Rispondi 
Smaltimento razzi scaduti
Autore Messaggio
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #61
RE: Smaltimento razzi scaduti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Giusto per ricordare cosa può succedere

Trieste - Beneteau First 30jk
02-01-2021 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #62
RE: Smaltimento razzi scaduti
(02-01-2021 14:34)mlipizer Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Giusto per ricordare cosa può succedere
Tempo fa a Roma ne spararono uno allo stadio, uccidendo uno spettatore.
Oggetti pericolosi e non a prova di cretino.
Ne ho provati diversi, in condizioni di sicurezza e tranquillità, e mi sono convinto che in caso serio non tutti quelli che conosco se la caverebbero... fumogeni e fuochi a mano possono fare danni relativamente modesti (all'aperto!), ma i razzi sono davvero pericolosi, sia in mano che dopo partiti.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
02-01-2021 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob_fe Offline
Senior utente

Messaggi: 4.902
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #63
RE: Smaltimento razzi scaduti
La soluzione di capodanno non mi piace perché, a parte che non mi piacciono i botti in genere per tutto l'inquinamento che fanno, una volta ho acceso un fuoco di segnalazione e oltre alla gran luce ha fatto uno schifo di fumo incredibile.

Per cui che ne pensate se continuo a lasciarli tutto l'inverno a mollo e poi li butto via nel generico?
I fumogeni li ho già provati e dopo un paio di mesi all'inzuppo non si sono accesi.
E volevo ben vedere.

Allego foto del brodino:


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2021 13:34 da rob_fe.)
19-02-2021 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #64
RE: Smaltimento razzi scaduti
Non mi fiderei... se poi c'è un incidente?
Quest'anno ho trovato la soluzione: ho scoperto che acquistando i nuovi mi smaltivano gratis quelli scaduti e a pagamento (35 euro) i più vecchi che ancora conservavo. Ho preferito pagare e stare tranquillo.

Antonio Giovannelli
19-02-2021 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob_fe Offline
Senior utente

Messaggi: 4.902
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #65
RE: Smaltimento razzi scaduti
Mahhh !!
(in realtà la mia intenzione è di provarli per essere sicuro che non siano più attivi)

Infatti stamattina ho provato ad accendere i fuochi dopo due mesi buoni che erano a mollo: MORTISSIMI.

Adesso mi manca il razzo, lo lascio a mollo ancora qualche mese o forse fino al 31.12.2021.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2021 14:51 da rob_fe.)
20-02-2021 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #66
RE: Smaltimento razzi scaduti
Per essere sicuri che siano divenuti effettivamente inermi bisognerebbe conoscere la composizione chimica della polvere. Probabilmente non è semplice "polvere nera" Smiley33
20-02-2021 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Offline
Amico del forum

Messaggi: 160
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #67
RE: Smaltimento razzi scaduti
Dove abito io metti i razzi scaduti in una busta della spesa, vai alla polizia e li lasci sul bancone all'ingresso. Il piantone ti dice "obrigado", tu dici "bom dia" e te ne vai... :-)
20-02-2021 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #68
RE: Smaltimento razzi scaduti
Ma la famosa pistole Very?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
20-02-2021 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #69
RE: Smaltimento razzi scaduti
Troppo semplice..
20-02-2021 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #70
RE: Smaltimento razzi scaduti
Il negoziante che ti fornisce i nuovi razzi ti ritira i vecchi.E' da qualche anno che si usa cosi-

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
21-02-2021 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #71
RE: Smaltimento razzi scaduti
In barca ho trovato almeno una 15 una di razzi. Vediamo la faccia che farà il negoziante.... ?

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
22-02-2021 07:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #72
RE: Smaltimento razzi scaduti
(22-02-2021 07:40)Argo74 Ha scritto:  In barca ho trovato almeno una 15 una di razzi. Vediamo la faccia che farà il negoziante.... ?

E vediamo che faccia farai tu quando ti dirà che ritira gratis solo i scaduti corrispondenti a quelli che hai appena acquistato, gli altri o paghi uno sproposito o te li riporti a casa per il prossimo capodanno!

898989
22-02-2021 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #73
RE: Smaltimento razzi scaduti
(20-02-2021 14:50)rob_fe Ha scritto:  Mahhh !!
(in realtà la mia intenzione è di provarli per essere sicuro che non siano più attivi)

Infatti stamattina ho provato ad accendere i fuochi dopo due mesi buoni che erano a mollo: MORTISSIMI.

Adesso mi manca il razzo, lo lascio a mollo ancora qualche mese o forse fino al 31.12.2021.

Sicuramente sono MORTISSIMI ma bisognerebbe vedere poi, quando in qualche modo tornassero asciutti, se tornano anche attivi oppure restano morti.
22-02-2021 08:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #74
RE: Smaltimento razzi scaduti
(22-02-2021 08:33)RMV2605D Ha scritto:  E vediamo che faccia farai tu quando ti dirà che ritira gratis solo i scaduti corrispondenti a quelli che hai appena acquistato, gli altri o paghi uno sproposito o te li riporti a casa per il prossimo capodanno!

