Rispondi 
Autocostruzione F-14 Comuzzi
Autore Messaggio
new ziki Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #1
Autocostruzione F-14 Comuzzi
Buongiorno a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto!
Ho le idee confuse...sono tanti anni che esco con i cat di piccola taglia (dai 14 ai 18 piedi) al lago di Garda, in solitaria e in coppia con condizioni di vento dai 15 ai 30 nodi, al trapezio e su uno scafo solo.
Ora vorrei avere un cat mio per uscire da solo, e qui l'inghippo, lo vorrei poter trasportare sull'auto (i circoli costano e i noleggi pure). Inoltre mi piacerebbe un botto, dopo tanti anni, passare ad un foil tipo Nacra, per capirci.
Conoscete un cat che risponda a queste caratteristiche e soddisfi le mie esigenze?

Avrei anche visto il cat in oggetto, F-14 dell'architetto Comuzzi e devo dire che mi piace molto. Ho contattato il progettista, che mi ha dato disponibilità per l'aggiunta del foil (primo contatto, da vedere la reale fattibilità e cosa intendiamo entrambi)...la mia domanda è se un cat in compensato potrebbe reggere le sollecitazioni alle quali porterei la barca (immaginate le ingavonate in velocità, non vorrei esplodesse tutto....).
Inoltre c'è qualcuno che ha realizzato questa barca specifica e mi dice come va?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Aggiungo che non ho mai realizzato una barca e la cosa mi preoccupa, anche se da quel che ho capito il cat F-14 arriverebbe con i pezzi già tagliati...forse potrei farcela...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2021 15:29 da new ziki.)
15-01-2021 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Autocostruzione F-14 Comuzzi
Visto che sei già in contatto col progettista, credo che sarebbero le domande da porre proprio a lui.
Se possiedi buona manualità e le giuste attrezzature, ci puoi provare e molto probabilmente anche riuscire a costruirla, anche se, essendo la prima costruzione, preparati ad incontrare delle difficoltà.
Se temi che la struttura in compensato possa non reggere le sollecitazioni, chiedi al progettista cosa ne pensa della possibilità di irrobustire laminando con vetroresina o magari del carbonio.

Ho visitato la sua pagina, visto i progetti realizzati, credo che sia si il caso di chiedere suoi consigli per eventuali modifiche o chiarimento di dubbi.
Ho visto che parla già di carbonio ed epoxy, sai se l’abbia prevista solo per albero e traverse? Oppure se preveda appunto la laminazione dello scafo?
Visto che state valutando la versione foil, potrebbe avere senso rivisitare il progetto degli scafi prevedendo la completa costruzione in composito.
Potrei essere anch’io interessato al progetto.
Hai già chiesto una quotazione del costo del kit?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2021 11:26 da Kano.)
16-01-2021 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giodag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 116
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Autocostruzione F-14 Comuzzi
se non cercate il piacere di costruirvi una barca, un catamarano semplice nato con i foil c'è già, in USA,
http://www.fulcrumspeedworks.com/UFO/
io ho anche dato un acconto, che per problemi personali girerei volentieri
16-01-2021 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Autocostruzione F-14 Comuzzi
Un catamarano monoblocco, senza traverse e trampolini!
Curioso, ma in realtà visto velocemente non mi ha entusiasmato molto.
In realtà non cerco un catamarano nuovo, al limite opterei per qualche modello usato, ma mi ha incuriosito il progetto e potrei valutare di fare questa esperienza..

In ogni caso, il cat ufo quanto costerebbe?
16-01-2021 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
new ziki Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Autocostruzione F-14 Comuzzi
L'UFO costa circa 6500 più spese di spedizione, stando al sito...l'avevo visto, sembra carino e sempre sul sito riportano una velocità del vento max di 30 nodi, ma non è esattamente quello che cercavo.

Per Kano, appena sentirò nuovamente il progettista, ti farò sapere ciò che mi ha detto, compreso il costo del kit.
Per il momento stavo cercando di farmi un'idea di quanto complesso sia costruire una barca...

Vi invito a dare un occhio a questo cat super super performante, solo che costa attorno ai 30000 euro...
https://dnaperformancesailing.com/our-bo...catamaran/
16-01-2021 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #6
RE: Autocostruzione F-14 Comuzzi
(16-01-2021 15:07)new ziki Ha scritto:  Per il momento stavo cercando di farmi un'idea di quanto complesso sia costruire una barca...

Ziki, temo che anche se l’idea sarebbe quella di acquistare un kit preconfezionato, delle complicazioni ci saranno, dipende dall’esperienza in lavorazioni manuali, fai da te, problem solving etc.etc
Comunque potrebbe essere un esercizio divertente.
16-01-2021 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.410 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.238 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.275 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.037 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 697 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
Information La verità sulla certificazione dell'autocostruzione Sikander 21 3.877 27-01-2022 15:38
Ultimo messaggio: bistag
  Autocostruzione Rocket 750 (David Reard) francesco72 28 4.384 05-05-2021 21:14
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione vele pepilene 38 5.691 08-02-2019 14:03
Ultimo messaggio: Stefanox3032
  Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post) Piccolouomo 76 17.260 22-06-2018 15:45
Ultimo messaggio: Piccolouomo
  Autocostruzione 10m apalazzi 34 7.904 23-04-2018 17:17
Ultimo messaggio: bistag

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)