Rispondi 
Come togliere i centimetri di troppo
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
Come togliere i centimetri di troppo
Grazie della risposta, magic.

Purtroppo, salvo misurazione più accurata, o misurazione in terra con assetto appoppatoWink, mi avanzano un paio di centimetri.

Dovevo comunque operare una ristrutturazione del tirante interno dello strallo sotto il musone, realizzato in ferro ed ora da sostituire, dunque opererò comunque una flexata di qualche centimetro dello scafo, salvo poi mascherare il tutto con un paracolpi inox per l'ancora....

La barca, dato che quest'anno per merito della coppercoat non l'ho alata, la alerò in primavera per zinchi e manutenzione elica e prese a mare e dunque la farò misurare.

Ero indeciso se mantenerla immatricolata e far correggere la misura( ma ci sono i problemi accennati da Zerbinati), oppure lasciare così, farmi certificare la Lh e girare con l'allegato nella licenza, (ma in questo caso non sarà improbabile cuccarsi un accertamento e poi dover fare ricorso), oppure far misurare la Lh e cancellarla dal registro.

Mi pare, alla luce delle ultime notizie, che quest'ultima sia la soluzione migliore, sia per togliersi la visita Rina dalle Palla 8Palla 8, sia per il caso decidessi un domani di venderla: qui da noi anche con la limitazione alle 12 miglia si va ovunque.

Ciao
12-12-2011 21:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #22
Come togliere i centimetri di troppo
Citazione:albert ha scritto:
Grazie della risposta, magic.

Purtroppo, salvo misurazione più accurata, o misurazione in terra con assetto appoppatoWink, mi avanzano un paio di centimetri.

Dovevo comunque operare una ristrutturazione del tirante interno dello strallo sotto il musone, realizzato in ferro ed ora da sostituire, dunque opererò comunque una flexata di qualche centimetro dello scafo, salvo poi mascherare il tutto con un paracolpi inox per l'ancora....

La barca, dato che quest'anno per merito della coppercoat non l'ho alata, la alerò in primavera per zinchi e manutenzione elica e prese a mare e dunque la farò misurare.

Ero indeciso se mantenerla immatricolata e far correggere la misura( ma ci sono i problemi accennati da Zerbinati), oppure lasciare così, farmi certificare la Lh e girare con l'allegato nella licenza, (ma in questo caso non sarà improbabile cuccarsi un accertamento e poi dover fare ricorso), oppure far misurare la Lh e cancellarla dal registro.

Mi pare, alla luce delle ultime notizie, che quest'ultima sia la soluzione migliore, sia per togliersi la visita Rina dalle Palla 8Palla 8, sia per il caso decidessi un domani di venderla: qui da noi anche con la limitazione alle 12 miglia si va ovunque.

Ciao
Ho visto e parlato con armatori che a Venezia erano riusciti a disimmatricolare il vecchio GS34 (ovviamente sistemato non proprio in bolla sull'invaso...Wink) che é più lungo della tua FT. Penso che riusciresti anche tu a farla rientrare senza grossissime modifiche. Tutto dipende da quanto é accurata la misura riportata in libretto, perché le misure sono di solito riportate sulla preserie o sul prototipo che poi dopo a volte viene leggermente modificato. In fin dei conti non sono prodotti che escono dal controllo numerico e le tolleranze che ci sono a volte sono importanti. Ovvio che una volta fatto si perde la navigabilità illimitata che si aveva ma quella é una scelta personale. Quoto che qui dove siamo noi non serve e aggiungo che nella maggior parte dei casi (a meno di non volerci fare il giro del mondo) appena si lasciano le acque territoriali agli altri interessa poco la nostra immatricolazione.
12-12-2011 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
Come togliere i centimetri di troppo
Alberto a Venezia arrivano al massimo alla meda di acque libere a 2 ml. dall'imboccatura delle dighe, di più non vanno, se no si perdono.Big Grin
12-12-2011 22:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #24
Come togliere i centimetri di troppo
bandiera belga e accorciamento in simltanea: grandi risparmi!!!!4242Wink
e la psiche ne gioverà sicuramente!
12-12-2011 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #25
Come togliere i centimetri di troppo
Citazione:bistag ha scritto:
bandiera belga e accorciamento in simltanea: grandi risparmi!!!!4242Wink
e la psiche ne gioverà sicuramente!

Tutti veri patrioti qui quando c'é da piglià....ma quando c'é da pagà?!?....SmileSmileSmile
12-12-2011 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorvan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #26
Come togliere i centimetri di troppo
[/quote]

Tutti veri patrioti qui quando c'é da piglià....ma quando c'é da pagà?!?....SmileSmileSmile
[/quote]

Non è questione di patriottismo, è la sensazione di spreco che infastidisce. Io do i soldi a chi? Come li usa? Dove spariscono? E quelli dati fino ad adesso?
Io pagherei le tasse anche volentieri se vedessi una operosità che assolutamente non ho trovato fino ad ora ed una serietà che ho trovato ancora meno.

