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plancetta elettrica a poppa
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Gabriele53 Offline
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Messaggio: #1
plancetta elettrica a poppa
ciao a tutti
Ho un bavaria 31 con relativa plancetta elettrica
l'apertura e la chiusura avviene tramite un attuatore lineare da 2000N, simile a quelli di un apri cancello
La differenza sostanziale sta nel prezzo, quello per il cancello circa 100 € quello per il bavaria moltiplicato per 10, un ”furto”.
Non sono riuscito a trovarlo a meno, ho provato a scrivere al costruttore ma l’indirizzo email sembra non funzionare.
Qualcuno ha avuto un problema simile ?
L’unica soluzione per non spendere quella follia è un paranco, come da allegato
Ringrazio dell’aiuto
Gabriele


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12-05-2021 20:32
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bobspiderman Offline
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Messaggio: #2
RE: plancetta elettrica a poppa
Ho saputo di altri conoscenti con lo stesso problema. C'e' chi ha risolto con paranchi chi... pagando un botto per il pezzo Bavaria.

Al piu', smonta l'attuatore e portalo da un ricambista. Non penso sia un "pistone marino super tecnologico al titanio spaziale con una spruzzatina di uranio arricchito".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2021 11:39 da bobspiderman.)
13-05-2021 11:36
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #3
RE: plancetta elettrica a poppa
Ho una decina di amici che hanno il 40 Cruiser con il medesimo sistema per la plancetta.(alcuni funzionanti, alcuni con paranco) Il sistema ha leverraggi che poco aiutano il lavoro dei pistoni, che anche se sostituiti denunciano talvolta impuntamenti e cmq sono lenti nell azionamento. A mio avviso un economico paranco mette al riparo da problemi sempre in agguato. Il paranco in foto si usa bene? A vederlo, usando i poco favorevoli attacchi sulla plancetta dei pistoni, potrebbe essere piuttosto duro da azionare. Mi piace più esterno e collegato alle maniglia laterali.


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13-05-2021 13:41
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unsoldino Offline
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Messaggio: #4
RE: plancetta elettrica a poppa
meglio paranco, nelle ultime barche della serie (2010) infatti gli attuatori elettrici non erano più montati in quanto riconosciuta fonte di problemi. Che nelle barche più grandi, con un attuatore per lato, venivano moltiplicati alla potenza ennesima. 95
13-05-2021 17:22
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Gabriele53 Offline
Nuovo Amico del forum

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Messaggio: #5
RE: plancetta elettrica a poppa
Ho provato ad aprire l’attuatore lineare nella calotta motore.
La scheda elettronica era un impasto di ruggine dove risiedevano 5 diodi e 2 resistenze.
Il motore all’esterno era tutto ruggine ho alimentato il tutto a 24v come da scheda tecnica direttamente su i cavetti del motore bypassando ovviamente la scheda, rimontato il tutto dopo una spazzolata e un po’ di antiruggine, ora è senza interruttori di fine corsa.
Ho notato che nel fine corsa senza blocco, aumenta l’assorbimento, comunque una volta alzata e abbassata la plancetta non devo insistere nell’azionarlo. Una volta montato se va bene evito il paranco altrimenti ben venga il paranco.
A bordo sicuramente è meglio il paranco, molto più pratico. La comodità del motore è quando abbandoni la barca, alzi la plancia con il telecomando e cosi barca e plancetta rimangono più protette.


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13-05-2021 19:32
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #6
RE: plancetta elettrica a poppa
Ho provato due pistoni usati dopo averli smontati e bonificati. Funzionamento random. Ho preferito toglierli dato che mi scoccerebbe rimanere a plancetta bloccata, magari a meta' corsa mentre sono in mare. Con il paranco sto sicuro.
13-05-2021 20:13
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Gabriele53 Offline
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Messaggio: #7
RE: plancetta elettrica a poppa
ho letto che è sconsigliabile i due pistoni meglio con uno ... ma forse è meglio zero Thumbsupsmileyanim
13-05-2021 20:59
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #8
RE: plancetta elettrica a poppa
Si provati uno per volta.Cmq c'è un comunicato tecnico della Bavaria che prescrive a un controllo annuale di un tecnico per la verifica dei fondo corsa. Di fatto i leverraggi, per questioni di ingombro del sistema, sono in posizione e dimensione geometricamente sfavorevole in posizione tutto aperto, per cui i pistoni sono messi a dura prova nel funzionamento. Mio parere.
13-05-2021 21:42
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