Rispondi 
Superficie velica e peso equipaggio su deriva
Autore Messaggio
Dinu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #1
Superficie velica e peso equipaggio su deriva
Ciao a tutti, sono un neofita nel mondo della vela e dopo aver fatto una ventina di lezioni con l'istruttore sul 420 da qualche giorno sto uscendo da solo su un X14.
La cosa che ho notato navigando da solo con questa deriva è che dai circa 7-8 nodi di vento in su con andatura di bolina, stando appeso alle cinghie e quanto piu possibile col corpo fuori dallo scafo, non riesco a contrastare l'inclinazione della barca e sono costretto quindi a lascare la randa per evitare di scuffiare.
Io credo che questa cosa sia dovuta al fatto che la superficie velica è troppo elevata per il mio peso e che quindi oltre una certa velocita del vento non riesca a contrastare la spinta sulla vela che porta ad inclinare la barca.
La randa originale ha una superficie di 7,20 mq e io sono 1,70 cm per 57 Kg, quindi molto leggero.
L'X14 monta lo stesso armo del laser per cui stavo valutando di sostituire la sua randa con una del laser radial da 5,7 mq o addirittura del 4,7 da 4,7 mq.
Volevo chiedervi quale di queste due rande sarebbe la piu indicata per il mio peso, considerando che mi piacerebbe poter usare la barca anche nel pomeriggio quando il vento mediamente è sui 10-12 nodi.
Grazie.
18-08-2020 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Superficie velica e peso equipaggio su deriva
Non sono un regatante ma qualche uscita in laser la faccio sempre, anche con amici regatanti e se posso consigliarti tieni la vela grande e lasca la randa PRIMA che la barca si inclini troppo. L'ideale è tenere la barca piatta, anche a costo di sventare la randa parecchio. Tesa bene base randa, cunningham e sopratutto il vang . Se così riesci e reggere la bolina poi al lasco con la vela grande ti diverti di più e plani.
il corpo deve stare il più possibile fuori vuol dire avere il bordo dello scafo a metà coscia, in effetti sei leggero però sei abbastanza alto, dovresti avere problemi con venti superiori ai 7/8 nodi, eventualmente regola la lunghezza delle cinghie per riuscire a stenderti bene.
Mi è capitato di uscire in Laser con 16/18 nodi insieme a degli amici che erano in J24, di bolina all'inizio ho fatto lo spaccone, randa tutta cazzata e schienare alle cinghie (considera che sono circa 80 kg per 1.79 e faccio un bel contrappeso). dopo 10 minuti gambe a pezzi e non riuscivo più a tenerli di velocità e di angolo al vento. Allora ho lascato la randa, tenuto la barca sempre piatta lavorando molto di scotta, e così ho fatto molta meno fatica di gambe e tenevo un angolo ed una velocità migliore.

Poi al rientro al lasco ho planato giù su tutte le onde, ed il J24 è diventato un piccolo puntino dietro di me...Smiley4

magari con una vela più piccola avrei fatto meno fatica di bolina ma poi i 12 e passa nodi al lasco non li facevo....

Spesso da neofiti facciamo l'errore di usare la scotta randa come un interruttore on/off, la tieni cazzata finchè la barca non è già in straorza. Invece è come l'acceleratore di una macchina, va usata con moderazione sopratutto se c'è vento e va regolata continuamente sulla base di sbandamento, dell'intensità del vento apparente e del suo angolo. La scotta andrebbe tenuta sempre in mano e regolata continuamente con piccoli aggiustamenti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2020 19:46 da gorniele.)
18-08-2020 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dinu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Superficie velica e peso equipaggio su deriva
Ciao, grazie della risposta, provero a fare come dici. Purtroppo al momento avendo l'armo base vang cunningham e tesa base non riesco a regolarli in navigazione perche non hanno né il rinvio al pozzetto e né la demoltiplicazione e sono quindi durissimi da azionare.
Vedrò di regolare la randa non appena sento che la barca si inclina nonstante sia completamente fuori bordo.
18-08-2020 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Superficie velica e peso equipaggio su deriva
L' Europa è il singolo che fa per te! Comunque oltre ai giusti consigli di appiattire la vela, se proprio non ce la fai piú a cinghiare come un dannato, alza 10cm la deriva anche di bolina.
19-08-2020 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Superficie velica e peso equipaggio su deriva
Chi mi precede ti ha dato consigli preziosi, aggiungo che base e cunningham li puoi mettere tesi prima di partire se prevedi vento, a mollarli hai tempo ed è più facile... Anche il vang è fondamentale, se puoi aggiorna le manovre, che in effetti all'origine erano decisamente scarse e faticose. Certo Gorniele con 80kg il laser lo tiene, magari il rischio è di metterselo per cappello se si distrae con poco ventoSmiley4 L'ultimo punto è: esci più che puoi!87

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
19-08-2020 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Superficie velica e peso equipaggio su deriva
Se il Finn, la barca dei giganti da cento chili per due metri di altezza, di mq ne ha solo un paio in più (... e il doppio di peso del solo scafo rispetto all'X14) con soli 57kg a disposizione secondo me finisce che ti passa la voglia di andare in barca.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
19-08-2020 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dinu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Superficie velica e peso equipaggio su deriva
Beh posso sempre ridurre i mq se vedo che con vento non riesco a tenerla.
19-08-2020 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Superficie velica e peso equipaggio su deriva
(19-08-2020 00:45)paolo_vela Ha scritto:  L' Europa è il singolo che fa per te! Comunque oltre ai giusti consigli di appiattire la vela, se proprio non ce la fai piú a cinghiare come un dannato, alza 10cm la deriva anche di bolina.

anche secondo me aiuta pero... qua so tutti atletici e ne approfittano per migliorare la scultura della tartaruga.

