Rispondi 
Valori misurati effettivi?
Autore Messaggio
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Valori misurati effettivi?
Premetto che questa barca mi piace tantissimo: capace di planare e stringere di bolina.
Però non esageriamo!
Al minuto 7,19 di questo video sono riassunti valori di performance in bolina, appunto.
Vi sembra plausibile un TWA di 31,4° con vento di 8 nodi e una velocità barca di 5,7 kn?
In particolare mi impressiona l'angolo al vento reale!
https://www.youtube.com/watch?v=IMoqVKl7JGU
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2021 18:43 da osef.)
20-04-2021 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.513
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Valori misurati effettivi?
Più che altro implausibile l'arridatoio da minimo 1000 sterline cadauno!!!
Bella la barca...
20-04-2021 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Valori misurati effettivi?
Tutte cose che si sanno, ma un approccio quantitativo aiuta ...

Tutto fatto in acqua completamente piatta.
A me è successo, in alcune rare occasioni (nello stretto di Messina, nell'arcipelago della maddalena) di avere una condizione in cui avevo vento disteso, moderato e regolare, e acqua assolutamente piatta, e ha visto angoli e velocità assolutamente sorprendenti. 31,4 è un angolo piccolissimo, ma i 33/34 li ho visti, con oltre 6 nodi a meno di 10 di reale.

Possibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2021 22:23 da LiberaMente.)
20-04-2021 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Valori misurati effettivi?
(20-04-2021 18:41)osef Ha scritto:  Vi sembra plausibile un TWA di 31,4° con vento di 8 nodi e una velocità barca di 5,7 kn?
In particolare mi impressiona l'angolo al vento reale!

Cioè tra un bordo e l'altro di best vmg (4.8 kn 32) farebbe 63 ° Smiley36Smiley36 ... tanto per fare un paragone un Cookson 50 a caso (kuka 3), che "fa paura" con otto nodi tra bordo e bordo fa 85° (vedi certificato ORC).
Miracolo NS o strumenti da tarare ?? 32
21-04-2021 09:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Valori misurati effettivi?
Ah, ecco!
Anche secondo me. Stanno vendendo fumo.
O meglio vogliono vendere quel sensore di carico.
21-04-2021 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Valori misurati effettivi?
Mi sembra che nel video si vede cha hanno dato un orzata e la velocità l'avevano con un TWA di 36 e rotti
Probabile che Kuka 3 faccia ben altre velocità con quel vento e anche apparente
21-04-2021 16:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Valori misurati effettivi?
Mah, ho riguardato, ma l'heading e la vmg restano costanti per tutta la sequenza.
21-04-2021 17:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Valori misurati effettivi?
L'aggeggio non lo discuto, la barca però è top !! Thumbsupsmileyanim

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
22-04-2021 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Valori misurati effettivi?
l' aggeggio secondo me e' una sola, e certo che se stai un mese con un team di professionisti trovi la tensione giusta per ogni condizione pero... e' nella regolazione delle alte che ci si giocano le prestazioni, il messaggio che fanno passare: che sia la regolazione dello strallo quella importante lo trovo quantomeno inquietante, specie se e' north che lo sostiene.
non ho provato il nuovo barchino di semeraro pero mi dicono amici accreditati che stringa oltre il ragionevole

amare le donne, dolce il caffe.
22-04-2021 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.513
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Valori misurati effettivi?
Il messaggio che fanno passare mi sembra corretto in quanto l'aggeggio è montato sia sulle alte sia sullo strallo. In questo modo hai una regolazione dinamica e indipendente degli elementi in gioco in cui scindi flessione da aggolettamento e forse puoi ottenere in ogni condizione barca ardente al punto giusto (spesso è non facile in condizioni di poca aria) e vele con la migliore regolazione del grasso.
22-04-2021 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Valori misurati effettivi?
Quindi si potrebbe inclinare l'albero sopravvento (come i windsurf) ad ogni mura di bordo?
22-04-2021 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.513
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Valori misurati effettivi?
Ahahah.....esatto!
No, mi vien da pensare (poi dipende dalla barca e dalle vele) che uno strallo un po' più lunghetto in condizioni superlight potrebbe far comodo...e scindi questa regolazione dal precarico delle alte...quindi non demonizzerei il video...
Niente che non si possa fare con normali arridatoi (e sullo strallo a prua non è molto comune) anche perchè in un mondo normale già avere una regolazione media e una per vento leggero basta (o forse avanza...)...
22-04-2021 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Valori misurati effettivi?
Non lo demonizzo, anzi lo considero molto interessante. A partire dalla barca protagonista.
Però 31,4° al vento reale è davvero sorprendente.
Certo sarebbe stato importante conoscere anche l'angolo che avrebbe fatto dopo una virata.
22-04-2021 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Valori misurati effettivi?
(22-04-2021 23:14)osef Ha scritto:  Quindi si potrebbe inclinare l'albero sopravvento (come i windsurf) ad ogni mura di bordo?

Mi sa che non avete colto che quelle non sono nient'altro che delle celle di carico.

Dunque non consentono utilizzi o regolazioni diversi da quelle degli arridatoi "normali"; l'unico "plus" è che trasmettono l'indicazione del carico che stanno sopportando agli strumenti.

Non dico che sia una "sola" come dice zk ma una volta che uno si è fatto le regolazioni e le relative tabelle, secondo me non servono più e si potrebbero anche rivendere 32
23-04-2021 09:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Valori misurati effettivi?
Scusate ma modificare la regolazione dell'albero in regata non è vietato ?
23-04-2021 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Valori misurati effettivi?
Secondo me sapere i carichi che hai sul sartiame quando questi variano in base al vento e condizioni che non saranno mai costanti, serve a poco se non al progettista della barca, quello che conta per l'armatore è la forma delle vele e quella la vedi meglio se guardi le vele e non un display che ti da un numero.

Troverei più utile avere una regolazione dello strallo con martinetto idraulico

la barca in questione forse stringe molto, anche se vorrei vedere quel dato fisso per qualche minuto, ma mi sembra anche piuttosto lenta, magari allargando un pò l'angolo si fa una VMG migliore
23-04-2021 10:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Valori di tensione sartie su comet 850 rosario TS 5 4.023 29-07-2015 08:38
Ultimo messaggio: pepilene
Exclamation qualche regatante conosce i valori IRC BSF sventola 26 4.509 31-10-2009 19:12
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)