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28-03-2017, 17:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2017, 17:59 da sergiot.)
Vorrei rabboccare le batterie. I vari elementi sono collegati tra loro e quindi basta rabboccare uno o due elementi o vanno rabboccati uno per uno tutti e 6?
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Se ad acido libero e non quelle cosiddette "senza manutenzione" ed ogni elemento ha il suo tappino ... è ovvio che sarà singolarmente, piuttosto non mettere troppa acqua disillaba, che arrivi a circa mezzo cm sopra agli elementi.
Buon lavoro.
Francesco
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Franc ha detto tutto. Tienile d'occhio spesso perché il consumo di acqua non è un bel segnale, se devi rabboccarle troppo spesso. E stai attento che se le piastre restano anche parzialmente all'asciutto si Piccoletto di brutto.
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grazie userò un raboccattore per non esagerare ne in più ne in meno.
Hanno solo un anno , sono dichiarate senza manutenzione ma con i tappi.
le precedenti sono rimaste senz acqua per mia trascuratezza e le ho dovute cambiare.
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Riprendo questo vecchio thread perchè stamattina al risveglio dopo una bellissima serata in rada mi ha mollato la batteria motore che doveva essere sostituita la settimana scorsa essendo scaduti i canonici 5 anni ma che per pigrizia era ancora al suo posto. Sono ripartito con un comodissimo Power bank/starter che ho sempre in barca (e che sin ora aveva aiutato solo batterie altrui) e sono rientrato velocemente in porto. Avendo fretta di sostituire la batteria ed uscire nuovamente ho dovuto prendere le batterie che c'erano in negozio ovvero delle FIAMM (Energy CUBE). Sin ora sia per le batterie servizi che per quelle motore ho sempre usato batterie sigillate. Queste invece hanno i tappi di rabbocco. Ora vi chiedo (e scusate se sono domande per i più di voi scontate):
1) Ogni quanto mediamente si rabboccano questa tipologia di batterie? Almeno ora che son nuove spero di non dover controllare troppo spesso.....
2) Il rabbocco va fatto con sola acqua distillata. Giusto? Quella di condensa dei climatizzatori o dell'asciugatrice va bene o devo acquistarne una specifica?
3) Il fatto che non siano sigillate le rende più pericolose? Pensavo p.e. alla fuoriuscita di liquido in andature a vela sbandate oppure fuoriuscite di gas in fase di ricarica.....
Grazie.
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29-07-2021, 19:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2021, 19:48 da stravento96.)
Salve
1) dipende da temperature, utilizzo, metodologie di ricarica: d’estate in utilizzo io ogni settimana un’occhiata la darei
2) io per quello che costa userei solo acqua distillata
3) per il gas anche le sigillate lo fanno fuoriuscire. Direi che non ci sono tante differenze fra sigillate e normali neanche per l’inclinazione. Buona regola sarebbe che il vano batterie avesse uno sfiato verso l’esterno. Le non sigillate se gestite con attenzione dovrebbero durare più delle sigillate. Parliamo sempre di batterie ad acido libero (non gel o agm).
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29-07-2021, 20:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2021, 20:09 da RMV2605D.)
La batteria del motore se ben trattata dura moltissimo, l'anno scorso dopo l'abbandono per mesi causa limitazioni covid, ho dovuto sostituirla ma aveva 19 anni!
Ne ho parlato qui:
.
PS: Credo di non avere quasi mai rabboccato la batteria motore grazie al regolatore carica dell'alternatore di potenza.
 
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Kite, ormai sono tanti anni che uso solo AGM sigillate, ma quelle ad acido libero con i tappi se hai carica batterie e regolatore pannelli con il sensore di temperatura le puoi guardare tranquillamente una volta in estate ed una in inverno.
A bordo tieni un po' di acqua distillata che si usa per il ferro da stiro ed una siringa per essere più precisi e parchi nel riempimento.
Importantissimo che tu preveda un contenitore, meglio se con coperchio, affinché raccolga eventuali sversamenti di acido, che capitano raramente ma capitano...
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Se nel rabbocco si esagera senza accorgersene 9 acqua dist. Più del dovuto) succedono danni?
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Danni no, ma rischi che un po' di liquido fuoriesca dalla batteria se questa "bolle" o aumenta di volume ed il liquido non è acqua distillata, ma acido solforico in soluzione elettrolitica...
