Rispondi 
Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #61
RE: Altro metodo per evitare monticello catena nel gavone ancora
(21-05-2021 08:28)Trixarc Ha scritto:  Sono molto sensibile a questo argomento e sicuramente mi studio quel metodo. La mia barca ha un gavone profondissimo ma la catena si ammucchia inesorabilmente proprio sotto il salpa-ancora mentre tutto il resto del vano resta vuoto. Il fondo è pure inclinato e ho provato a creare una base di legno da incastrarci sopra per aumentare la pendenza ma le cose sono peggiorate. Il famoso cono stradale è stato pure un altro penoso tentativo ma sto cono giace tristemente nel box di casa mia e non ho il coraggio di restituirlo alla società autostrade a cui l'ho sottratto.Smiley4 Qui c'è il link sull'argomento https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=83395
Alla fine mi sono rassegnato da tanti anni a mettermi in ginocchio salpando l'ancora e distribuendo la catena a mano. Nel fare questo mi capita di vedere con una certa invidia altri occupanti di barche che addirittura salpano con il telecomando dal pozzetto e ogni volta mi chiedo come sia possibile.Smiley1

+2 35

Alla fine qualcuno lo ha provato questo trucchetto?
io appena rientrerò in caribe ci voglio provare, sempre che riesca a recurare il materiale e farmi questi finti barbotin.

ciaooooooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2021 14:26 da ghega.)
19-09-2021 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #62
RE: catena ancora [accumulo dentro gavone]
seguo

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
19-09-2021 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #63
RE: catena ancora [metodi contro accumulo dentro gavone]
Ma secondo voi unire 2 pulegge del genere, riescono a fare quel tipo di lavoro? oppure non avendo dentatura come il barbotin la catena gli scivola sopra e quindi non la trascina?
Parlo di quella che va dal salpa alla puleggia e poi dentro il gavone.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-09-2021 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #64
RE: Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone
(20-09-2021 18:12)ghega Ha scritto:  Ma secondo voi unire 2 pulegge del genere, riescono a fare quel tipo di lavoro? oppure non avendo dentatura come il barbotin la catena gli scivola sopra e quindi non la trascina?
Parlo di quella che va dal salpa alla puleggia e poi dentro il gavone.
Secondo me la catena scivola sul nylon, le usi di gomma dura oppure mantieni il nylon e ci fai dei giri di nastro autoagglomerante.
Magari dando un pò più spessore sulla puleggia condotta così da recuperare un poco di slittamento.
20-09-2021 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #65
RE: Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone
(20-09-2021 19:46)don shimoda Ha scritto:  Secondo me la catena scivola sul nylon, le usi di gomma dura oppure mantieni il nylon e ci fai dei giri di nastro autoagglomerante.
Magari dando un pò più spessore sulla puleggia condotta così da recuperare un poco di slittamento.

In realtà io ho già un sistema simile che mi serve solo per far prendere un dente in più al barbotin,
pertanto mi sarebbe sufficiente allargarlo e inserire dentro un'altra carrucola.

Ma se alla carrucola in nylon gli avvito dentro delle viti ad adeguata distanza tra loro, in modo che esce mezzo centimetro la testa della vite, questa cosa potrebbe riuscire a non fare scivolare la catena ma far girare per bene la carrucola?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-09-2021 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #66
RE: Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone
(22-09-2021 07:24)ghega Ha scritto:  ...
Ma se alla carrucola in nylon gli avvito dentro delle viti ad adeguata distanza tra loro, in modo che esce mezzo centimetro la testa della vite, questa cosa potrebbe riuscire a non fare scivolare la catena ma far girare per bene la carrucola?
Sempre mi opinione, che la testa della vite sporga di 5mm mi sembra troppo, potrebbe fare troppa presa o pressione sulla catena e sarebbe divelta facilmente anche perche non c'é molto spessore per la filettatura nel vallo della puleggia.
Hai pensato a come unire le due pulegge? certo non puoi incollare il nylon, potresti unire con due o tre coppie di viti lasciano sporgere pochi millimetri sia la testa che la filettatura, provo a fare un disegnino


Allegati
.pdf  pulegge.pdf (Dimensione: 1,43 KB / Download: 75)
22-09-2021 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #67
RE: Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone
(22-09-2021 08:49)don shimoda Ha scritto:  Sempre mi opinione, che la testa della vite sporga di 5mm mi sembra troppo, potrebbe fare troppa presa o pressione sulla catena e sarebbe divelta facilmente anche perche non c'é molto spessore per la filettatura nel vallo della puleggia.
Hai pensato a come unire le due pulegge? certo non puoi incollare il nylon, potresti unire con due o tre coppie di viti lasciano sporgere pochi millimetri sia la testa che la filettatura, provo a fare un disegnino

Si per l'unione avevo pensato ha una cosa così come nel tuo disegno, viti e colla ad assemblare il tutto.