898989

Lo farò contestualmente all'acquisto di qualche migliaio di euro di cose per la barca.

Se sarà un minimo scaltro penso li prenderà volentieri.
Dopo il ponte del resto c'è un altro rivenditore nautico..

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
22-02-2021 11:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #75
RE: Smaltimento razzi scaduti
(22-02-2021 07:40)Argo74 Ha scritto:  In barca ho trovato almeno una 15 una di razzi. Vediamo la faccia che farà il negoziante.... ?
La quindicina di razzi il negoziante non li vuole.Il mio intervento era chiaro se hai ben capito,altrimenti di cosa stiamo a parlare !! Scusa era doveroso.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
22-02-2021 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #76
RE: Smaltimento razzi scaduti
(22-02-2021 23:07)GARIBALDI Ha scritto:  La quindicina di razzi il negoziante non li vuole.Il mio intervento era chiaro se hai ben capito,altrimenti di cosa stiamo a parlare !! Scusa era doveroso.

Se paghi li ritira, a me per due set di razzi scaduti hanno chiesto 35 euro (con regolare scontrino).
Ho pagato e mi sono liberato, non volevo spararli ne - spero bene - inquinare.

Antonio Giovannelli
26-02-2021 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gio102 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #77
RE: Smaltimento razzi scaduti
Mi sembra una buona idea quella di immergerli in un secchio d'acqua in modo da renderli inefficaci.
Almeno li possiamo tenere in box senza pericolo sperando in futuro di avere una soluzione per lo smaltimento.
27-02-2021 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #78
RE: Smaltimento razzi scaduti
stavo pensando : se uno prendesse un fusto metallico vuoto . non un fusto grande da 200 litri , ma uno di quelli "piccoli" da 50 litri circa . stò pensando ai fustini del diluente nitro che usano i carrozzieri o i falegnami . una volta vuoto , si lascia aperto per qualche giorno per lasciare evaporare eventuali tracce di diluente e poi lo si riempie di acqua e lo si sciaqua per bene . con una fresa a tazza , praticargli un foro della misura giusta in modo che il razzo passi agevolmente . mettersi in aperta campagna (per il fumo e il puzzo , non per il pericolo ...)e spararci il razzo dentro . ovviamente , bisogna evitare che accidentalmente, il razzo possa riuscire dal foro d'entrata (banalmente poggiandoci una pietra sopra o...mettendo il foro dalla parte del terreno...) . tranquilli che il fusto di lamiera non si scioglie col calore del razzo e di pericoli non ne vedo .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2021 20:24 da carlo1974.)
27-02-2021 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #79
RE: Smaltimento razzi scaduti
(27-02-2021 20:24)carlo1974 Ha scritto:  stavo pensando : se uno prendesse un fusto metallico vuoto . non un fusto grande da 200 litri , ma uno di quelli "piccoli" da 50 litri circa . stò pensando ai fustini del diluente nitro che usano i carrozzieri o i falegnami . una volta vuoto , si lascia aperto per qualche giorno per lasciare evaporare eventuali tracce di diluente e poi lo si riempie di acqua e lo si sciaqua per bene . con una fresa a tazza , praticargli un foro della misura giusta in modo che il razzo passi agevolmente . mettersi in aperta campagna (per il fumo e il puzzo , non per il pericolo ...)e spararci il razzo dentro . ovviamente , bisogna evitare che accidentalmente, il razzo possa riuscire dal foro d'entrata (banalmente poggiandoci una pietra sopra o...mettendo il foro dalla parte del terreno...) . tranquilli che il fusto di lamiera non si scioglie col calore del razzo e di pericoli non ne vedo .

Ottimo sistema per suicidarsi! Quando ero ragazzino in campagna un divertimento era sotterrare un razzo antigrandine con una lunga miccia nel greto del torrente, accendere la miccia ed appostarsi molto lontano per sentire il botto e vedere arrivare i carabinieri di gran carriera.
Si faceva un cratere bello fondo, i razzi antigrandine oltre al propellente avevano nella testata più di un chilo di tritolo!

898989
27-02-2021 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.627
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #80
RE: Smaltimento razzi scaduti
suicidarsi ? e perchè ?
i razzi da segnalazione hanno solo propellente e paracadute , non devono fare il botto .
tu in barca hai i fuochi d'artificio o i razzi da segnalazione ?
nei razzi antigrandine , dentro oltre alla carica di lancio , che io sappia , c'era della polvere nera , non tritolo .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2021 23:02 da carlo1974.)
27-02-2021 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  smaltimento razzi/fuochi ed estintori Nico Ivory 9 1.241 10-06-2022 23:57
Ultimo messaggio: abuonocore

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)