Rispondi 
Bussola Vintage [RDF - radiogoniometro]
Autore Messaggio
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #1
Bussola Vintage [RDF - radiogoniometro]
Un affettuoso saluto a tutti.

In barca del mio amico ed armatore abbiamo trovato questa.
Che si tratti di una bussola da rilevamento è ovvio, ma saremmo curiosi di sapere qualcosa di più.
Ho fatto una ricerca su internet, ma ho trovato notizie solo in inglese, e siccome l'inglese lo mastico ... lo deglutisco e poi lo c..., non c'ho capito nulla.

Se qualcuno può darci informazioni chiare ne saremmo veramente lieti.

Grazie anticipate.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Altro particolare.

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2021 20:29 da salvatore57.)
29-09-2021 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Bussola Vintage
Radio direction finding (RDF) equipment which uses radio waves to determine a vessel's position.
In pratica un rilevatore radiogoniometrico per fare il punto nave con i radiofari.
Un bel reperto degli anni '50 o giù di lì, forse ha valore da collezionismo.
Dovrebbero esserci cuffie o altoparlante.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
29-09-2021 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Bussola Vintage
Tanto tempo fà non avevi grosse scelte o ti fidavi della stimata o sestante o radiofari, allora dovevi avere un apparecchio simile, in pratica rilevavi l'angolo di segnali radio e incrociandone almeno 2 facevi il punto.
Quella, tra l'altro dovevi venire da un apparecchiatura molto costosa noi avevamo a bordo roba molto più semplice.
Poi è arrivato il Loran
Poi il Gps ed il cartografico e la poesia è finita!
01-10-2021 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Bussola Vintage
come già scritto, la bussola è parte di un apparato radiogognometrico; mi par di capire, lo strumento dovrebbe fare anche la funzione di antenna a telaio.
Questo aggeggio dovrebbe essere collegato ad una radio atta a ricevere le frequenze dei radiofari; tramite cuffie/altoprlanti si ascoltava il massimo del segnale, sulla rosa graduata leggevi il rilevamento di tale segnale ( un' antenna stilo toglieva l' ambiguità di 180°) che poi riportavi sulla carta nautica ottenendo un luogo di posizione; l' intersezione di più rilevamenti davano il punto nave.

Il rilevamento aveva 3 gradi di classificazioni in base alla precisione:
il più preciso (Alfa) aveva una tolleranza di +o- 5°,
poi Bravo con +o-10°,
per finire a Charlie con +o-15°...ti lascio immaginare la precisione di questo sistema di radionavigazione.

L' ultimo rilevamento radiognometrico lo eseguii, più per "sport" che per reale necessità, nel 1983 suscitando curiosità tra chi si trovava a passare per il carteggio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2021 10:58 da Frappettini.)
01-10-2021 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Bussola Vintage
La versione B&G del Lokata che devo avere da qualche parte in garage.
Sará anche finita la poesia Smiley64 ma 20 cm. di errore sulla posizione non sono male.32
BV!


Allegati Anteprime
   

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2021 11:47 da pepe1395.)
01-10-2021 11:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Bussola Vintage [RDF - radiogoniometro]
Non ho detto che rimpiango i vecchi apparati che, per altro, probabilmente non saprei neanche più usare, ho solo detto che si è persa l'emozione "dell'oddio dove sono" dopo una traversata, la ricerca dei punti cospicui sulla costa per poi poter dire sono stato proprio bravo.
01-10-2021 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Bussola Vintage [RDF - radiogoniometro]
La mia si collegava a un monitor con tubo catodico a fosfori verdi del peso di una decina di kg.
Quest'ultimo l'ho sbarcato + o - vent'anni fa, la bussola, smontata la parte sottostante con l'elettronica, l'ho tenuta come bussola da rilevamento, più per nostalgia che per altro.
In USA e in altri paesi il Loran viene tutt'ora usato, in Mediterraneo che io sappia non vi sono più stazioni attive da tempo.
04-10-2021 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Online
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Bussola Vintage [RDF - radiogoniometro]
Basta una radiolina AM di media bassa qualita'. La si orienta su emittenti delle quali si conosce la posizione delle antenne e si triangola... pressapoco.

