Rispondi 
marmitta
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #61
RE: marmitta
raffasqualo,
se pensi di passare alla plastica, ti chiedo la cortesia di condividere il modello scelto. Quando a suo tempo cercai tra i cataloghi non trovai una valida alternativa in plastica con ingombri simili....La mia marmitta è sotto la cuccetta e quindi ho un grosso vincolo in altezza.
BornFree

(06-02-2017 21:40)raffasqualo Ha scritto:  Intanto ho recuperato il diametro "in" ed "out" che è 45 mm, capacità 7 lt.

Ora vedremo appena smontiamo le condizioni.
06-02-2017 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #62
RE: marmitta
aggiornamento

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questa è la marmitta appena smontata, nel complesso pare buona

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come potrete vedere è un microforo tra la saldatura ed il tubo di scarico.

Non appaiono altri segni.

Sarei dell'idea di farla saldare vista la piccola entità del foro, ci entra uno spillo.

Cosa ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2017 20:38 da raffasqualo.)
16-02-2017 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #63
RE: marmitta
(16-02-2017 20:37)raffasqualo Ha scritto:  aggiornamento

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questa è la marmitta appena smontata, nel complesso pare buona

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come potrete vedere è un microforo tra la saldatura ed il tubo di scarico.

Non appaiono altri segni.

Sarei dell'idea di farla saldare vista la piccola entità del foro, ci entra uno spillo.

Cosa ne pensate?

pulizia e saldatura e tiri avanti.
lo strano è che abbia fatto difetto dove non c'è ristagno d'acqua

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-02-2017 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #64
RE: marmitta
@andros
sicuramente vedrò di far fare una saldatura verificando la struttura.


Nel caso fosse impossibile mi sto guardando in giro scegliendo la plastica
per non incorrere in futuri problemi.

Questa sarebbe possibile viste le dimensioni e l'orientamento in e out,
altre hanno l'out molto inclinato e visto che sotto il letto non sarebbe, credo,
possibile il precorso.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-02-2017 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #65
RE: marmitta
Allora, ho fatto saldare la marmitta con la saldatrice tig al costo di un caffè

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questo è il lavoro

Il tecnico mi ha detto che è ancora buona, ma la lamiera è troppo sottile di suo.
17-02-2017 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #66
RE: marmitta
la vetus le ha di tutti i tipi e di tutte le dimensioni le marmitte, forse ci dovresti dare un occhiata piu approfondita al catalogo.
http://www.mauripro.com/mm5/Vetus/images...40x277.jpg

amare le donne, dolce il caffe.
17-02-2017 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #67
RE: marmitta
@ZK
ho visto, ma quello che si adatta alla mia sia per dimensioni che dimetro dei bocchettoni è quella che ho postato.

Per adesso rimonto quella che ho visto che è in buono stato, ma ho già le idee per il futuro
17-02-2017 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #68
RE: marmitta
ZK,
effettivamente il catalogo Vetus è enorme e quasi si rischia lo smarrimento.
In ogni caso segnalo che il prodotto Vetus che hai indicato è per scarichi da 90mm in su
quindi ben piu' grande di quello volvo oggetto della discussione (45mm se non erro)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Buon Vento


(17-02-2017 18:49)ZK Ha scritto:  la vetus le ha di tutti i tipi e di tutte le dimensioni le marmitte, forse ci dovresti dare un occhiata piu approfondita al catalogo.
http://www.mauripro.com/mm5/Vetus/images...40x277.jpg

MESSAGGIO DOPPIONE. Non mi consente di cancellare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2017 19:59 da BornFree.)
17-02-2017 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VinciM Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #69
RE: marmitta
Ciao raffasqualo, volevo dirti che io ed il mio vicino di barca nonché mio grande amico, abbiamo entrambe stesso modello di barca, tuo stesso motore, tua stessa marmitta e nelle tue stesse condizioni. Per tale motivo lunedì scorso abbiamo deciso di sostituire entrambe le marmitte Volvo e lo abbiamo fatto con una della cansb.com modello MA2290 da 7 litri di capacità. (scusate ma non riesco ad inserire immagine).
Pagata euro 55, provata in mare ieri, perfetta, nessuna problematica di installazione, tagliato le due estremità sui 45mm, inserite sui tubi di scarico, serrato fascette e messo in moto.
Come dice sempre Andros, poca spesa tanta resa.


Allegati Anteprime
   
19-02-2017 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #70
RE: marmitta
@VinciM
l'avevo presa in considerazione, una cosa non mi convinceva era l'out assai inclinato, almeno nella foto, visto che lo spazio in altezza non è il max avendo sopra il letto.
Adesso ho riparato, vistà l'esiguità del foro (una spillo) e le buone condizioni della marmitta.
Comuqnue a prox foro la cambierò.
19-02-2017 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #71
RE: marmitta
Ma in emergenza per tappare la falla cosa si potrebbe utilizzare come turafalle?
20-02-2017 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #72
RE: marmitta
In emergenza vera anche la gomma da masticare Smiley64Smiley64
L'anno scorso ho usato il cosi' detto acciaio liquido e sta tenendo....sgrat sgrat

BornFree

(20-02-2017 14:21)raffasqualo Ha scritto:  Ma in emergenza per tappare la falla cosa si potrebbe utilizzare come turafalle?
20-02-2017 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #73
RE: marmitta
Ho varato giovedi, stamani sono andato in barca a sistemare un pò.
Metto in moto e controllo un pò tutto, anche la marmitta che lo scorso anno avevo fatto riparare per un microforo.
Mi sono accordo che è presente una goccia di ruggine sul fondo della barca. Controllo la marmitta e sulla stessa culatta, fatta riparare lo scorso anno, noto con la mano della ruggine.
Ci risiamo!!!
E' durata meno di 1 anno e 1/2.
Non voglio rimettere quella originale (oltre 300€), prenderò, se la trovo, la stessa acquistata da VinciM che ha mesedima imbarcazione e motore.
26-05-2018 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #74
RE: marmitta
Oggi è arrivata la marmitta, in plastica, già montata da VinciM.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nei prossimi giorni la monterò e vi terro informati.
29-05-2018 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #75
RE: marmitta
Oggi ho smontato la marmitta. Lo scorso anno aveva solo un piccolo foro, punta di spillo. Ora come vedete

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

è corrosa dall'esterno, sul lato sx ci manca il materiale come avesse avuto un acido a corroderla o meglio una smerigliata.

