Rispondi 
bombolino per immersioni
Autore Messaggio
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #1
bombolino per immersioni
pensavo di acquistare un bombolino per immersioni da tenere in barca per sicurezza nel caso di cime prese nell'elica, sostituzione zinco, piccole manutenzioni, ne ho individuati diversi modelli da 0,5L , autonomia circa 5/10 minuti per me più che sufficienti, il dubbio è su come ricaricarla. Ho letto molte recensioni negative sulle pompe manuali da alta pressione, i compressori costano un botto... dove posso eventualmente ricaricarla e quanto costa una ricarica?
08-12-2021 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: bombolino per immersioni
Io ne ho una da 15lt che mi serve più volte senza doverla ricaricare subito. Per non avere ingombri e pesi la uso lasciandola a bordo e scendendo con un tubo da 15mt.
08-12-2021 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: bombolino per immersioni
0.5 litri non servono a niente, non e' vero che sono10 minuti di autonomia, neanche in superficie: appena fai anche un semplice gesto il consumo d'aria aumenta notevolmente. Minimo minimo prendi 2 litri.
Se ti poni la domanda probabilmente sarebbe utile che tu facessi un corso di base di immersione, vedrai che non e' tempo sprecato.
08-12-2021 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #4
RE: bombolino per immersioni
(08-12-2021 15:37)Dato Ha scritto:  0.5 litri non servono a niente, non e' vero che sono10 minuti di autonomia, neanche in superficie: appena fai anche un semplice gesto il consumo d'aria aumenta notevolmente. Minimo minimo prendi 2 litri.
Se ti poni la domanda probabilmente sarebbe utile che tu facessi un corso di base di immersione, vedrai che non e' tempo sprecato.

Ho due brevetti di primo livello, uno FIAS conseguito nel 1978 e uno PADI nei primi anni 90 quindi ho delle nozioni di base ma non pratico da più di 25 anni, non mi serve per immersioni profonde ma solo per girare attorno alla barca, in effetti facendo due calcoli 0,5L servono a poco, mi concentro su una più grande. Se qualcuno ha attrezzature di questo genere da vendere sarei interessato
08-12-2021 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: bombolino per immersioni
(08-12-2021 15:45)quarto di luna Ha scritto:  Ho due brevetti di primo livello, uno FIAS conseguito nel 1978 e uno PADI nei primi anni 90 quindi ho delle nozioni di base ma non pratico da più di 25 anni, non mi serve per immersioni profonde ma solo per girare attorno alla barca, in effetti facendo due calcoli 0,5L servono a poco, mi concentro su una più grande. Se qualcuno ha attrezzature di questo genere da vendere sarei interessato

Scusami, rileggendo il mio intervento e' stato un po' secco, mi dispiace.
Mi innervosiscono queste pubblicita' di mini-bombolini con belle ragazze che nuotano nelle profondita' degli abissi, ma ovviamente tu non c'entri niente.
08-12-2021 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #6
RE: bombolino per immersioni
(08-12-2021 15:34)enio.rossi Ha scritto:  Io ne ho una da 15lt che mi serve più volte senza doverla ricaricare subito. Per non avere ingombri e pesi la uso lasciandola a bordo e scendendo con un tubo da 15mt.

buona idea ma per me troppo ingombrante, la barca è 10 metri non ho molto spazio per stivare il tutto, forse 5L potrebbe essere il compromesso giusto e ricarico a ogni utilizzo in un diving
08-12-2021 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #7
RE: bombolino per immersioni
(08-12-2021 16:05)Dato Ha scritto:  Scusami, rileggendo il mio intervento e' stato un po' secco, mi dispiace.
Mi innervosiscono queste pubblicita' di mini-bombolini con belle ragazze che nuotano nelle profondita' degli abissi, ma ovviamente tu non c'entri niente.
comunque è vero, anche se piccole sono sempre caricate a 200 bar quindi qualche nozione di base ci vuole e aggiungo che per scendere anche solo di pochi metri non mi fiderei molto di quegli erogatori "giocattolo"
08-12-2021 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antags Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #8
RE: bombolino per immersioni
Ho in barca, un 10 mt, un bombolino da 5 Lt. e mi da una autonomia sufficiente per controllare l'elica e qualche lavoretto, la bombola stivata in un gavone e l'erogatore rigorosamente in cabina soprattutto durante il periodo invernale. L'autonomia è di oltre 20 minuti ma dipende molto dallo 'stato d'animo' con cui ti immergi. Non credo che dimensioni più piccole della bombola diano la possibilità di risolvere qualche problema in navigazione.
08-12-2021 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #9
RE: bombolino per immersioni
Ho un bombolino da 5l, stivato sotto il letto della cabina di prua, da utilizzare solo per emergenze.
Ogni anno, anche se non l’ho utilizzato, lo svuoto e lo ricarico con aria “nuova”.

