Motore allagato causa Siphon Break chiuso
#1
Buongiorno ADV,
questa estate ho vissuto una serie di peripezie causate (dopo ben cinque diagnosi sbagliate) dal cattivo funzionamento dell'antisifone.
In pratica, dice il meccanico, il tappo da cui dovrebbe entrare l'aria era tappato con conseguente effetto sifone che ha provocato l'allagamento del motore.
Apparentemente è tutto risolto ma un altro meccanico afferma che secondo lui il sistema è montato al contrario, cioè dalla parte in cui la girante tira acqua e non, come correttamente dovrebbe essere, dalla mandata allo scambiatore.
Siamo alla sesta diagnosi.
Cosa ne pensate?
Grazie e BV
[hide]     [/hide]
Cita messaggio
#2
[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#3
Si siamo alla sesta ed ultima, come da disegno allegato dal buon Rob, vá montato tra l'uscita dello scambiatore e l'ingresso del riser normalmente sui piccoli da 25cv, tubo da 20.
Cita messaggio
#4
Gli va fatta anche la manutenzione periodica. Se hai il Vetus trovi in rete le istruzioni.
Cita messaggio
#5
@Sailor, avevi anche tu il vp2003 e la valvola era montata tra pompa e scambiatore. Quella montata da Volvo è una scocciatura perchè dovrebbe essere pulita spesso e la membrana è un dischetto da 4 mm di diametro per 0,5 mm di spessore. Siccome gocciava sul motore ho inserito un tubicino di Gomma che scarica dentro una bottiglia dentro il vano motore (che mi tocca controllare spesso).
Io ho il motore centrale ed è più difficile da realizzare, ma sul forum, amici molto più esperti di me hanno scritto che si potrebbe ben evitare la valvola e portare fuori barca direttamente un tubicino inserito a T tra mandata della pompa e scambiatore, che versi direttamente fuori l'acqua (pochissima) e dal quale entrerà l'aria che interrompe il sifone, senza alcuna valvola. La perdita di portata è irrisoria e sei sicuro che nulla si inceppa.
Cita messaggio
#6
Grazie a tutti per i consigli.
Si il SB era (ed è) montato) a monte della pompa.
bv
Cita messaggio
#7
Cioè dalla presa a mare il tubo va prima all'antisifone e poi alla pompa? E come fà a tirar su l'acqua? Oppure è solo un collo d'oca, senza la valvola di sfiato 58
Cita messaggio
#8
(28-09-2021, 09:45)Sailor Ha scritto: Si il SB era (ed è) montato) a monte della pompa.

