Rispondi 
Rimuovere batteria motore
Autore Messaggio
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #1
Question Rimuovere batteria motore
Ciao a tutti,
installando pannelli solari mi ritrovo con 3 batteria da 140ah + una batteria start 80ah 720A

le batterie servizi con i Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . sono Varta Dual Purpose LFD

visto che viviamo in barca e vorremmo essere energeticamente indipendenti mi è venuta la pazza idea di sostituire la batteria di start con una altra dual purpose e unire i due banchi in un unico banco di batterie.
In pratica un totale di 4 batterie Varta dual purpose da 140ah ciascuna per un totale di 560ah
Le batterie sono di settembre per cui aggiungerne una (tra l'altro dello stesso lotto) dovrebbe non dare problemi.

A bordo ho monitoraggio batterie con allarme per cui non sono particolarmente preoccupato di far morire le batterie e non riuscire ad accendere il motore.
Ho anche pensato che in caso di assoluto disastro potrei riuscire a avviare con uno starter portatile di quelli che si trovano su amazon che arrivano fino a 2500A.

Dal mio punto di vista mi troverei ad avere un 25% in meno di assorbimento corrente su ogni batteria migliorandone l'utilizzo. In carica solare mi ritroverei a dividere per 4 l'amperaggio, avendo la possibilità di assorbire qualche ampere in più quando le batterie sono quasi cariche.
Mi sembra che siano più benefici che rischi ma chiedo se mi sbaglio.

Chiedo se avete esperienze ma soprattutto opinioni a riguardo.
19-02-2021 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Rimuovere batteria motore
La batteria motore per le sue peculiari caratteristiche di utilizzo (per quanto mi riguarda avviamento e salpa ancora ovviamente con motore acceso) è sempre carica. Se si scarica significa che è a fine vita.
Ergo, non vedo particolari motivi significativi per unire la batteria motore al banco servizi né l'utilità di associarla alla ricarica con FV.
Avere un unico banco batterie per servizi e motore pur avendo il vantaggio di aumentare la scorta per utilizzo dei servizi comporta il rischio di trovarsi a secco, magari nel momento meno opportuno.
Va bene, hai lo starter sempre carico, ma se una batteria va in corto e ti fotte tutte le altre ti tocca navigare con lo starter...
Io le batterie le tengo separate e se dovessi aver bisogno di immagazzinare più corrente magari sposto la batteria di avviamento in un altro posto per far spazio ad una supplementare per i servizi (sempre se hai disponibilità di spazi e fattibilità tecnica).
19-02-2021 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.148
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Rimuovere batteria motore
Concordo con Crocchidù i vantaggi di avere una batteria separata per il motore anche secondo me sono maggiori di fare un unico banco batterie.
Se proprio vuo aumentare il banco batterie di servizio con una quarta batteria nessun problema ma ti consiglio di trovare il posto per la batterie motore da tenere separata. Buon vento
19-02-2021 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Rimuovere batteria motore
Direi anche io di avere due banchi e aggiungere una quarta batteria servizi nel gavone adiacente a quello batterie. Rimani vicino con i cavi.
19-02-2021 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Rimuovere batteria motore
nessuno favorevole...
mi sembra non ci siano dubbi.
Grazie
20-02-2021 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Rimuovere batteria motore
Lascia le batterie come sono adesso e compra un generatore diesel. Io ho analizzato più volte il problema e sono giunto a questa conclusione.
20-02-2021 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Rimuovere batteria motore
(19-02-2021 13:01)vai0l0 Ha scritto:  A bordo ho monitoraggio batterie con allarme

Che tipo di "monitoraggio batterie" è? Se è un controllore di batterie serio, con un impianto un minimo complesso sarà fra gli strumenti più seguiti a bordo, a livello di gps 19 , se così con 500+ Ah praticamente impossibile restare a secco, salvo accendere tutto , spegnere il controllore e partire una settimana lasciando la barca da sola. Benefici di separare non sono così lampanti, di aumentare il parco batterie servizi assolutamente sì, per me -supponendo un impianto un minimo strutturato e di seguire cosa succede con le batterie- meglio tipo 500Ah tutti servizi che non 350+150motore Smiley30
21-02-2021 00:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Rimuovere batteria motore
La batteria motore fa parte degli impianti di sicurezza di bordo. Non vedo il motivo di trascurare la sicurezza per tenere il frigo acceso un giorno in più. Se vuoi aumentare la capacità delle batterie servizi nulla in contrario, ma trova un posto decente per la batteria motore e mantienila separata.
Posto che non ho alcun interesse a consigliare la Optima RedTop, è una 50 Ah AGM con spunto di 1000A a 0 gradi, ma le dimensioni ed il peso di una batteria di piccole dimensioni. Puoi installare la Optima in qualsiasi posizione e questo aiuta non poco il posizionamento. La mia penultima è durata 13 anni e la trovi su eBay a 160/170 € spedita. Diciamo che ti duri 10 anni, sono 17 €/anno per avere una batteria che anche mezza morta ti avvia sempre il motore.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
21-02-2021 11:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.148
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Rimuovere batteria motore
(21-02-2021 11:09)pepe1395 Ha scritto:  La batteria motore fa parte degli impianti di sicurezza di bordo. Non vedo il motivo di trascurare la sicurezza per tenere il frigo acceso un giorno in più. Se vuoi aumentare la capacità delle batterie servizi nulla in contrario, ma trova un posto decente per la batteria motore e mantienila separata.
Posto che non ho alcun interesse a consigliare la Optima RedTop, è una 50 Ah AGM con spunto di 1000A a 0 gradi, ma le dimensioni ed il peso di una batteria di piccole dimensioni. Puoi installare la Optima in qualsiasi posizione e questo aiuta non poco il posizionamento. La mia penultima è durata 13 anni e la trovi su eBay a 160/170 € spedita. Diciamo che ti duri 10 anni, sono 17 €/anno per avere una batteria che anche mezza morta ti avvia sempre il motore.
BV!

+1
21-02-2021 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.182 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 169 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 448 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.613 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 615 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.944 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 326 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 329 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.121 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 461 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)