Strano. Cosa è successo?
Ricordo che la saldatura di riparazione, lo scorso anno, è stata fatta, come potrete notare nei precedenti post, in acciaio inossidabile con saldatura tig.

Ora sto provvedendo a montare la nuova che mi comporta la sostituzione della tubazione di scarico in entrata nella marmitta, è più corta di circa 15 cm, sto cercando il nuovo tubo.
06-06-2018 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #76
RE: marmitta
Salve amici,
riapro questo vecchio 3d aperto da me 9 anni fa ( sigh!! ) perché ormai esausto di dover riparare la marmitta volvo. In questi giorni ho rillevato solo lieve trafilamento di acqua ma le riparazioni fatte negli anni sono davvero tante. È ora di dire basta. Ahimè l attuale è installata sotto la cuccetta quindi c'è poco spazio in altezza per una convenzionale e collaudata marmitta in plastica a parallelepipedo (tipo vetus per capirci). Avrei trovato dal catalogo Vetus il modello nlp345 che è più stretta dell originale ma più lunga. QUINDI non credo di avere problemi di montaggio (dovrei solo accorciare gli attuali tubi di circa 25 30 cm). La volvo è dichiarata 7litri mentre questa Vetus è 5litri entrambe sono adatte a motori fino a 30cv contro i 19cv del mio md2020. Ho fiducia nella qualità Vetus ma un po meno per questo modello specifico composto come un puzzle in plastica

Avete pareri? Esperienze?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie


(06-06-2018 12:50)raffasqualo Ha scritto:  Oggi ho smontato la marmitta. Lo scorso anno aveva solo un piccolo foro, punta di spillo. Ora come vedete

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

è corrosa dall'esterno, sul lato sx ci manca il materiale come avesse avuto un acido a corroderla o meglio una smerigliata.

Strano. Cosa è successo?
Ricordo che la saldatura di riparazione, lo scorso anno, è stata fatta, come potrete notare nei precedenti post, in acciaio inossidabile con saldatura tig.

Ora sto provvedendo a montare la nuova che mi comporta la sostituzione della tubazione di scarico in entrata nella marmitta, è più corta di circa 15 cm, sto cercando il nuovo tubo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2021 17:45 da BornFree.)
01-08-2021 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #77
RE: marmitta
Tre anni che vado di “simil Vetus” . Neanche 40 euro .
Letto il calvario di tutti , mi viene ancora la battuta : ma il sig. Volvo , le sa queste cose ? Perché fa finta di niente ?
Le facesse fare pure con il marchio Volvo e le vendesse a 150 euro come è solito fare , ma la smettesse di far soffrire la gente .
A Volvo , quella pignatta da oltre 300 euro non funziona ! Se buca dopo 10 anni ! Capito ! Smiley59
02-08-2021 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #78
RE: marmitta
Quella postata é un silenziatore o viene spacciata come water lock?
02-08-2021 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #79
RE: marmitta
Wally,
se ti riferisci a quella del mio intervento è nella categoria marmitta/silenziatori. Anche dfacendo 2 conti il volume è generoso (5 litri) sviluppato in lunghezza piuttosto che in altezza e larghezza
Quali sono le tue perplessita?

Grazie
BornFree

(02-08-2021 09:44)Wally Ha scritto:  Quella postata é un silenziatore o viene spacciata come water lock?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2021 16:09 da BornFree.)
02-08-2021 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #80
RE: marmitta
La mia perplessitá é che un buon sifone si sviluppa in altezza non lunghezza, io ho quella verticale e per il luogo dov'é montata é perfetta.
Un rimprovero alla Vetus, perche fanno i portagomma solo angolati e non anche dritti? Ho perso un sacco di tempo partendo dal pieno...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2021 21:26 da Wally.)
02-08-2021 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Marmitta in polietilene gennarino 6 732 22-05-2023 19:53
Ultimo messaggio: gennarino
  Marmitta montata al contrario? Acajou 0 1.070 20-07-2020 00:10
Ultimo messaggio: Acajou
  Marmitta Volvo penta alby64 27 9.402 05-11-2019 17:55
Ultimo messaggio: libert
  ....da eliminare marmitta vetus marloc 17 2.775 11-06-2019 23:24
Ultimo messaggio: marloc
  marmitta plastica Giuffrida Roberto 6 1.526 29-07-2018 10:48
Ultimo messaggio: skipperfelice
  Marmitta zorrolavolpe 24 3.194 07-06-2018 17:12
Ultimo messaggio: skipperfelice
  marmitta in plastica giamie 13 3.293 23-03-2018 00:37
Ultimo messaggio: Francodepoi
  tubo scarico riser-marmitta bescafa 34 7.695 10-04-2017 23:41
Ultimo messaggio: Casper
  montaggio marmitta in plastica Tonyst 11 2.713 29-03-2017 08:17
Ultimo messaggio: Tonyst
  Marmitta Vetus NLP3 Antonio_Catassi 0 1.607 13-01-2016 23:39
Ultimo messaggio: Antonio_Catassi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)