Quali controlli per un motore con 7000 ore.
#1
Salve, come da titolo il nostro MD 2040 volvo (Perkins) ha raggiunto la bella soglia di 7000 ore , fare i canali Cileni in risalita ha dato una bella botta .
Il motore va' bene , a parte qualche piccolo problema con il gasolio sporco, non fa' fumi strani, parte sempre al primo colpo e a dir la verità cerchiamo di preservarlo andando quando e' strettamente necessario ad un regime di 1500/1800 RPM che e' poi la coppia massima suggerita da Volvo.
Avevo pensato di fare un paio di controlli base ,per possibilmente non dover sbarcare il motore se non strettamente necessario.
Quindi compressione ai pistoni e controllo dei tre iniettori, il controllo delle valvole e' stato fatto da poco, ma non mi ha soddisfatto molto il meccanico che l'ha fatto, e quindi lo farei rifare, magari una controllatina anche alla pompa di iniezione.
A parte queste cose fondamentali non me ne vengono in mente altre , se qualcuno ha qualche suggerimento e' piu' che ben accetto.
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#2
La Volvo analizza campioni di olio e liquido raffreddamento e fornisce i risultati delle analisi con un giudizio.
Per il gasolio avete la modifica ideata dall adv Orteip del filtri o trasparente subito all uscita dal serbatoio?
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#3
(01-08-2021, 13:23)kavokcinque Ha scritto: La Volvo analizza campioni di olio e liquido raffreddamento e fornisce i risultati delle analisi con un giudizio.
Per il gasolio avete la modifica ideata dall adv Orteip del filtri o trasparente subito all uscita dal serbatoio?

Mi è capitato di vedere risultati di analisi non da Volvo ma da un laboratorio indipendente, ma non è che si capisca molto sul da farsi. Noi facevamo fare analisi olio motore su grossi macchinari per capire se l'olio aveva perso proprietà e/o limature all'interno, ma era indirizzato se cambiare l'olio o meno. Per il gasolio abbiamo fatto un sistema di ricircolo, aspirazione dal fondo del serbatoio, passaggio da un filtrino plastica trasparente, pompa gasolio a 12 volt che spinge attraverso un Racor e ritorno nel serbatoio. Ma pur con questo ambaradam, ultimamente abbiamo avuto problemi e soffiato tutte le linee da e per il motore.
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#4
Se agevole, toglierei la coppa per lavarla, negli anni si deposita parecchia morchia. La membrana della pompa AC, pptrebbe essere vecchia e rompersi .
La modifica di Orteip quale sarebbe?
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#5
(01-08-2021, 13:56)Wally Ha scritto: Se agevole, toglierei la coppa per lavarla, negli anni si deposita parecchia morchia. La membrana della pompa AC, pptrebbe essere vecchia e rompersi .
La modifica di Orteip quale sarebbe?

L'idea è buona, ma lo spazio è veramente inesistente, la pompa ac, ne ho una di rispetto, e comunque è una buona idea cambiarla dopo 21 anni.
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#6
Filtro in linea trasparente da gasolio montato sulla tubazione di mandata appena dopo l'uscita del serbatoio. Evita di sporcare con alghe e mucillagini tutte le tubazioni prefiltro e filtro. Si sostitituisce in pochi minuti se sporco. Se si è intasato il pescante, scolleghi il tubo,soffi e liberi.
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#7
Ho anche guardato sui vari manuali del motore anche quello di officina e non riesco a trovare la portata del gasolio per poi poter dimensionare un nuovo filtro Racor.
Qualcuno ha idea della portata gasolio del MD 2040 ?
Grazie e
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#8
Io da anni ho il racor 120 mai avuto problemi. Se vuoi ti mando una foto.
Smonterei e verificherei il riser. Cambierei le due cuffie di gomma dello scambiatore. Darei una bella pulita in aceto al milletubi dello scambiatore.
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#9
(01-08-2021, 16:34)scud Ha scritto: Io da anni ho il racor 120 mai avuto problemi. Se vuoi ti mando una foto.
Smonterei e verificherei il riser. Cambierei le due cuffie di gomma dello scambiatore. Darei una bella pulita in aceto al milletubi dello scambiatore.

Ciao Claudio, il riser l'ho cambiato da poco con quello inox della Sermar.E' comunque probabile che smonto tutto lo scambiatore per fare brasare il tappo del rabbocco acqua che e' ormai 7 anni che vado avanti a sigillare intorno con stucco metallico.
Se ce la fai mandami una foto del Racor
Grazie e salutoni anche da Antonella
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#10
(01-08-2021, 16:34)scud Ha scritto: Io da anni ho il racor 120 mai avuto problemi. Se vuoi ti mando una foto.
Smonterei e verificherei il riser. Cambierei le due cuffie di gomma dello scambiatore. Darei una bella pulita in aceto al milletubi dello scambiatore.
a sto punto, posta qua.

grazie
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#11
(01-08-2021, 16:34)scud Ha scritto: Io da anni ho il racor 120 mai avuto problemi. Se vuoi ti mando una foto.
Smonterei e verificherei il riser. Cambierei le due cuffie di gomma dello scambiatore. Darei una bella pulita in aceto al milletubi dello scambiatore.

