(05-06-2021 16:12)trebisonda Ha scritto: Caro Adrianomol. ti scrivo, anche se purtroppo ho visto solo ora la discussione che hai aperto, incuriosito dalla posizione strana della pompa dell' acqua, che nel mio MD7a rimane calettata sull' alberino della pompa di iniezione, proprio sotto e dietro il collettore di scarico... la ragione della mia curiosita', sta nel fatto che vorrei capire come viene sul tuo motore collegato il corpo pompa al blocco motore,,, immagino tramite una o piu' staffe fissate ai bulloni del coperchio anteriore dietro il volano, ma ti sarei grato se potessi postare delle foto, perche' e' da tempo che sto studiando il sistema per trasformare il motore - che proprio l' estate scorsa ho sbarcato e revisionato per la rottura della guarnizione della testa - da raffreddamento con acqua di mare, a raffreddamento con circuito separato e scambiatore come sui motori "moderni"... Questo al fine di eliminare le inevitabili incrostazioni che anche tu hai trovato smontando il motore, e che, alla lunga, sono la causa della rottura di questi "muli", altrimenti eterni.... Nelle foto che hai postato, non si vede in che condizioni e' il coperchio del termostato, anche se, viste le condizioni del collettore di scarico si puo' immaginare... Te lo chiedo, perche' anche questo, come tanti altri, la Volvo non li produce piu', e a differenza di quello in bronzo montao sull' MD6a, il mio e' di ghisa (Cod.840238 ), e si sta lentamente "dissolvendo"... Per finire, ti volevo dire anche che - qualora potesse servirti - ho in garage un motore MD6a funzionante acquistato un paio di anni fa con documenti ed alcuni pezzi di ricambio.... Ciao, e grazie per l' attenzione,
Ciao, quando ho preso il motore, c'era una pompa d'acqua ausiliaria montata dalla parte del volano, sorretta da una staffa artigianale. Sul volano ci stava una puleggia aggiuntiva di piccolo diametro che la muoveva. L'attacco dalla parte dell'alberino era stato chiuso con una piastrina di metallo.
Dalle foto qualcosa si capisce.
Csrissimo Adrianomol, mi complimento con te per la solerzia nel rispondermi.... Purtroppo dalle foto che mi hai mandato e' difficile comprendere, ma mi fa piacere riscontrare che la mia idea non era cosi' strampalata.... Qualcuno l' aveva gia' realizzata...Grazie!
In sostanza ti chiedevo - ammesso che esista ancora il motore in oggetto - se avevi la possibilita' di scattare qualche foto del particolare....
scusa la prolissita', ma mano a mano che ci penso, mi vengono in mente altre domande.... Qualora il motore esistesse ancora, se non pensi di utilizzarlo, sarebbero "cedibili" la pompa con il supporto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2021 17:37 da trebisonda.)
(05-06-2021 17:32)trebisonda Ha scritto: In sostanza ti chiedevo - ammesso che esista ancora il motore in oggetto - se avevi la possibilita' di scattare qualche foto del particolare....
scusa la prolissita', ma mano a mano che ci penso, mi vengono in mente altre domande.... Qualora il motore esistesse ancora, se non pensi di utilizzarlo, sarebbero "cedibili" la pompa con il supporto?
Allora, il motore é ancora qui, ma ho tolto l'accrocchio delle staffe che tenevano la pompa in posizione. Le 2 staffe come vedi dalle foto allegate sono 2 pezzi di ferro saldati a L, forati e asolati alla bene e meglio per poter orientare e tirare la cinghia. La pompa che vedi in foto era mezza grippata, ma vedendo su un catalogo online era veramente poca cosa. Adesso si legge con difficoltà l'etichetta. Dice pompa autoadescante... Ti devo essere sincero, forse se fatto bene questo potrebbe essere una buona soluzione, fatta così alla buona, non la consiglierei.
Grazie Adrianomol.
anche cosi' mi sei stato comunque di aiuto.... sarebbe comunque un sistema valido per fare in modo che la puleggia che aziona la pompa lavori in asse, rispettando l' inclinazione del motore, dando la possibilita' di mettere in tensione la cinghia sempre restando correttamente orientata.... per togliere gli attacchi bisogna per forza togliere il volano, giusto?
(09-06-2021 23:02)trebisonda Ha scritto: Grazie Adrianomol.
anche cosi' mi sei stato comunque di aiuto.... sarebbe comunque un sistema valido per fare in modo che la puleggia che aziona la pompa lavori in asse, rispettando l' inclinazione del motore, dando la possibilita' di mettere in tensione la cinghia sempre restando correttamente orientata.... per togliere gli attacchi bisogna per forza togliere il volano, giusto?
Questi supporti si avvitavano di lato sfruttando qualche bullone del blocco, sul volano c'era avvitata una puleggia aggiuntiva.
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