Che io sappia il LORAN e' finito ma il congresso ha recentemente stanziato fondi per costruire un sistema di eLORAN come alterantiva al GPS per via delle vulnerabilita' di quest' ultimo. Lo vogliono pronto per i militari in due anni. Non sono un esperto, seguo queste cose dall' aspetto politico non tecnico ma mi pare che le tre compagnie che ci stanno lavorando sopra sono queste:

https://hellensystems.com/
https://www.ursanav.com/
https://www.serco.com/na

Qui' un articolo che spiega un po' la situazione.
https://www.xyht.com/gnsslocation-tech/t...-of-loran/
04-10-2021 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Bussola Vintage [RDF - radiogoniometro]
(01-10-2021 11:41)pepe1395 Ha scritto:  La versione B&G del Lokata che devo avere da qualche parte in garage.
Sará anche finita la poesia Smiley64 ma 20 cm. di errore sulla posizione non sono male.32
BV!

Certamente una precisione di 0.20 m è essenziale alla navigazione in sicurezza! 19

Quell'aggeggio è, come già detto, l'antenna di un noto strumento B&G chiamato HOMER (anni '70) che comprendeva: antenna, piccolo indicatore analogico per misurare l'intensità del segnale, cuffie e una radio ricevente.
Posseggo vari dei suoi elementi ed è un gioiellino ma ormai inutile!
Oltretutto le sigle dei radiofari erano codificate in Morse e... chi se lo ricorda più!!!!
Una curiosità che accomuna vari strumenti della B&G dell'epoca e riguarda il nome.
HOMER è nello stesso tempo un nome proprio (tutti ne conoscono almeno un portatore dei cartoni animati ma anche il presunto autore dell'Iliade) ma nello stesso tempo ricorda la parola inglese "homing" che vuol dire guidare, portare verso casa.

Daniele
07-10-2021 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Bussola Vintage [RDF - radiogoniometro]
In pratica il punto nave lo puoi fare pure con una radio portatile FM se conosci la posizione esatta dell emittente, non mi ricordo bene o magari non é neanche vero , ma ci fu un imbarcazione che aveva perso la posizione e fece il punto con due radio stazioni e ritorno' sana e salva in porto!
10-10-2021 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Bussola Vintage [RDF - radiogoniometro]
(10-10-2021 16:43)luca boetti Ha scritto:  In pratica il punto nave lo puoi fare pure con una radio portatile FM se conosci la posizione esatta dell emittente, non mi ricordo bene o magari non é neanche vero , ma ci fu un imbarcazione che aveva perso la posizione e fece il punto con due radio stazioni e ritorno' sana e salva in porto!

Si, confermo quanto dici MA devi avere, collegata alla radio FM, oltre alla solita antenna stilo ANCHE l' antenna a telaio direttiva con la quale trovare il massimo del segnale.
10-10-2021 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Bussola Vintage [RDF - radiogoniometro]
(07-10-2021 18:20)danielef Ha scritto:  Certamente una precisione di 0.20 m è essenziale alla navigazione in sicurezza! 19
Hai certamente ragione, per il nostro utilizzo della barca un errore di 20 cm. o 2 metri, forse anche 10 sono irrilevanti.
Raymarine ha peró presentato un nuovo prodotto denominato DockSense che consente alle barche a motore di poter eseguire un ormeggio assistito. Al salone di Genova ho visto dei video incredibili con motoscafi che riuscivano ad entrare all'ormeggio e restare perfettamente allineati a 30 cm. dalla banchina senza cime di ormeggio. Peccato, ci toglieranno il divertimento di vedere in difficoltá questi camper quando ormeggianoSmiley44. Dovremo trovare un altro passatempo quando siamo in banchinaSmiley4
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
12-10-2021 10:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Interferenza bussola plastimo naicols1971 7 3.749 29-10-2023 18:12
Ultimo messaggio: Cavillo
  bussola digitale deriva shein 5 413 19-07-2023 00:23
Ultimo messaggio: Aquila
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 584 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  posizione bussola ray gs 45 jv spinner 6 557 29-05-2023 01:56
Ultimo messaggio: spinner
  Bussola Simrad I20 stcomet770 0 303 24-03-2023 14:25
Ultimo messaggio: stcomet770
  Bussola Olympic 135 paolovela 11 2.061 12-09-2022 12:12
Ultimo messaggio: scud
  Consiglio bussola pablito75 1 473 26-04-2022 22:59
Ultimo messaggio: Aquila
  il mio st2000 ha perso la bussola CkDre 18 2.930 28-03-2021 04:52
Ultimo messaggio: BornFree
  bussola autopilota dove??? bettin.nicola 8 2.118 07-06-2019 15:43
Ultimo messaggio: bettin.nicola
  raymarine st 6002 - problema bussola non risolto nonostante nuova fluxgate bardamu1969 10 3.499 09-10-2018 16:56
Ultimo messaggio: bardamu1969

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)