata 23V
Corrente di corto circuito Icc da voi dichiarata 6,32 A Icc misurata 3,6A , dati rilevati a mezzodì con pannello correttamente orientato con cielo terso in Agosto come si evince da quanto sopra i risultati sono ben distanti da quanto millantato e comunque , a riprova della correttezza delle misure , ho effettuato contemporaneamente in parallelo le stesse misure sul tanto vituperato Sacred Solar da 135W vecchio di 8 anni con risultati molto vicini ai suoi dati di targa che riporto Vopen dichiarata 29,5V Vopen misurata 27,5V Icc dichiarata 5,62A Icc misurata 5,2A .
Quanto alle garanzie rilasciate dalla azienda cinese effettivamente non posso risponderle perchè essendomi stato fornito da loro un prodotto più che valido , non ho avuto motivo di avvalermene .
Per concludere lei aggiunge che “ …non si meritano di essere denigrati in questo modo con false affermazioni “ Questa non gliela passo caro Vela Nera , intanto io non ho denigrato ma solo riportato dei dati reali inconfutabili e non ho affermato alcunché di men che veritiero quindi la definizione di “falso” mal mi si addice al contrario di lei che non ne ha , finora, azzeccata una .
La lettera di contestazione prodotto destinata a voi era già pronta da tempo e non l’ho inoltrata perché sono in barca all’estero e , se mi aveste chiesto di spedire il pannello o altro , non avrei potuto ottemperare .
Lei conclude con la frase , unica sensata , che doveva scrivere all’inizio e cioè : “ siamo ovviamente disponibili …. E nel caso ci sia qualche malfunzionamento…..come abbiamo sempre fatto con tutti i nostri clienti” e avrebbe così fatto un’ottima figura di serietà e disponibilità Invece mi ha dato del cialtrone ( uno che scrive a vanvera cose di fantasia irrealizzabili) e del bugiardo uno che riporta falsità , parole sue offendendo gratuitamente un cliente . Se qui c’è un bugiardo o cialtrone o uno che riporta falsità ho certo dimostrato che non sono io .
Rimane il mio disappunto ( e sono leggero) perché ho fatto lavorare e pagato per il pannello , per il regolatore , per l’impianto , ed ho lavorato io stesso al pannello per il suo irrigidimento e istallazione e tutto ciò doveva servire a per produrre energia per un apparecchio acquistato all’uopo e che non ho potuto usare come avrei invece voluto rimandando il tutto alle vacanze del prossimo anno . Dopo aver lavorato e pagato per nulla mi son pure preso del cialtrone del falso e del bugiardo , veda bene se non ho motivo di essere leggermente incaxxxxx contrariato , ma solo leggermente che diamine!
Tanto le dovevo
|