amare le donne, dolce il caffe.
19-08-2020 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dinu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Superficie velica e peso equipaggio su deriva
Ahaha, nel mio caso non è questione di evitare di far fatica, è proprio impossibilità fisica nel tenere giu lo scafo pur essendo completamente fuori anche con vento moderato.
19-08-2020 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Superficie velica e peso equipaggio su deriva
io parlavo per me, non era mica un consiglio

amare le donne, dolce il caffe.
19-08-2020 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lucilla Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #11
RE: Superficie velica e peso equipaggio su deriva
Ciao Dinu
ecco le mie due modeste opinioni, premetto che peso poco meno di te e ho un Europa e un Aero:
1) l'X14 pesa molto (70 kg) ha una deriva troppo corta (quindi se la sollevi come giustamente suggerito da paolo_vela cominci a scadere senza rimedio) e fai solo tanta fatica. Le regolazioni sono minime e scomode. Senza voler offendere nessuno, naturalmente, la mia opnione è che l'X14 sia una barca insensata.
2) esiste l'armo a 5.7 per questa barca, puoi quindi valutare di provarci sopra l'armo 5.7 del laser perché effettivamente il tuo peso è scarso per una vela da 7 metri e vedi come va ... Oppure - ancora meglio - esci direttamente con il Laser 5.7 e via!
Vero che con la vela più grande fai dei bei laschi, ma se vuoi esercitarti sulla bolina come si deve non ci riesci se stai sempre impiccato alle cinghie : mica tutti si ingarellano con dei J24 come gorniele quando escono ... Smiley4Smiley4
20-08-2020 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.282
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
Superficie velica e peso equipaggio su deriva
(19-08-2020 19:19)Dinu Ha scritto:  Ahaha, nel mio caso non è questione di evitare di far fatica, è proprio impossibilità fisica nel tenere giu lo scafo pur essendo completamente fuori anche con vento moderato.


Dovresti venire a fare uno stage a base di pastasciutta a casa mia. Tempo un mese e passi al finn.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
20-08-2020 08:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.738
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Superficie velica e peso equipaggio su deriva
Mettiti una cintura con i piombi, se non fai regate puoi farlo.-
20-08-2020 09:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Superficie velica e peso equipaggio su deriva
(20-08-2020 09:06)bullo Ha scritto:  Mettiti una cintura con i piombi, se non fai regate puoi farlo.-

allora meglio il maglione pesante bagnato...
20-08-2020 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.018
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Superficie velica e peso equipaggio su deriva
Dinu, il tipo di deriva da usare si sceglie in base alle proprie misure corporee. Non so se hai trent'anni e presumibilmente quelle attuali saranno le tue misure definitive o 15 per cui potrebbero variare molto ma in ogni caso il risultato non cambia il peso altezza determina che tipo di deriva ti si confà evitando tra l'altro di incorrere in fastidiosi problemi fisici.
20-08-2020 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dinu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #16
RE: Superficie velica e peso equipaggio su deriva
Ciao, ho 32 anni quindi direi che piu di cosi ormai non cresco più. Quale deriva sarebbe stata più opportuna per la la mia taglia?
20-08-2020 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Superficie velica e peso equipaggio su deriva
(20-08-2020 18:49)Dinu Ha scritto:  Ciao, ho 32 anni quindi direi che piu di cosi ormai non cresco più. Quale deriva sarebbe stata più opportuna per la la mia taglia?

Un'europa o un laser radial;
considera che una corretta regolazione e conduzione della barca consente di ampliare enormemente il range di utilizzo quindi esci, esci, esci, esci ed esci!!! (magari in gruppo, sempre con il salvagente e avvisando qualcuno a terra)
20-08-2020 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Superficie velica e peso equipaggio su deriva
Se ti piacciono le vele grandi e possiedi l'agilità del gatto, tra cinque o sei kg (palestra o tagliatelle non so)... il Contender scherza niente.
https://www.contender.it/il-contender-in-poche-parole/

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
20-08-2020 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Superficie velica e peso equipaggio su deriva
(20-08-2020 09:06)bullo Ha scritto:  Mettiti una cintura con i piombi, se non fai regate puoi farlo.-

....e prenota la visita dall'ortopedico se non sei super muscoloso! 86
20-08-2020 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dinu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #20
RE: Superficie velica e peso equipaggio su deriva
(20-08-2020 19:17)Cloudbuster Ha scritto:  Un'europa o un laser radial;
considera che una corretta regolazione e conduzione della barca consente di ampliare enormemente il range di utilizzo quindi esci, esci, esci, esci ed esci!!! (magari in gruppo, sempre con il salvagente e avvisando qualcuno a terra)

Ciao, giusto per curiosità vista la mia ignoranza, ma con l'europa che ha piu superficie velica e lo scafo pesa ancora meno dell'X14 non dovrei fare ancora più fatica a gestirla?
21-08-2020 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.153 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 12.163 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Jeanneau 33i deriva mobile Discovery 4 1.165 08-03-2022 12:30
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Acquisto deriva proton81 40 8.274 17-11-2021 19:05
Ultimo messaggio: mmx
  ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio carloquinto 8 2.236 20-09-2021 09:54
Ultimo messaggio: nedo
  Bussola TackTick per deriva France WLF Sailing Team 2 1.127 04-08-2021 17:04
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 1.851 31-05-2021 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Trasporto deriva su barre "corte" ghibli4 11 2.969 03-05-2021 19:23
Ultimo messaggio: shein
  Peso imbarcazione licenza navigazione Vs manuale costruttore kavokcinque 17 2.318 03-10-2020 12:43
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rake e modifica deriva Holiday11 33 38.922 26-09-2020 12:58
Ultimo messaggio: soravia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)