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Ciao a tutti,
Dovrei riparare un optimist, in generale in buono stato ma con evidenti segni delle collisioni a prua (vedi foto).
Sono indeciso sul da farsi, incollo semplicemente con qualcosa e ricostruisco con stucco, o vado di fogli di vetro resina?
Grazie in anticipo
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a me pare un po "marcio" direi che ci vuole un intervento serio.
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sembrano i due gusci scollati in corrispondenza del belin. intanto pulizia e pappetta epoxy puoi fare molto
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Vorrei fare qualcosa faidate fatto decentemente, so che un intervento da un professionista sarebbe meglio ma a quel punto meglio ricomprarla.
Quindi cerco di eliminare residui e riparazione precedente, e incollo semplicemente? Dici che regge solo con epoxy? Qualche suggerimento per il prodotto, magari qualcosa che rimanga del colore della parte integra?
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devi tappare una carie. ergo trapano da dentista (dremel) e epoxy caricata per essere vagamente strutturale. ipotizzando che il bambino che ci andrà sopra ci farà scuola vela e al massimo qualche regatina, se vuoi fare le regate serie cerchi una barca seria.
del colore non preoccuparti, tanto neanche la barca sa più di che colore è...
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19-04-2021, 11:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2021, 11:58 da spinner.)
mamma se è concio. son mica bottarelle ma vecchio e marcio. la resina che si vede in foto è decotta ed ha preso un sacco d'acqua. visto che si tratta di un coso che basta galleggi fai attenzione che sia molto asciutto. con della epossidrica chiudi e cerchi di rinsaldare incollaggio belin e scafo con più passaggi, dovrai usare delle morse, lo lucidi quanto puoi e fin che tira avanti .. sempre non si fletta tutto mentre naviga.
il belin è strutturale visto che regge la mastra dell'albero quindi va incollato molto ma molto bene temo per lo stato complessivo della resina direi che era abbandonato in qualche circolo all'aperto
di che cantiere è ?
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
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Salve
Pulisci la parte interna dai residui di stucco. Togli il gelcoat con un piccolo flessibile dai bordi. Riempi le fessure con lana di vetro e resina poliestere e stringi con morsetti. Pareggia tutto quando la vtr sarà indurita. Con del telo di lana di vetro rinforza le parti che hai pulito dal gelcoat. Leviga. Stucco vtr e vernice per la carrozzeria.
Buon lavoro
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Ciao,
la mia personale esperienza su riparazioni, interventi su barca , mi dice che,
la resina poliestere, puzza, tempo di lavorazione scarso, e poi non è strutturale.
Meglio, la resina "vinilestere, non sempre facile da reperire. E' meno costosa della epossidica,
ma più resistente della economica resina poliestere.
Il lavoro in argomento, nasconde insiedie.
Dato per scontato, un "lavoro-in-economia, e scontato che abbandonare l'impresa per acquistare un
Optimist nuovo non è nel desiderio del proprietario, importante :
- togliere tutto il marcio;
- possedere manualità, e conoscenza delle "fasi" di lavorazione;
- disporre di tempo e di una location idonea.
L'uso della resina epossidica, che rimane una resina del tipo strutturale, ha tempi di lavorazione + lunghi.
La prepararzione delle superfici, specialmente se si lavora in "esterno", dovrà essere molto accurata.
L'insidia maggiore è la contaminazione da agenti esterni. Quindi, suggerisco la pulizia con "antisiliconico" ed alcol isopropinico, [economico, 1L. costa 10€].
Disporre di morsetti , listelli di legno, nastro adesivo quello da impacchi.
Infine la finitura sarà con gealcoat ( resina poliestere).
Levigatura prima a secco e poi con carta all'acqua !
Applicare almeno 4 mani di gealcoat.
Le prime 3 con gealcoat + catalizzatore.
Invece l'ultima sarà addizionata con una percentuale (2-5 %) di paraffina per aumentare la durezza superficiale.
Per ora mi fermi qui.
Se l' interessato ha dubbi, sono sempre disponibile.
Buoni lavori !!!!
Giulio