Salpa ancore Quick non cala
#1
Ho un salpa ancora Quick, se salpo la catena viene tirata normalmente, ma quando calo la catena non si muove, sento un rumore di "clack clack" come se gli ingranaggi scattassero tra di loro.
Cosa potrebbe essere o cosa dovrei controllare?

Grazie mille.
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#2
Molto semplicemente potrebbe essere il control box o i contatti. Potresti provare ad invertire i cavi di su è giù e capire se non arriva l'impulso corretto o è proprio il salpancora
Trieste - Beneteau First 30jk
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#3
Mmm, il fatto che cmq si muova mi fa pensare che cmq gli arrivi l'impulso, o no? Dal rumore sembrerebbe piu un problema "di ingranaggi".
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#4
Intanto prova a vuoto senza catena se muove nelle due direzioni, gli ingranaggi sono unici a meno di problemi a qualche frizione andata.
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#5
(21-10-2020, 12:10)Wally Ha scritto: Intanto prova a vuoto senza catena se muove nelle due direzioni, gli ingranaggi sono unici a meno di problemi a qualche frizione andata.

Si, avevo provato anche a vuoto. Stesso problema, salpango gira, calando si muove un centimetro e poi fa "clack clack".
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#6
Ho letto nel libretto del mio Quick Genius che c’è anche un modello con la funzione che da fondo all’ancora (non cala con i giri del motore , da fondo istantaneamente ) con pulsante down .
Una volta posizionata sul fondo , pulsante up , e si blocca.
Non sarà questa diavoleria ?
Butto lì eh ...
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#7
Prova a muovere la levettina nera alla base del salpa.
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#8
Verificato stasera, non c'e` nessuna levettina alla base (o almeno non la vedo).
Nel manuale, che avevo controllato prima di scrivere qui, non avevo trovato nessuna funzione per dare fondo simile a quella descritta. (il modo che Piccoletto per dar fondo rapidamente e` aprire la frizione con la leva di emergenza)

Ho fatto un video del problema, per far capire meglio, prima cerco di calare (e sentite il rumore) poi salpo e gira correttamente. Lo trovate qui: .
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#9
(23-10-2020, 09:17)Antaniiii Ha scritto: Verificato stasera, non c'e` nessuna levettina alla base (o almeno non la vedo).
Nel manuale, che avevo controllato prima di scrivere qui, non avevo trovato nessuna funzione per dare fondo simile a quella descritta. (il modo che Piccoletto per dar fondo rapidamente e` aprire la frizione con la leva di emergenza)

Ho fatto un video del problema, per far capire meglio, prima cerco di calare (e sentite il rumore) poi salpo e gira correttamente. Lo trovate qui: .

Non è così chiaro ma mi sembra che il tuo salpa abbia un meccanismo a cricchetto che ti permette di salpare sia con il motore elettrico che a mano con una manovella infilata nell'apposito foro a stella del barbotin.
Il cricchetto fa in modo che usando la manovella per salpare, l'asse del motore non giri e quindi evita uno sforzo aggiuntivo.
Nello stesso tempo il meccanismo a cricchetto, a meno che non sia fornito di un blocco opportuno, non permette ovviamente al motore di far ruotare il barbotin indietro.

Se è così, vale la pena indagare se il tuo salpa prevede un modo per bloccare l'azione del cricchetto in modo da far ruotare il barbotin anche indietro a motore e come.
Daniele
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#10
(23-10-2020, 09:17)Antaniiii Ha scritto: Verificato stasera, non c'e` nessuna levettina alla base (o almeno non la vedo).
Nel manuale, che avevo controllato prima di scrivere qui, non avevo trovato nessuna funzione per dare fondo simile a quella descritta. (il modo che Piccoletto per dar fondo rapidamente e` aprire la frizione con la leva di emergenza)

Ho fatto un video del problema, per far capire meglio, prima cerco di calare (e sentite il rumore) poi salpo e gira correttamente. Lo trovate qui: .