L'idea delle viti avvitate per fargli fare presa mi è venuta cercando in google puleggia per catena, certo bisognerebbe provare, però io al momento non ho altre idee a come realizzare un aggeggio del genere.

Se oceanis32 gentilmente ci spiegasse come lui ha realizzato il suo finto barbotin in legno ne sarei grato.

ciaoooooooo
22-09-2021 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #68
RE: Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone
Io ho preso uno di questi (solo il rullo, senza la parte metallica) sono di gomma dura e vanno sui rimorchi, con una sbarra per fissarlo. Ancora non l'ho montato, provando con la catena a mano sembra funzionare, al limite metterci un divisore nel mezzo, vedremo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-09-2021 11:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #69
RE: Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone
(22-09-2021 11:37)rob Ha scritto:  Io ho preso uno di questi (solo il rullo, senza la parte metallica) sono di gomma dura e vanno sui rimorchi, con una sbarra per fissarlo. Ancora non l'ho montato, provando con la catena a mano sembra funzionare, al limite metterci un divisore nel mezzo, vedremo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Rob lo devi provare Smiley1
il problema è tutto li, se il rullo gira o se la catena gli scivola sopra.

ciaooooooo
22-09-2021 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #70
RE: Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone
(22-09-2021 09:31)ghega Ha scritto:  Si per l'unione avevo pensato ha una cosa così come nel tuo disegno, viti e colla ad assemblare il tutto.

L'idea delle viti avvitate per fargli fare presa mi è venuta cercando in google puleggia per catena, certo bisognerebbe provare, però io al momento non ho altre idee a come realizzare un aggeggio del genere.

Se oceanis32 gentilmente ci spiegasse come lui ha realizzato il suo finto barbotin in legno ne sarei grato.

ciaoooooooo

salve io il barbotin lo avevo fatto in legno, incollando dei pezzi di compensato che avevo fatto con la le seghe a tazza...dopo alcuni utilizzi ho studiato il funzionamento del mio sistema e ho trovato alcuni punti deboli..pertanto ho sviluppato un secondo sistema identico al primo come funzionamento.
Praticamente il legno aveva un grip buono ma nell'ultima parte di risalita in cui vi è maggiore sforzo soffriva molto l'usura...cosi come soffriva la barra filettata da 10 che ho visto deformarsi leggermente sempre a causa dello sforzo nella trazione ad ancora sollevata....cosi ho creato il secondo modello che ha una barra filettata da 14 che non si piega ..e ho messo due barbotin da 8 in teflon uniti con 2 viti e colla...per attenuare il consumo del barbotin attorno alla barra che avevo comunque smussato ho inserito un tubo di alluminio che fa da cuscinetto tra barbotin in teflon e barra filettata...allego l unica foto che ho...
comunque ora il sistema è molto più sicuro e resistente all'usura

(22-09-2021 14:19)ghega Ha scritto:  Rob lo devi provare Smiley1
il problema è tutto li, se il rullo gira o se la catena gli scivola sopra.

ciaooooooo

se la catena passando sotto il rullo fa un po di forza ho visto che il rullo gira senza alcun problema...


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2021 11:51 da oceanis32.)
06-10-2021 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #71
RE: Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone
(06-10-2021 11:48)oceanis32 Ha scritto:  salve io il barbotin lo avevo fatto in legno, incollando dei pezzi di compensato che avevo fatto con la le seghe a tazza...dopo alcuni utilizzi ho studiato il funzionamento del mio sistema e ho trovato alcuni punti deboli..pertanto ho sviluppato un secondo sistema identico al primo come funzionamento.
Praticamente il legno aveva un grip buono ma nell'ultima parte di risalita in cui vi è maggiore sforzo soffriva molto l'usura...cosi come soffriva la barra filettata da 10 che ho visto deformarsi leggermente sempre a causa dello sforzo nella trazione ad ancora sollevata....cosi ho creato il secondo modello che ha una barra filettata da 14 che non si piega ..e ho messo due barbotin da 8 in teflon uniti con 2 viti e colla...per attenuare il consumo del barbotin attorno alla barra che avevo comunque smussato ho inserito un tubo di alluminio che fa da cuscinetto tra barbotin in teflon e barra filettata...allego l unica foto che ho...
comunque ora il sistema è molto più sicuro e resistente all'usura


se la catena passando sotto il rullo fa un po di forza ho visto che il rullo gira senza alcun problema...