Come dice Rob, non credo possa funzionare . è a VALLE della pompa?
Se fosse a monte quando la pompa aspira e crea depressione, dovrebbe entrare solo aria dalla valvolina (è fatta per quello)...
Sicuro?
Cita messaggio
#9
L'immagine é chiara dal filtro si và al SB, dal SB ad un tubo alla stessa altezza del SB poi credo alla pompa dell' acqua e di conseguenza riser.
Cita messaggio
#10
E' a monte. Infatti dal filtro va all'anti sifone e quindi alla presa della pompa.
E' proprio questo che chiedo. Un amico mi ha detto che sul suo Genesi 43 il SB è montato sulla pompa ma in maniera diversa (mi manderà le foto).
Cita messaggio
#11
Dal filtro acqua di mare deve andare alla pompa, dalla pompa al S.B. e infine dal S.B. allo scambiatore di calore. Il mio circuito è fatto così e funziona da 18 anni, praticamente quello di Sailor ha il percorso dal filtro invertito (passa prima dal S.B. anzichè dalla pompa).
Cita messaggio
#12
Il SB serve a qualcosa se rompe il sifone, se fà entrare aria quando il tubo è pieno d'acqua e non c'è più pressione. Quando il condotto è in pressione si chiude (o al limite qualche gocciolina che esce dallo sfiato attraverso il tubicino di sfiato) e l'acqua passa normalmente, quando l'acqua si ferma lui si apre e fa entrare aria che permette all'acqua di defluire dai due lati verso il basso, il suo scopo, rompere la continuità della colonna d'acqua.
Se lo si mette prima della pompa, la pompa aspirando aprirà lo sfiato e tirerà dentro aria e non potrà aspirare l'acqua. Se la pompa riesce ad aspirare l'acqua significa che lo sfiato non lascia entrare aria quindi non serve a niente, come se il SB non ci fosse. A meno che non sia un SB con un forellino di sfiato talmente piccolo da lasciar passare così poca aria da permettere alla pompa di funzionare, ovviamente più il forellino è piccolo più è facile che si incrosti e blocchi.
Cita messaggio
#13
Io da 20 e passa anni sul mio MD2040B ho per l'appunto il tubo che dalla pompa va ad un siphon break posto all'altezza del cielino della cabina di sinistra e poi scende ed entra nella cuffia dello scambiatore. Dal siphon break diparte un tubicino di pochi mm che scarica in continua a poppa inserendosi nell'ombrinale del pozzetto.
Cita messaggio
#14
Alle solite, molti lo montano in configurazione personalizzata e ovviamente gli funziona, io l'ho montato come chiede Vetus e Beta Marine tra riser e scambiatore cosí da tenere a bagno sempre lo scambiatore, e credo che anche nel mio caso durerá 20 e passa anni, l'ADV chiede come modificarlo, visto che il Nanni é strttisimo parente del Beta (base Kubota) ti suggerisco di montarlo tra riser ed uscita dallo scambiatore.
Cita messaggio
#15
Scusate ma se fosse montato a monte della pompa (lato aspirazione per capirci), non aspirerebbe acqua ma aria, quindi non dovrebbe funzionare affatto o pompare pochissima acqua. A me è capitato che dopo avere pulito il filtro acqua di mare (necessariamente montato lato aspirazione acqua) non ho stretto bene la ghiera e quindi prendeva aria, ebbene, la poratta della pompa era diventata quasi inesistente.
Cita messaggio
#16
Grazie a tutti. Proverò le due soluzioni. Montarlo all'uscita della pompa oppure, come correttamente dovrebbe essere, fra scambiatore e riser.
Al momento la presa a mare, a motore spento, rimane rigorosamente chiusa.
bv
Cita messaggio
#17
Se il motore e' montato sotto la linea d'acqua, il sifon break deve essere montato all'entrata dell'acqua, dopo la pompa!
Cita messaggio
#18
infatti dipende dal tipo di motore e dove è montato ...

+1

per WALLY

scusa non vorrei sbagliare e non conosco il Nanni ...

ma chi ha un Volvo magari vecchio tipo con scambiatore che si collega direttamente al riser la tua configurazione penso non sia proponibile ...
Cita messaggio
#19
E invece é proprio quello dato da Beta M, e raffigurato nell'immagine all'inizo del tread, e rimango dell'idea che sia il piú corretto, perché cosi il circuito rimane pieno w svuoti solo il riser con le altre svuoti anche lo scambiatore e quindi butti + acqua nel watwrlock
Cita messaggio
#20
Risolto!
In effetti era montato al contrario.
Adesso allo spegnimento il circuito si svuota.
BV [Immagine: .]

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
BV
Roberto "Sailor"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 240 77.780 26-11-2025, 19:24
Ultimo messaggio: Dany4342G
  Volvo Penta 2003 che non riparte causa problema alimentazione Ciufilo72 19 712 01-11-2025, 16:03
Ultimo messaggio: marmar
  Acqua salata in sentina siphon break vaimo 1 671 29-07-2024, 17:22
Ultimo messaggio: Dato
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 3.511 13-11-2023, 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Manutenzione Siphon Break xlion 5 2.711 02-08-2022, 09:25
Ultimo messaggio: Najapico
  Motore allagato Yanmar 3GM30 Fredjoint 3 2.073 14-11-2021, 23:24
Ultimo messaggio: Wally
  Mousse 907 e siphon break Wally 0 1.100 09-01-2020, 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 6.659 11-08-2019, 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Circuito chiuso raffreddamento paolo_vela 6 1.997 05-05-2019, 13:09
Ultimo messaggio: Beppe222
  Serbatoio espansione e siphon break kavokcinque 6 2.768 02-04-2018, 22:12
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)