Se hai le batterie nelle cassettine non mi preoccuperei più di tanto, altrimenti prendi una siringa e levi un po' di liquido (occhio che come detto non è acqua distillata, ma acido in soluzione).
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Buon pomeriggio, non so se questo mio intervento è nella discussione più giusta, eventualmente mi "corriggerete". Ho deciso di cambiare batterie da quelle chiuse senza manutenzione e tornare a quelle ad acido libero con rabbocco. I motivi sono diversi, inutile spiegarli. Mi sarebbe utile avere informazioni su quali Marche sono più affidabili. Inoltre vorrei comprarme due che abbiano non i soliti classici 100 Ah ma qualcosina di più per esempio 120 Ah. Penso che il mio pannello solare da 150 W sia più che sufficiente a caricare anche una batteria di 120Ah o ne?. Grazie per le informazione che mi direte. Ah si dimenticavo mi necessitano anche informazione su un ottimo Misuratore per vedere se tutto è a posto ed anche un attrezzo per rimboccare le suddette batteria. Anche se costano tanto mi va bene. B.V. a tutti
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Scusate l'ignoranza. Ma con cosa si rabboccano le batterie?
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25-03-2022, 17:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2022, 18:00 da scud.)
(25-03-2022, 17:36)kitegorico Ha scritto: Scusate l'ignoranza. Ma con cosa si rabboccano le batterie?
prendi una bottiglia di prosecco. Versalo in calice. Mentre lo sorseggi sviti i tappini che chiudono le varie celle della batteria.
Ti riempi un altro bicchiere mentre vai a trafugare l'acqua distillata che tua moglie usa nel ferro da stiro. Riempi una siringa ed un altro calice di prosecco.
Poi se ancora riesci a centrare il buco inietti acqua in ciascuna cella in modo che il livello sia di poco superiore agli elementi all'interno. Non troppo perché verrebbe espulso quando si carica la batteria ma nemmeno poco o a barca sbandata si scoprono gli elementi. Occhio che iniettando/versando gli eventuali schizzi sono acidi e bruciano pelle e tessuti.
Non ti confondere col prosecco e l'acqua distillata e rabbocca sempre il calice col prosecco
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Non hai colto il passaggio del trafugamento alla moglie.
È lì l'informazione che cerchi
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Per i servizi ho le FAI (ex convenzione Adv) da trazione leggera ad acido libero.
Per l'avviamento una Exide Carbon boost 2.0 sigillata. Penso tu possa aumentare la capacità delle tue batterie. Si caricheranno in un tempo maggiore se non vari le fonti di carica.
Questo è un buon tester specifico per batterie che si trova su Amazon:
ANCEL BA101 Tester Batteria Auto Professionale 12V 100-2000 CCA 220AH Analizzatore Digitale Test
Per rabboccare basta un imbuto piccolo e un po' di occhio.
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Grazie kavokcinque. Io ho sempre usato le due batterie sia per i servizi che per la messa in moto, prevalentemente per i servizi uso la numero1 poi secondo necessità uso anche la 2. Vedrò se esiste ancora la convenzione che mi dici. Ok per il controllo delle batterie farò una ricerca. B.V.
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26-03-2022, 07:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2022, 07:50 da kitegorico.)
(25-03-2022, 17:36)kitegorico Ha scritto: Scusate l'ignoranza. Ma con cosa si rabboccano le batterie?
Leggendo frettolosamente non mi ero accorto che questo fosse un vecchio tread nel quale avevo già postato questa domanda. Avendola riproposta dopo 8 mesi avrete capito che da allora non ho ancora controllato il livello di liquido nelle batterie......
Vado a prendere dell'acqua distillata e il controllo lo farò oggi  
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Esiste un rabboccatore apposito che livella automaticamente il liquido, costa pochi euro in tutti i magazzini.
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Ma si chiama proprio rabboccatore? Non c'è una marca e in quali negozi lo si trova? Scusate la mia ignoranza, credo che sarebbe utile sempre precisare, se no mi ritrovo sempre in mille siti senza poi vernirne a capo. Grazie e B.V.
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Non ho mai usato attrezzi particolari, anche perché non ho difficoltà a versare acqua distillata in un foro e controllare che il liquido sia ad un centimetro circa sopra le piastre.
Se vuoi proprio usare un attrezzo, a questo punto acquista questo . oltre ad usarlo per riempire le celle, avresti uno strumento utile per verificare lo stato di salute di ogni singola cella.
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