Marmitta Volvo penta
#1
ho smontato la marmitta standard volvo (2 piatteli acciaio + gomma) in oggetto perché trovavo spesso una scia di ruggine sotto di essa.

Il motivo della perdita è un piattello inox bucato i più punti e da quanto vedo probabilmente era già stato riparato.

(non riesco ad allegare la foto perchè troppo grande)


Secondo voi conviene riparare o per sicurezza prenderla nuova?

Qualcuno ha già sostituito lo stesso modello con una in plastica ?

Grazie a tutti in anticipo per i consigli
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#2
(28-04-2015, 11:07)alby64 Ha scritto: Secondo voi conviene riparare o per sicurezza prenderla nuova?

Qualcuno ha già sostituito lo stesso modello con una in plastica ?

Grazie a tutti in anticipo per i consigli

Riparare se sembra gia' essere stata riparata , secondo me , non ha senso.
Se il manicotto e' buono , i fondelli li puoi far fare da un fabbro in inox 316

cosa intendi per marmitta in plastica ?
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#3
Io l'anno scorso la marmitta volvo, che presentagli stessi problemi, la ho sostituita con una in polietilene tipo questa:
http://www.abmnautica.com/Modello.aspx?pk=1042
.-
.
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#4
.....,che presentava gli stessi problemi,....
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#5
(28-04-2015, 12:02)velaciak Ha scritto: Io l'anno scorso la marmitta volvo, che presentagli stessi problemi, la ho sostituita con una in polietilene tipo questa:
http://www.abmnautica.com/Modello.aspx?pk=1042
.-
.

Questa no e' una marmitta , ma un silenziatore
Il compito della marmitta e' di raccogliere l acqua che rimane nel tubo di scarico quando spegni il motore , il silenziatore non lo fa
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#6
il manicotto è perfetto , solo i 2 piattelli sono bucati, soprattutto uno è proprio conciato male nella parte bassa dove rimane l'acqua salata a motore spento.

il dubbio che ho nel passare ad una marimitta come quella proposta da velaciak, oltre a dover trovare un modo per fissare la marmitta da qualche parte, è quello di modificare il flusso di scarico attuale.

Mi spiego meglio, i piatteli sono fatti e messi i modo tale che l'acqua in fase di scarico segue un percorso ben preciso e a motore spento non può rientrare nel motore.

Certo che risparmierei parecchio...
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#7
(28-04-2015, 11:57)Kingcarl Ha scritto:
(28-04-2015, 11:07)alby64 Ha scritto: Secondo voi conviene riparare o per sicurezza prenderla nuova?

Qualcuno ha già sostituito lo stesso modello con una in plastica ?

Grazie a tutti in anticipo per i consigli

Riparare se sembra gia' essere stata riparata , secondo me , non ha senso.
Se il manicotto e' buono , i fondelli li puoi far fare da un fabbro in inox 316

cosa intendi per marmitta in plastica ?

il problema è trovare un fabbro che non mi faccia pagare 2 piatteli in inox come la marmitta nuiova...
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#8
(28-04-2015, 12:16)alby64 Ha scritto: il dubbio che ho nel passare ad una marimitta come quella proposta da velaciak, oltre a dover trovare un modo per fissare la marmitta da qualche parte, è quello di modificare il flusso di scarico attuale.

Mi spiego meglio, i piatteli sono fatti e messi i modo tale che l'acqua in fase di scarico segue un percorso ben preciso e a motore spento non può rientrare nel motore.

Certo che risparmierei parecchio...

Quella nei link non e' una marmitta !!!
Il silenziatore (se proprio non se ne puo' fare a meno) va montato dopo la marmitta e non al posto della marmitta
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#9
(28-04-2015, 12:21)Kingcarl Ha scritto:
(28-04-2015, 12:16)alby64 Ha scritto: il dubbio che ho nel passare ad una marimitta come quella proposta da velaciak, oltre a dover trovare un modo per fissare la marmitta da qualche parte, è quello di modificare il flusso di scarico attuale.

Mi spiego meglio, i piatteli sono fatti e messi i modo tale che l'acqua in fase di scarico segue un percorso ben preciso e a motore spento non può rientrare nel motore.

Certo che risparmierei parecchio...

Quella nei link non e' una marmitta !!!
Il silenziatore (se proprio non se ne puo' fare a meno) va montato dopo la marmitta e non al posto della marmitta

ok grazie per la precisazione.

secondo te se li faccio rifare in inox 316 non dovrebbero bucarsi più ?
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#10
(28-04-2015, 12:18)alby64 Ha scritto: il problema è trovare un fabbro che non mi faccia pagare 2 piatteli in inox come la marmitta nuiova...