Più grande è ingombrante, più piccolo è inutile.
08-12-2021 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
RE: bombolino per immersioni
Ho un bombola da 6 lt. sufficiente per due immersioni di pulizia carena ed elica (barca lunga 7 m al galleggiamento).
La ricarica costa qualche euro ma occorre anche considerare le spese di revisione biennale (o dopo i primi 4 anni se comprata nuova)
Senza revisione negozianti e diving seri non si prendono la responsabilità di ricaricarla.
Poi occorrerebbe far revisionare ogni tanto anche l’erogatore.
08-12-2021 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #11
RE: bombolino per immersioni
bene, ho seguito i vostri consigli, ho appena acquistato bombola da 5L erogatore e manometro usati , il venditore mi ha detto che il timbro di scadenza sulla bombola è aprile 2022 e che per la revisione non serve libretto, speriamo.....
08-12-2021 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #12
RE: bombolino per immersioni
Ti confermo che per la effettuare revisione, oggi non importa più' il certificato e basta la bombola (dove e' impressa/stampigliata la data di ogni revisione).
Per quanto mi riguarda, un tombolino da 5 lt, mi basta per un paio di carene non troppo sporche (da 30/40 min. con calma, cadauna).
Nel caso siano previsti lavori faticosi (o carena "incrostata" Smiley47) ... ricaricala prima di partire perche' a farla fuori in 20-25 minuti ... e' un attimo ...
08-12-2021 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #13
RE: bombolino per immersioni
(08-12-2021 21:18)mari.adriano@gmail.com Ha scritto:  Ti confermo che per la effettuare revisione, oggi non importa più' il certificato e basta la bombola (dove e' impressa/stampigliata la data di ogni revisione).
Per quanto mi riguarda, un tombolino da 5 lt, mi basta per un paio di carene non troppo sporche (da 30/40 min. con calma, cadauna).
Nel caso siano previsti lavori faticosi (o carena "incrostata" Smiley47) ... ricaricala prima di partire perche' a farla fuori in 20-25 minuti ... e' un attimo ...

grazie per la conferma, io faccio carena ogni anno quindi non è mai incrostata, l'ho acquistata più che altro per emergenza tipo cime nell'elica, verifiche o cose del genere e 20/25 minuti credo siano più che sufficienti per le mie esigenze
08-12-2021 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #14
RE: bombolino per immersioni
Vorrei prendere anch' io un Bombolino da 5 litri quanto costa l' attrezzature completa?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
08-12-2021 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: bombolino per immersioni
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2021 22:23 da ....)
08-12-2021 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: bombolino per immersioni
(08-12-2021 15:34)enio.rossi Ha scritto:  Io ne ho una da 15lt che mi serve più volte senza doverla ricaricare subito. Per non avere ingombri e pesi la uso lasciandola a bordo e scendendo con un tubo da 15mt.
Perfetto Ennio.Anche io ho la tua stessa attrezzatura con bombola da 10 lt.Nel 2015 ho
fatto un corso padi di primo livello ed è stato molto importante per saper stare sotto la carena con tutta sicurezza.La lunghezza della barca e la capienza della bombola(come leggo) non hanno nessuna importanza.Una cima nell'elica si toglie in un minuto o in dieci minuti se poi si toglie,quindi vi consiglio massima sicurezza e molta autonomia nel stare sotto la carena.Anche io in passato ho avuto esperienze con bombolini e bombolette(per dire) ma sicuramente in caso di necessità non sarebbero servite a nulla.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
08-12-2021 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #17
RE: bombolino per immersioni
(08-12-2021 23:23)GARIBALDI Ha scritto:  Perfetto Ennio.Anche io ho la tua stessa attrezzatura con bombola da 10 lt.Nel 2015 ho
fatto un corso padi di primo livello ed è stato molto importante per saper stare sotto la carena con tutta sicurezza.La lunghezza della barca e la capienza della bombola(come leggo) non hanno nessuna importanza.Una cima nell'elica si toglie in un minuto o in dieci minuti se poi si toglie,quindi vi consiglio massima sicurezza e molta autonomia nel stare sotto la carena.Anche io in passato ho avuto esperienze con bombolini e bombolette(per dire) ma sicuramente in caso di necessità non sarebbero servite a nulla.

