Discussioni: 442
Sto pensando di passare la carena con rotorbitale, abbassare e livellare bene i vecchi strati e ridare antivegetativa. Il bulbo lo vorrei pulire di tutta l'antiveggetativa per arrivare all epossidica data in cantiere lo scorso anno. Motivo :voglio fare una buona stuccatura con la spatola dentata e poi la spatola liscia, quella fatta dal cantiere é il minimo sindacale.
Per togliere l antivegetativa dal bulbo senza rovinare l epossidica sottostante pensavo ad uno sverniciatore efficace. Consigli sul prodotto e il metodo di applicazione?
Discussioni: 20
scusa ma per epossidica intendi resina epossidica o primer epossidico?
"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
Discussioni: 47
Sverniciatore Metal cleaner. Va usato con guanti da acido e occhiali o te ne penti. Ma svernicia anche le poliuretaniche bicomponente anni 80.
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
lo sverniciatore non toglie anche il primer?
"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
Dovrei togliere solo l'antivegetativa ma non il primer epossidico. Non sarè un prodotto troppo aggressivoe?
@Flask Lui dice che vuole arrivare all'epoxy...
28-09-2020, 12:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2020, 12:22 da Flask.)
io andrei con la roto a togliere il blu fino a che non vedo il giallo o verde del primer ( mi sembra che siano quelli i colori dalla scheda tecnica). Di primer se hanno fatto un lavoro fatto bene ci dovrebbero essere 4 o 5 mani... hai del margine se ho capito bene parla di primer epossidico. Non mi risulta che la resina epossidica attacchi bene sui materiali ferrosi
Beh no. Se é primer temo lo levi eccome. Meglio meccanicamente..
Discussioni: 53
28-09-2020, 13:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2020, 13:30 da CkDre.)
Sto guardando questo video, sembra interessante. Qualcuno sa cosa c'è dentro lo spruzzatore?
[hide][/hide]
Qui invece c'è un video di SVB dove spiega grossolanamente le varie modalità di rimozione dell'antivegetativa.
[hide][/hide]
Discussioni: 813
28-09-2020, 19:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2020, 19:21 da andros.)
il primer è catalizzato e risponde molto in ritardo rispetto all'avegeto. al massimo lo peli un pò. occhio che l'avegeto un pò ignorante,tende ad indurirsi ulteriormente se lasci asciugare lo sverniciante quindi è consigliabile andare per zone. stendi,raschi a metà,dai lo sverniciante a seguire e torni in quella sospesa,poi dai altro sverniciante e torni indietro sulla parte rimasta e via così. in pratica mentre raschi una parte nell'altra lo sverniciante sta lavorando. azzeri i tempi morti. naturalmente rachietto sempre affilato altrimenti fai una fatica bestia.
Andros due cose: che tipo di raschietto intendi? Qualcuno dice di mettere della pellicola sopra lo sverniciatore mente lavora. Che ne dici?
Discussioni: 813
alle pellicole non ci ho mai pensato ma potrebbe essere un aiuto ad accellerare l'effetto dello sverniciante ma se è vero quel che ho letto è proprio l'evaporazione del solvente a rendere efficace lo sverniciante. in materia sono ignorante;ho sempre usato lo sverniciante in aria aperta e ha sempre funzionato.
Grazie, vedrò di attrezzzarmi con le cose giuste prima di alare la barca.
Discussioni: 9
(28-09-2020, 13:29)CkDre Ha scritto: Sto guardando questo video, sembra interessante. Qualcuno sa cosa c'è dentro lo spruzzatore?.... Qualsiasi cosa . meno che fosse acqua (e mi sembra molto improbabile!) consiglio vivamente una mascherina con filtro adeguato (vapori organici) e occhiali. soprattutto a quelle distanze dal liquido nebulizzato
Discussioni: 46
Ma dove sono ubicati i cantieri che ti permettono di fare i lavori in proprio?  Purtroppo la risposta dei cantieri interpellati è sempre la stessa: si contravviene alla legge. Credo questa: D.lgs n.81/2008 'sicurezza dei dipendenti'.
Discussioni: 3
Si contravviene la legge che regolamenta le attività svolte su zone di proprietà del demanio e che rientrano sotto la responsabilità delle autorità portuali, per le quali occorrerebbe Disporre della autorizzazione denominata Art.68.
Comunque anche in possesso del suddetto permesso, non è semplice trovare cantieri propensi ad autorizzare l’armatore a fare carena in proprio, spesso e volentieri adducendo altri vincoli di carattere di tutela ambientale.
Comunque sia, credo che in alto Tirreno, a Carrara si trovi qualche cantiere disposto a fare fare carena in proprio.
Discussioni: 115
Ciao,
domanda da ignorante agli espeti di vernici
Domanda:
- 1)cosa significa alluminato ?
-2) cloro caucciù, sottointende gomma di caucciù ?
Ancora, da scheda tecnica:
Primer alluminato al clorocaucciù monocomponente.
Pittura marina di uso generale, adatta per la manutenzione di carene e strutture in legno e acciaio.
Può essere applicato su primer zincanti, fondi
monocomponenti e bicomponenti. Usato anche come rivestimento sigillante per vecchie antivegetative.
Buona resistenza all'immersione continua in acqua dolce e salata.
Prodotto a base di clorocaucciù, contenente pigmenti di alluminio in scaglie.
Ancora:
Domanda:
- 3) perchè invece non usare un semplice primer bi-componente per poi applicare AV ?
- 4) quale è la discriminante di USO ?
Grazie
Giulio
Discussioni: 97
23-08-2021, 17:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2021, 17:05 da Sikander.)
(28-09-2020, 12:19)kavokcinque Ha scritto: Dovrei togliere solo l'antivegetativa ma non il primer epossidico. Non sarè un prodotto troppo aggressivoe?
Consiglio; affitta una sabbiatrice anche economica, anche senza recupero polveri. Vai a comprare al posto della sabbia del mais in polvere a grana grossa in qualche discount di prodotti per agricoltura/zootecnia, oppure c'é anche quello apposta per sabbiatrici vedi link:
./
Con questo sistema, dopo aver applicato lo sverniciatore adatto, asporti l'antivegetativa con poco sforzo e non rischi di grattare il primer. Lo consiglia anche Zerbinati in un suo libro.
Mi raccomando sempre maschera, occhiali e guanti !
|