Di sicuro un fabbro che fa un lavoro come si deve , non puo' essere a buon mercato.
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#11
(28-04-2015, 12:27)alby64 Ha scritto: ok grazie per la precisazione.
secondo te se li faccio rifare in inox 316 non dovrebbero bucarsi più ?

Diciamo che dureranno di piu' se saldati ad hoc .... purtroppo niente e' per sempre Big Grin
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#12
non conoscevo la differenza tra silenziatore e marmitta.
ho montato quel silenziatore perché di misure simili alla marmitta volvo
(28-04-2015, 12:21)Kingcarl Ha scritto:
(28-04-2015, 12:16)alby64 Ha scritto: il dubbio che ho nel passare ad una marimitta come quella proposta da velaciak, oltre a dover trovare un modo per fissare la marmitta da qualche parte, è quello di modificare il flusso di scarico attuale.

Mi spiego meglio, i piatteli sono fatti e messi i modo tale che l'acqua in fase di scarico segue un percorso ben preciso e a motore spento non può rientrare nel motore.

Certo che risparmierei parecchio...

Quella nei link non e' una marmitta !!!
Il silenziatore (se proprio non se ne puo' fare a meno) va montato dopo la marmitta e non al posto della marmitta
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#13
(28-04-2015, 11:07)alby64 Ha scritto: ... cut ..

(non riesco ad allegare la foto perchè troppo grande)

... cut ...

Apri la foto con 'Paint' (immagino tu abbia windows), ridimensiona al 50%, salva come nuova immagine JPG con un nome diverso (io aggiungo "_mini"). Verifica la nuova dimensione, vedrai che adesso va bene
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#14
(28-04-2015, 12:16)alby64 Ha scritto: il manicotto è perfetto , solo i 2 piattelli sono bucati, soprattutto uno è proprio conciato male nella parte bassa dove rimane l'acqua salata a motore spento.

il dubbio che ho nel passare ad una marimitta come quella proposta da velaciak, oltre a dover trovare un modo per fissare la marmitta da qualche parte, è quello di modificare il flusso di scarico attuale.

Mi spiego meglio, i piatteli sono fatti e messi i modo tale che l'acqua in fase di scarico segue un percorso ben preciso e a motore spento non può rientrare nel motore.

Certo che risparmierei parecchio...
######################(###################

Come posso verificare che la mia marmitta volvopenta è funzionante e montata correttamente?
Come ne abbiamo già parlato nella mia ultima discussione la corrente galvanica mi ha forato lo scambiatore di calore all'altezza del raiser scaricando direttamente in mare il liquido blu refrigerante.
Ho fatto riparare il tutto e sostituito il raiser con uno in acciaio inox e una piastrina sacrificale in alluminio come consigliato ho anche aggiunto anodo sacrificale nel circuito dell'acqua di mare e dell' acqua dolce.
Lamentandomi con la Volvopenta per un problema così grave in in motore sostituito appena cinque anni fa un loro tecnico mi ha chiesto di verificare se nelle andarure a vela l'acqua nel collo di oca non ritornava nel raiser.


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#15
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#16
Waterlock

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#17
Up

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#18
Anche io ho avuto lo stesso problema, portato a casa il tutto
E saldato dove era bucato. Per sicurezza ho rinforzato la parte
Bassa con una linguetta di acciaio. Sono passati tre anni al momento
Tutto ok. Se lo porti in qualsiasi officina che fanno questi lavori
Non spenderai tanto. La mia spesa fu di due tre elettrodi per
Saldature acciaio e un po’ di pazienza.
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#19
Anche io ho trovato un forellino sulla marmitta ( per comodità la chiamiamo così) . L’ho sostituita con una così:
[Immagine: .]
Quella originale ( comunque fatta riparare e tenuta ) costava 380 euro !
Quella in politene ( neanche Vetus , è una copia ) l’ho pagata 60 euro .
Già fatta una crociera e va benissimo.
I fori si formano per le galvaniche quindi il politene ne è immune.
Il tutto su Bavaria 30 del 2007 con Volvo 20 hp.



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#20
anche io ho lo stesso problema
non ho ancora verificato il foro ma deve essere molto piccolo perchè con il motore a bassi regimi non perde e solo oltre il 1.800 giri esce un pò d'acqua
è un problema noto in quanto l'acqua salata ristagna e col tempo si forano

penso di smontare il tutto e riparare o rifare i due piattelli
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