ma quale 120, ce ne sono diversi modelli
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#12
Io aggiungerei una pulizia/regolazione degli . serve uno specialista ( non nautico). Ed un controllo ed eventualmente sostituzione delle candelette. Nei climi caldi il motore parte anche con candelette stanche o con 1 guasta
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#13
Assolutamente d'accordo con chi consiglia verificare pompa ac e varie parti in gomma che con il tempo si potrebbero rovinare e mollare di . sempre tagliandato e non fa fumo nero o azzurro lascerei perdere iniettori e prova . massimo fare registrate da uno precisino gioco valvole.
Per gasolio sporco soluzione finale se hai serbatoio in acciaio è fare fare una bella apertura di ispezione da aprire dopo lunghi periodi di inutilizzo per controllare ed eventualmente eliminare morchie varie.

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#14
(01-08-2021, 20:46)Ventopermettendo Ha scritto: Assolutamente d'accordo con chi consiglia verificare pompa ac e varie parti in gomma che con il tempo si potrebbero rovinare e mollare di . sempre tagliandato e non fa fumo nero o azzurro lascerei perdere iniettori e prova . massimo fare registrate da uno precisino gioco valvole.
Per gasolio sporco soluzione finale se hai serbatoio in acciaio è fare fare una bella apertura di ispezione da aprire dopo lunghi periodi di inutilizzo per controllare ed eventualmente eliminare morchie varie.

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Beh iniettori e prova compressione si fa' facilmente e non costa troppo, riguardo al serbatoio in alluminio faccio pulizia totale aprendo lo sportello di ispezione sopra ogni 4 massimo 6 mesi , ma con l'aumento dell'biodiesel e' una guerra persa, ora sono in commercio anche filtri speciali per appunto l'aumento della percentuale di biodiesel che viene immessa nel diesel normale, e la tendenza e' ad aumentare progressivamente questa percentuale.
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#15
(01-08-2021, 20:59)Stranizzadamuri Ha scritto: Beh iniettori e prova compressione si fa' facilmente e non costa troppo, riguardo al serbatoio in alluminio faccio pulizia totale aprendo lo sportello di ispezione sopra ogni 4 massimo 6 mesi , ma con l'aumento dell'biodiesel e' una guerra persa, ora sono in commercio anche filtri speciali per appunto l'aumento della percentuale di biodiesel che viene immessa nel diesel normale, e la tendenza e' ad aumentare progressivamente questa percentuale.
Bv Angelo
Sicuramente un controllo o una cura in più non fa mai . consigliavo lasciar perdere prova compressione perché da quello ho capito tieni molto bene il tuo motore e sono sicuro troverai dei buoni valori di . iniettori generalmente se non vedi fumo nero sono in forma ma se hai intenzione di spenderci dei soldi anche se più o meno ok potrebbero migliorare leggermente come emissioni e consumi... l'ambiente ringrazia ed è una bella cosa.
Ciao BV

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#16
Stranizza perché dici che la guerra col biodiesel è persa? Metto prima di ogni pieno una generosa quantità di biocita apposta con risultati ottimali.

Anch'io monto il pre pre- filtro trasparente che non ho necessità di cambiare da oramai 5 anni. Cioè da quando son rimasto a piedi con tubazioni e valvola piene di cacarera.
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#17
(02-08-2021, 00:11)Verro Ha scritto: Stranizza perché dici che la guerra col biodiesel è persa? Metto prima di ogni pieno una generosa quantità di biocita apposta con risultati ottimali.

Sicuramente aiuta, ma non so se il tuo motore apprezza molto il biocida e se vedrà mai l'alba delle 7000 ore. ?
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#18
Per il biodiesel suggerisco di utilizzare un imbuto separatore carburante/acqua Mr Funnel. Meno acqua entra meno proliferano le alghe. Io ci metto anche un po' di Arexons Antivegetativo.
Pulizia serbatoio e sostituzione ordinaria pre/pre filtro ogni circa 400 litri.
Così il filtro dopo 400 litri consumati.


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#19
(01-08-2021, 19:02)Stranizzadamuri Ha scritto: ma quale 120, ce ne sono diversi modelli
120 A. 15 galloni ora
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#20
(02-08-2021, 09:58)Stranizzadamuri Ha scritto: Sicuramente aiuta, ma non so se il tuo motore apprezza molto il biocida e se vedrà mai l'alba delle 7000 ore. ?
Bv Angelo

Dici che puó incrostare gli ignettori o fare una sorta di deposito sulla sede delle valvole? Io non ho riscontri di questo tipo. Però se qualcuno ha esperienze diverse e contraddittorie a riguardo ben vengano!

Mi vien da pensare, altra roba... peró in montagna che regolarmente il gasolio è trattato e problemi poco o niente... anzi in inverno guai a farlo in pianura.

Continueró a metterlo e come faccio sempre prima di entrare in porto, con motore caldo 20/30 secondi a 3000 giri e pulisco dalle incrostazioni.
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