Rispondi 
Il bamboo viene usato?
Autore Messaggio
Cantafavola Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #1
Il bamboo viene usato?
.
Riflessioni oziose del week end sulle coperte in legno: ma esiste qualcuno che abbia provato ad utilizzare il bamboo lamellare a questo scopo?
Sul web non ho trovato niente, ma a volte nel forum le competenze e le conoscenze travalicano l'immaginabile.
Al mio occhio ignorante sembra un materiale utilizzabile e comparabile al teak: 500-800 kg/m³ contro 550-750kg/m³ con buoni valori di resistenza a pressione e umidità.
Magari il lamellare incrociato non sarebbe adatto, ma potrebbero esserci altre configurazioni.
Che sappiate, qualcuno ci aveva già pensato? Non ho trovato altrove nel forum una discussione in proposito (solo sull'utilizzo strutturale), ma chissà...

Niente è impossibile, per chi non deve farlo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2022 16:39 da Cantafavola.)
09-01-2022 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Il bamboo viene usato?
Fibra di bamboo viene usata eccome a livello un po' sperimentale per ora. La grossa difficolta' e' che e' molto rigida e fa fatica a seguire curve strette a differenza di vetro carbonio e lino o canapa per citare altre fibre naturali.
09-01-2022 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 941
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Il bamboo viene usato?
Il Bamboo si usa da sempre per i pennoni i buttafuori gli outrigger, le traverse dei proa i remi e le barre dei timoni
10-01-2022 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cantafavola Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Il bamboo viene usato?
.
E in effetti sono le uniche notizie che ho trovato, ma nessuno ha provato ad utilizzalo per il rivestimento della coperta?
Nella sua declinazione lamellare potrebbe essere adatto.
Alla fine... il teak costa parecchio e non è ecosostenibile, il pvc non a tutti piace così come il kiwigrip, il sughero non si sa quanto duri (per adesso), e quindi le assi di bamboo sembrano alternative ecologiche, economiche e abbastanza leggere e robuste.
Ci dev'essere un motivo se nessuno ci ha provato.

Niente è impossibile, per chi non deve farlo
10-01-2022 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.536
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Il bamboo viene usato?
(09-01-2022 16:38)Cantafavola Ha scritto:  .
Riflessioni oziose del week end sulle coperte in legno: ma esiste qualcuno che abbia provato ad utilizzare il bamboo lamellare a questo scopo?
Sul web non ho trovato niente, ma a volte nel forum le competenze e le conoscenze travalicano l'immaginabile.
Al mio occhio ignorante sembra un materiale utilizzabile e comparabile al teak: 500-800 kg/m³ contro 550-750kg/m³ con buoni valori di resistenza a pressione e umidità.
Magari il lamellare incrociato non sarebbe adatto, ma potrebbero esserci altre configurazioni.
Che sappiate, qualcuno ci aveva già pensato? Non ho trovato altrove nel forum una discussione in proposito (solo sull'utilizzo strutturale), ma chissà...

Il bamboo è un materiale estremamente nervoso e poco stabile, appena vedi come è fatta una scheggia di bamboo capisci perchè non si usa nella nautica in luoghi in cui si può andare a piedi nudi.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2022 19:53 da Argo74.)
10-01-2022 19:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Il bamboo viene usato?
ho già utilizzato il bambù in combinazione con altri legni e con resina epossidica e anche carbonio...remi , profili a L per mensole, pinnette boma e albero windsurf, lavorazioni abbastanza più complicate del solo legno o solo resina, si possono avere manufatti molto resistenti, elastici o rigidi asseconda dell'utilizzo,
20-01-2022 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema ancora delta che viene su girata Brunello 31 2.720 23-08-2022 22:57
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Keelcrab per pulizia carena, qualcuno lo ha usato? Tatone 5 4.990 22-09-2016 23:14
Ultimo messaggio: Tatone
  consigli tecnici usato drago 4 2.297 08-12-2014 17:14
Ultimo messaggio: drago
  chi ha già usato il Gelshield Plus? è denso? andri2bajo 14 6.071 29-11-2014 03:07
Ultimo messaggio: djego
  Consiglio usato - comet 800 Ippo 29 11.550 29-06-2010 04:27
Ultimo messaggio: Sloopy Joe

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)