Nel mio la levettina è sotto al 'coperchio' in inox. Sulla sinistra in basso guardando il video. Certo è che il tuo sembra funzionare perfettamente e forse è un problema meccanico.
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#11
(20-10-2020, 23:31)Antaniiii Ha scritto: Ho un salpa ancora Quick, se salpo la catena viene tirata normalmente, ma quando calo la catena non si muove, sento un rumore di "clack clack" come se gli ingranaggi scattassero tra di loro.
Cosa potrebbe essere o cosa dovrei controllare?

Grazie mille.

Da quello che indichi potrebbe essere il sistema a cricchetto o se non hai il cricchetto per salpare a mano, lo stesso sistema di ingranaggio interno che seppur non tutti, molti salpa ancore hanno per evitare di strappare la coperta.
Il sistema è semplice, nella rotazione dell'asse verso la salita l'ingranaggio interno che trasmette la rotazione aggancia l'ingranaggio dell'asse tramite un dente dritto mentre, nella rotazione dell'asse a scendere l'ingranaggio che trasmette la rotazione aggancia l'ingranaggio dell'asse tramite dei denti inclinati e scivolosi. La forza di trasmissione in questo caso è data per attrito fra i metalli tenuti spinti l'un l'altro da una molla tarata. Questo ingranaggio è fatto in questo modo per evitare che, quando la catena arriva a fine corsa, la forza del vericello possa strappare il punto di fissaggio della catena mandando tutto in acqua o facendo danni maggiori. Data la sua conformazione, questo stesso sistema in alcuni salpancore viene utilizzato anche come cricchetto per poter salpare a mano.

Guardati anche: .


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#12
Potrebbe essere anche un cavo ossidato. Se sul salpa arrivano tre cavi di grossa sezione (escludiamo per ora quelli più sottili dei pulsanti o comando remoto), il cavo comune assieme a uno degli altri due fornisce la salita o la discesa.
Il click che si sente dovrebbe essere il teleruttore che chiude il relé ma la corrente non riesce ad arrivare a sufficienza al motore . E' un'ipotesi come le altre però una pulita ai capi dei cavi non farà sicuramente male.
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#13
Allora, a me pareva di aver capito che si sentisse il rumore del motore che girava (.) ma poi non girava l'asse e quindi se fosse così la parte elettrica non c'entra, però non è escluso che sono io ad aver compreso male la cosa... 19
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#14
Va . una o l'altra cosa la risolverà comunque Thumbsupsmileyanim
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#15
Dal rumore sembrerebbe effettivamente che il motore giri in entrambi i versi, ma il barbotin solo in uno. Tante volte come ti hanno scritto diversi, si ossidano i contatti e arriva l'impulso solo in un verso. Non mi sembra questo il caso.
Ha la frizione? Provare a stringerla (magari mollarla e ristringerla)?
Trieste - Beneteau First 30jk
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#16
Grazie mille a tutti, domani faro` un po' di prove. Sembrava anche a me che il motore girasse ma magari mi son fatto fregare dal rumore del teleruttore.
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#17
Il teleruttore all attivazione fa solo un . che sembra di sentire nel tuo video è proprio il motore che gira
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#18
Verificato oggi, il motore gira proprio. Levette o simile non ce ne sono proprio, e non sono menzionate nel libretto.
La frizione avevo gia` provato a stringerla prima di scrivere.
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#19
Devi aprirlo e verifica l’ingranaggio che ti ho detto così ne approfitti per fare una buona manutenzione sostituendo anche tutte le chiavette, linguette, cuscinetti e belin. Dovrebbero vendere l’apposito kit di manutenzione che comprende tutti i pezzi da sostituire
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#20
(24-10-2020, 22:14)Antaniiii Ha scritto: Verificato oggi, il motore gira proprio. Levette o simile non ce ne sono proprio, e non sono menzionate nel libretto.
La frizione avevo già provato a stringerla prima di scrivere.

Questa è la levetta di cui ti accennavo. Tempo fa mi fece uno scherzo analogo. La spostai e tutto tornò normale.


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