Lorenzo
13-12-2011 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #27
Come togliere i centimetri di troppo
Per chi ha la barca che sfora solo di qualche cm.
Togli il numero d'immatricolazione, ti fai rilasciare dal produttore il certificato d'uso motore, paghi l'assicurazione con i dati di quest'ultimo e se il cantiere ancora esiste magari ti procuri un certificato ce che sicuramente sarà con la misura sotto i 10mt.
Pirata? no indignatos.SmileSmile
13-12-2011 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
Come togliere i centimetri di troppo
Citazione:enzo ha scritto:
Per chi ha la barca che sfora solo di qualche cm.
Togli il numero d'immatricolazione, ti fai rilasciare dal produttore il certificato d'uso motore, paghi l'assicurazione con i dati di quest'ultimo e se il cantiere ancora esiste magari ti procuri un certificato ce che sicuramente sarà con la misura sotto i 10mt.
Pirata? no indignatos.SmileSmile
Diaboliko Enzo!
13-12-2011 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #29
Come togliere i centimetri di troppo
Citazione:lorvan ha scritto:

Tutti veri patrioti qui quando c'é da piglià....ma quando c'é da pagà?!?....SmileSmileSmile
[/quote]

Non è questione di patriottismo, è la sensazione di spreco che infastidisce. Io do i soldi a chi? Come li usa? Dove spariscono? E quelli dati fino ad adesso?
Io pagherei le tasse anche volentieri se vedessi una operosità che assolutamente non ho trovato fino ad ora ed una serietà che ho trovato ancora meno.

Lorenzo





[/quote]

'io pagherei se'? per me é una affermazione ingiustificabile. Bello continuare a usufruire dei servizi, anche se scarsi e fatti male pagati dagli altri....
13-12-2011 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
Come togliere i centimetri di troppo
Sinceramente anch'io pagherei se....ma con motivazioni un po' diverse: immaginavo una tassa di stazionamento 'proporzionata' alla misura e all'età e dunque al valore della barca, e, come l'ho pagata in passato, l'avrei pagata anche adesso.

Ci sono due cose che mi infastidiscono (sempre se non penso a dove finiranno questi soldi): la prima è che pago la stessa tassa dell'armatore di un Xp 38 nuovo ma non ho nè la sua barca nè il suo portafogli.....la seconda, che mi infastidisce anche molto di più è che per qualche centimetro sono accomunato con la schiera dei presunti evasori ed affamatori dell'Italia: se con un semplice colpo di flex ( e non con carte false) posso passare dalla parte dei virtuosi, perchè non darlo.....contribuirò comunque anch'io a questa ripresa con un obolo all'ente certificatore, uno allo stato e alla CP con le solite marche da bollo, quello agli artigiani che rimedieranno ai danni che farò.42 e quello alla darsena per l'alaggio e il varo.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2011 05:16 da albert.)
13-12-2011 05:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #31
Come togliere i centimetri di troppo
Albert, dell'Alpa 34 ho il vecchio certificato di omologazione e con il piastrone di prua montato risultava 10.09. Zuanelli sul 34 per farlo natante taglia credo 4cm o 5 non ricordo. Cmq l'Alpa 34 è disimmatricolabilissima.
Prima di eventualmente procedere devi sentire Chioggia e chiedere se loro accettano Lh (lunghezza scafo netta) in accordo alla ISo 8666 per la verifica di lunghezza. Se invece in Cp ti dicono che fa fede la LFT è meglio tenere i 10.09, perchè la Lft considera pulpiti e plancette e parti smontabili...lo so è un eresia, ma a Genova succede così, se la voce gira tanti son fritti.
PS:mi son cancellato dal seguire la discussione perchè sto seguendo troppe email mandame una diretta.
Comunque sembra tornata la vetustà, ed i soldi servono a pagare i 'principi' che ci governano.

Enzo.la barca resta immatrciolata, se ti beccano o in un controllo incrociato paghi per 5.le CP stanno informatizzando e centralizando i dati con le Agenzie delle Entrate. Ci vorrà un po', ma sono solo 110.000 le barche immatricolate.

la bandiera belga non rsiolve il problema del non pagare la tassa.