Grazie della spiegazione Thumbsupsmileyanim
ho ordinato anch'io proprio 2 pulegge simili alle tue, le pulegge sono larghe 43mm in modo che la catena del 10 passi stretta( quindi più attrito), pensavo poi proprio di unirle con qualche vite, e credo che dado e bulloncino messi nel punto giusto potrebbero aiutare a fargli fare più attrito alla catena, farla scivolare meno, tipo gli incastri del barbotin per intenderci.
Ora è tutta fantasia, vedremo il mese prox quando raggiungerò la mia barchetta in caribe e metto in atto il sistema.

ciao e grazie mille
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2021 19:19 da ghega.)
07-10-2021 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #72
RE: Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone
Ultima versione con viti per aumentare il grip Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2021 21:54 da oceanis32.)
15-10-2021 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #73
RE: Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone
(15-10-2021 21:53)oceanis32 Ha scritto:  Ultima versione con viti per aumentare il grip Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Direi che è perfetto
BRAVISSIMO 97
16-10-2021 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aljaba49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #74
RE: Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone
Mi sembra un'idea eccellente e di poco impatto per salpare ancora; dato che gli ingombri non sono compatibili con il coperchio, immagino che il sistema venga rimosso: nella successiva "calata" il sistema viene re-istallato oppure si cala e basta? Nel caso non venga re-istallato, ho qualche perplessità circa gli angoli di uscita della catena dal cono di accumulo (che si è formato per caduta verticale e che si riduce per trazione, almeno all'inizio, praticamente orizzontale) e della relativa velocità... sarebbe interessante poter vedere un filmato di cosa accade dentro al gavone in calata (magari usando la frizione).
21-11-2021 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #75
Incollare Derlin su VTR
Sto realizzando un rinvio della catena dell'ancora verso prua che mi consenta di recuperare la catena quando salpo senza necessità di smazzare.
Quello che devo realizzare è questo
https://www.youtube.com/watch?v=R7boSMLqKlo&t=6s

Ho già fatto fare (in derlin) la puleggia da un tornitore ed ho acquistato una barra inox da 14.

Ora ho il problema di come fissare la barra agli estremi del gavone e non ho alcuna intenzione di forare la coperta.

La soluzione che mi è venuta in mente è quella di incollare due blocchetti (uno sul lato di dritta l'altro su quello di sinistra), ognuno con foro passante, sul cielo interno del gavone per poi infilarci la barra (che bloccherei poi alle estremità con due dadi).

Volendo fare anche i blocchetti in darlin in che modo li incollo al cielo interno del gavone? Epoxy lega con il Derlin (mi sa di no)? Oppure cambio materiale? Escluderei il legno (anche resinato) perchè con l'acqua salata credo durerebbe poco. Alluminio? Avevo anche pensato al PVC ma questo materiale è certamente ostico con l'incollaggio su VTR.
Potrei vagliare ancora un'altra soluzione utilizzando due angolari inox. Ma rimane sempre il dubbio dell' incollaggio al cielo del gavone. Sikaflex 292?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2023 12:16 da kitegorico.)
11-02-2023 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #76
RE: Incollare Derlin su VTR
spara 2 viti autofilettanti parallele alla barra inox e vedrai che risolvi.
11-02-2023 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #77
RE: Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone
Beh se decidessi di forare la VTR non ci sarebbero problemi a fissare i due blocchetti laterali. E' quello che vorrei evitare optando per l'incollaggio. Tra l'altro lo spazio laterale dove eventualmente mi sembra di capire consigli di mettere le viti è piuttosto esiguo ed irregolare nella parte interna e mi sa neppure tanto perpendicolare al piano di coperta..... (nel disegno ho schematizzato molto senza rispettare le reali proporzioni, solo per far capire cosa vorrei fare)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2023 13:43 da kitegorico.)
11-02-2023 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #78
RE: Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone
la butto lì ...ma le viti non scalfiscono le maglie della catena (ruggine)?finchè sono di acciaio inox ok ma altrimenti?
13-02-2023 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #79
RE: Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone
Devo solo riposizionare lo scola pasta più in alto perchè il mucchio della catena arriva troppo in alto a fine salpata

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
14-02-2023 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #80
RE: Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone
(14-02-2023 08:38)st00042 Ha scritto:  Devo solo riposizionare lo scola pasta più in alto perchè il mucchio della catena arriva troppo in alto a fine salpata

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Fantastico! Parto alla ricerca dello scolapasta. Quindi consigli di metterlo più alto possibile?
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
14-02-2023 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.431 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 389 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Giunzione cima-catena masa66 44 10.901 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 661 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 24.527 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.953 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.319 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.132 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Catena arrugginita blacksheep2017 35 3.040 14-10-2022 20:53
Ultimo messaggio: Gabriele
  Incollaggio legno all'interno del gavone Silviooooo 7 1.027 15-09-2022 18:52
Ultimo messaggio: Silviooooo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)