Rispondi 
obbligatorietà assicurazione RC natanti e barche
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
Question obbligatorietà assicurazione RC natanti e barche
Anni fa parlando con un tizio, italiano, con barca italiana, ai Caraibi, mi disse che l'assicurazione per le barche non è obbligatoria purchè si rinunci di entrare nei marina.
La sua tesi era che, a livello internazionale, non esiste un obbligo di assicurare la barca, ma comunque il porto o il marina può obbligare ad averla.
Secondo tale interpretazione, se io ho il tender potrei lasciare la barca all'ancora e entrare in un porto con il solo tender. E' vero ?
Ma esistono marina che fanno entrare piccoli natanti in porto senza richiedere l'assicurazione ?
I laser e le derive hanno l'assicurazione ?
Ma è possibile tutto ciò ?
Grazie.
08-08-2021 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #2
RE: obbligatorietà assicurazione RC natanti e barche
(08-08-2021 17:41)Sikander Ha scritto:  ... laser e le derive hanno l'assicurazione ?
Ma è possibile tutto ciò ?
Grazie.

Si, se vuoi iscriverti alle regate.
08-08-2021 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: obbligatorietà assicurazione RC natanti e barche
(08-08-2021 17:47)ws770 Ha scritto:  Si, se vuoi iscriverti alle regate.

Confermo.
La cosa buffa della mia assicurazione e' che se assicuri 2 barche con loro ti danno lo sconto. Lo sconto era piu' grande del premio per il Laser e quindi sto'
pagando di meno. QUalcuno non deve aver fatto i conti bene. Quando io e l'agente al telefono lo abbiamo scoperto le ho detto: "Avrei una canoa..." e ci siamo messi a ridere.

L'assicurazione da noi in certi stati e' obbligatoria, in certi altri no. Chi si assicura puo' coprirsi da chi non ce la ha'. Si chiama "Uninsured or underinsured boater Insurance".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2021 19:41 da crafter.)
08-08-2021 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
RE: obbligatorietà assicurazione RC natanti e barche
Scusate ma tutto ciò non mi torna, innanzitutto per le regate l'assicurazione è obbligatoria addirittura con massimali più alti ed "estensione regata" (che Pantaenius dà d'ufficio), poi il rischio di causare danni a terzi non è esclusivo dei marina ma collisioni e morti tranciati dalle eliche purtroppo nè vediamo parecchi.
Quindi mi sembra strano che l'RC non sia obbligatoria poi, non escludo che in altri stati si possa navigare senza comunque mi sembra un azzardo.
09-08-2021 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 602
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #5
RE: obbligatorietà assicurazione RC natanti e barche
(08-08-2021 19:34)crafter Ha scritto:  Confermo.
La cosa buffa della mia assicurazione e' che se assicuri 2 barche con loro ti danno lo sconto. Lo sconto era piu' grande del premio per il Laser e quindi sto'
pagando di meno. QUalcuno non deve aver fatto i conti bene. Quando io e l'agente al telefono lo abbiamo scoperto le ho detto: "Avrei una canoa..." e ci siamo messi a ridere.

L'assicurazione da noi in certi stati e' obbligatoria, in certi altri no. Chi si assicura puo' coprirsi da chi non ce la ha'. Si chiama "Uninsured or underinsured boater Insurance".

Che assicurazione hai ?
09-08-2021 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: obbligatorietà assicurazione RC natanti e barche
(09-08-2021 13:57)Sikander Ha scritto:  Che assicurazione hai ?

Negli Stati Uniti GEICO ma cambio a fine anno cambio con PROGRESSIVE.
09-08-2021 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Assicurazione con bandiera Olandese- Urgente stefanostrocchi 6 5.849 27-07-2016 22:55
Ultimo messaggio: Kano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)