Non state a di troppe c@zz@te altrimenti si fa solo caos e ce ne abbastanza di già.
14-12-2011 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #32
Come togliere i centimetri di troppo
Nel Caso di un sun odyssey 34.2 Gia natante ce cosa consigliate . Secondo voi e' soggetto a Tassa?
09-02-2012 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #33
Come togliere i centimetri di troppo
Basta che hai un doc che dice Lh= 9.99m...anche se i 10 sono inclusi nella def di natante, spesso fan fare confusione.
Poi fai come tanti che cancellano il num dopo la scritta S.O.-
09-02-2012 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #34
Come togliere i centimetri di troppo
QUESTO è L'ESTRATTO DEL LIBRETTO:
LONGUER HORS TOUT =LENGTH OVERALL =10,30 MT
LONGUEUR COQUE=HULL LENGHT_9,99 MT
LONGUEUR FLOTTATAISON=LENGHT ON WATERLINE=9,00MT

VOI COSA NE PENSATE?
IN QUESTI ULTIMI TEMPI MI PREOCCUPA UN PO
10-02-2012 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #35
Come togliere i centimetri di troppo
...ed io che pensavo fosse un post per la dieta!Big GrinBig GrinBig Grin
10-02-2012 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
Come togliere i centimetri di troppo
IL problema non è tanto il fatto di pagare, su cui stendiamo un velo pietoso su il metodo di applicazione, quanto al fatto che barche come quella di Albert diventano invendibili. Pensa che danno che viene arrecato alle persone.
Io mi rifiuto di pensare, non riesco a spiegarmi come possano fare delle persone dotate di media intelligenza (non serve professori) a fare una cosa così.Smile
Unica spiegazione che vi sia qualcosa che ad una mente limitata come la mia possa sfuggire.Disapprovazione

Fai una tassa sullle barche? Ok. Ma falla anche su camper, cavalli, viaggi, ecc.
Se la fai sulle barche la devono pagare tutti e dico tutti, in funzione del valore della barca, quindi di dimensioni e vetustà. Poi non puoi fare uno scaglione da 10a 12 e quindi mettere sullo stesso piano l'alpa 34 vecchiotta con un najad41 (o giù di lì, forse questa supera i 12 di qualche cm Smile ).Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
10-02-2012 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #37
Come togliere i centimetri di troppo
Alesiso, c'è scritto LONGUEUR COQUE=HULL LENGHT_9,99 MT = LUNGHEZZA SCAFO, quindi sei NATANTE.

Tiger hai ragione, vedremo....
10-02-2012 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #38
Come togliere i centimetri di troppo
OT: Se la crisi è globale ed è sistemica noi da soli non possiamo far altro che interventi 'cosmetici' che ci consentano di prender tempo ;-)
200 milioni di entrate incerte contro un danno al settore per oltre 1,5 miliardi possono solo rispondere alla logica demagogica che collega la nautica alla ricchezza senza distinzioni.
Che gli interventi cosmetici producano comunque il risultato di far guadagnar tempo è sotto gli occhi di tutti.
10-02-2012 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #39
Come togliere i centimetri di troppo
Su Voile Magazine di questo mese c'è la prova del Dufour 335GL, un optional (a pagamento €427!!!) è il musone dell'ancora smontabile per avere una LOA sotto i 10m.
Possibile che ci facciano arrivare a questo...
SadSadSad
13-02-2012 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #40
RE: Come togliere i centimetri di troppo
Rispolvero questo vecchio post, per chiedere ad Albert od altri ADV, se si è riusciti a disimatricolare l'A34,senza traumi, sto sognando uno Z34 l'unco mio vincolo è la condizione di natante.
Grazie 1000
19-11-2020 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  togliere la muffa dalle vele in poliestere nostromo08 1 402 10-08-2023 19:12
Ultimo messaggio: 393riccardo
  la mia barchetta è troppo orziera... carlo1974 108 15.089 25-07-2021 22:33
Ultimo messaggio: carlo1974
  Albero troppo dritto Comet 33 matteo 55 15.434 20-08-2019 23:20
Ultimo messaggio: Giorgino Ita615
  Per togliere le stecche dalla randa ... Eugenio_Fen 40 5.594 17-10-2018 16:31
Ultimo messaggio: ZK
  genoa:gratile sottile ,incavo troppo largo pioneer 8 2.547 07-07-2017 13:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  troppo orziera! alessandrosini 38 9.826 18-03-2016 12:22
Ultimo messaggio: Sailor
  Le regate non fanno troppo male al fegato? rob 39 6.626 15-09-2015 06:22
Ultimo messaggio: ghibli4
  Togliere l'anima da una cima intrecciata.. bellatrix 20 5.533 20-02-2015 10:08
Ultimo messaggio: Maro
  Regolazione randa aka togliere grinza Brunello 16 6.661 01-02-2015 23:49
Ultimo messaggio: Brunello
  randa troppo grande carmine 83 19 6.943 16-07-2014 09:52
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)