Un corso (minimale, basta il primissimo livello) e' consigliatissimo per non dire obbligatorio per la propria sicurezza. Il minimo del bombolino da usare e' sicuramente il 5 lt che con i suoi 1000 lt aria consente una certa autonomia anche nell'andare eventualmente a disincagliare l'ancora (in rada, non in un porto dove si chiama sempre il sub locale) magari a 10-15 mt su fondo roccioso (ma la grippia ?!? 99 Vien sempre in mente ... dopo ...).
Avere a bordo una bombola di 5 o meglio di 10 lt (ca. 6 kg la 5 lt e ca. 10 kg la 10 lt ...) e' obbligatorio per navigazioni/crociere ad ampio raggio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2021 11:30 da ....)
09-12-2021 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #18
RE: bombolino per immersioni
(08-12-2021 21:51)sergiot Ha scritto:  Vorrei prendere anch' io un Bombolino da 5 litri quanto costa l' attrezzature completa?

Dipende, ma all'incirca 400 euro per il nuovo; 180/200 per la bombola e altrettanti per manometro ed erogatore basici.
La bombola è sempre quella, ma se sull'erogatore vuoi una attrezzatura di livello superiore, cresce ovviamente il prezzo.
C'è molto usato in giro, ma devi considerare che un erogatore va manutenuto ogni anno (50/60 euro), e la bombola ogni tre anni (circa 50 euro); quindi occhio al prezzo dell'usato.

Per la mia esperienza, 5 litri con schienaino + erogatore e manometro è la configurazione migliore per la sicurezza della barca.
Ho tenuto per una decina di anni una bombola da 15 litri a bordo + doppio erogatore separato + manometro + gav, retaggio delle mie tante immersioni, ed è stata una attrezzatura completamente sovradimensionata; con l'aggravante che ogni anno per caricare la bombola era una vera scocciatura. Ora col bombolino, tutto più agevole.

Fondamentale però un corso base, basta anche un open water diver che abilita fino a 19 metri, che ti dia le fondamenta che servono. Anche da pochi metri di profondità infatti, se non sai quello che fai, ci puoi rimettere la salute.

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2021 11:19 da ITA-16495.)
09-12-2021 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
RE: bombolino per immersioni
(09-12-2021 11:06)ITA-16495 Ha scritto:  Ho tenuto per una decina di anni una bombola da 15 litri a bordo + doppio erogatore separato + manometro + gav, retaggio delle mie tante immersioni, ed è stata una attrezzatura completamente sovradimensionata;

E' vero, però se devi fare un qualche lavoretto sotto, non in ansia, senza jacket diventa piuttosto difficile stare fermi per lavorare.
Qualche lavoretto purtroppo talvolta capita.....per cui io, come dicevo sopra, tengo sia l'attrezzatura canonica, sia un tubo lungo con bombola in coperta, per piccoli lavoretti.
09-12-2021 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: bombolino per immersioni
io tengo in barca un kit della freeshark con bombolino da 7l gav erogatore e manometro e puntualmente quasi ogni anno è necessario utilizzarlo
quest'anno a Kitnos un Pershing 76 aveva buttato l'ancora sopra alla mia e al francese vicino a me, si era annodato tutto e sono dovuto scendere e svitare la catena dall'ancora visto che la sua ancora era piu di 50kg
anch'io ogni due anni la svuoto per rimettere aria pulita
09-12-2021 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)