Rispondi 
Zattera Iso 9650-1 inglese valida con bandiera italiana ?
Autore Messaggio
cyborg36061 Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #1
Zattera Iso 9650-1 inglese valida con bandiera italiana ?
Ciao a tutti

come già descritto in altri post, da ottobre ho preso una barca 38 piedi del 2016 da un privato, inglese e battente bandiera inglese. Questa barca nel 2017 ha fatto la ARC e aveva passato i controlli di tutti i dispositivi di sicurezza da parte degli organizzatori, e sono molto rigidi.
Da gennaio 2022 è ufficialmente italiana e sto ri-organizzando tutto , o quasi, a norma senza limiti. Ho ereditato con la barca una zattera Oceansafety Iso 9650-1, <24, acquistata primavera 2017, 6 posti. La zattera non rientra nel comma 1 art.2 del DECRETO 12 agosto 2002, n. 219 , ma è certificata ISO 9650-1 che ormai è la codifica internazionale principale di riferimento per gli standard di sicurezza.
Mi sono rivolto a Oceansafety per chiedere chi possa farmi la revisione e mi hanno dato un riferimento in toscana. Questa agenzia mi ha rassicurato e vi ricopio la loro risposta:
In merito all'utilizzo di tali zattere su unità battenti bandiera italiana, l'art. 2 "Requisiti", del DM di cui sopra, stabilisce che: "Comma 1: Le zattere di salvataggio da utilizzare sulle unità da diporto devono essere conformi al prototipo approvato dall’Amministrazione, ad esclusione di quelle di cui al comma 2. Comma 2: Possono essere utilizzate, a bordo delle unità da diporto, zattere gonfiabili di tipo approvato o riconosciute idonee per il diporto e per gli stessi tipi di navigazione dall’Amministrazione di uno Stato membro dell’Unione Europea o aderente all'Accordo sullo Spazio Economico Europeo, se tali prodotti sono conformi ad una norma o ad una regola tecnica obbligatoria per la fabbricazione e la commercializzazione in tali Stati ed a condizione che tale norma o regola tecnica garantisca un livello di protezione equivalente a quello perseguito dalla presente regolamentazione al fine della sicurezza della vita umana in mare".

Considerato quanto riportato al comma 2, a mio modesto parere, le zattere Ocean Safety possono essere utilizzate su unità da diporto battenti bandiera italiana ma in nessun caso si possono definire approvate in conformità al DM 219/2002 (comma 1).


ve la dico tutta:
Per la revisione mi sono stati prospettati 590+iva + corriere.
Mi sono rivolto anche ad una società vicino alla mia darsena che vende ed esegue in casa revisioni Arimar-Eurovinil, mi hanno chiesto 1100-1400 euri per zattera nuova e rientro di quella inglese....
Francamente penso di osare e revisionare quella vecchia ( per dire, ha 4 anni), ma sono curioso se qualcun altro ha già fatto questa esperienza, grazie
15-02-2022 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.549
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Zattera Iso 9650-1 inglese valida con bandiera italiana ?
Bentornato in Italia..la risposta pare chiara, la tua zattera è ottima, ma in Italia non vale... O sbaglio?
15-02-2022 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Zattera Iso 9650-1 inglese valida con bandiera italiana ?
(15-02-2022 16:53)giulianotofani Ha scritto:  Bentornato in Italia..la risposta pare chiara, la tua zattera è ottima, ma in Italia non vale... O sbaglio?
ESATTO!!!
15-02-2022 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Zattera Iso 9650-1 inglese valida con bandiera italiana ?
Dico la mia.
Il Regno Unito (ora) non è più nella UE, né è entrato nello SEE, quindi non ti puoi rifare alle sue norme.
La zattera che hai tu è una ISO 9650-1 <24 (ovvero permanenza in acqua entro le 24h) Gruppo A = Doppio pavimento isolato termicamente .
Orbene, un paese UE che adotta tale tipologia di zattera per navigazione addirittura oltre le 60 miglia è la Francia.
Ora, la norma italiana recita "...se tali prodotti sono conformi ad una norma o ad una regola tecnica obbligatoria per la fabbricazione e la commercializzazione in tali Stati ed a condizione che tale norma o regola tecnica garantisca un livello di protezione equivalente a quello perseguito dalla presente regolamentazione al fine della sicurezza della vita umana in mare."
Dovresti verificare se la zattera che hai tu ha almeno le stesse dotazioni previste dalla Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . del Decreto.

Da quello che trovo su Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . sembrerebbe che sulla zattera <24 manchi almeno il "pacchetto primo soccorso".
Cerca di trovare le caratteristiche della tua zattera e vedi se puoi dimostrare alla CP... (molto poco probabile un controllo oltre le 6 mg) o al Giudice nel caso dovessi andare a fondo ed avessi un morto sulla coscienza (sgrat, sgrat) che la tua zattera era pienamente conforme alla normativa italiana.

Qui il quesito era sulle 9650-2, ma mi sembra che eravamo sempre sul parere di cacciarsi in un ginepraio:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=144826
15-02-2022 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Zattera Iso 9650-1 inglese valida con bandiera italiana ?
Ciao,
fino almeno all'anno scorso, le zattere vendute in Italia per la bandiera Italiana devono essere esplicitamente approvate dalla CP.
Sul sito della CP, sfrugugliando con la funzione ricerca trovi le circolari di approvazione delle zattere. Robe tipo bolle papali o giù di lì. Peccato che oggi non funzioni!

Ti mando link al documento relativa alla Sea-Safe che acquistai io.
https://www.dropbox.com/s/dx2xulo8epzg96...s.pdf?dl=0

Ovviamente Arimar ed Eurovinil son tutte approvate, sia mai.

Sea-safe ha omologato i suoi prodotti in Italia fino a qualche anno fa, poi non più, infatti il suo ultimo modello compatto ed autoraddrizzante (il migliore del suo catalogo) NON è omologato ... pensa te.

Nemmeno le Viking sono "approvate" in sto paese di beduini mazzettari.

Se ti rivolgi ad un fornitore di materiale di sicurezza, meglio se navale, vedrai che sarà più esaustivo di me, e credo ti confermerà quanto sopra.

BV_/)_
16-02-2022 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Zattera Iso 9650-1 inglese valida con bandiera italiana ?
prendi quella dove ritieni che la tua sicurezza valga più della norma di un burocrate italico
dovesse succedere qualcosa sulla zattera ci sei tu, non loro
inoltre i controlli sulle zattere sono praticamente inesistenti ....sgrat, sgrat, sgrat
16-02-2022 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cyborg36061 Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Zattera Iso 9650-1 inglese valida con bandiera italiana ?
Sto effettivamente valutando che tra costo revisione più Iva più trasporto mi verrebbe a costare circa 900 € la messa a punto della mia zattera certificata iso 9650 ma non omologata Italia.da quello che vedo in Internet con 200 o 300 € in più ne compro uno nuova omologata, e e potrei anche fare il colpaccio di provare a vendere la
mia all’estero dove magari non rappresenta un problema.
16-02-2022 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sconf009 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Zattera Iso 9650-1 inglese valida con bandiera italiana ?
(16-02-2022 21:09)cyborg36061 Ha scritto:  Sto effettivamente valutando che tra costo revisione più Iva più trasporto mi verrebbe a costare circa 900 € la messa a punto della mia zattera certificata iso 9650 ma non omologata Italia.da quello che vedo in Internet con 200 o 300 € in più ne compro uno nuova omologata, e e potrei anche fare il colpaccio di provare a vendere la
mia all’estero dove magari non rappresenta un problema.

E' quello che ho fatto io. Ho preso una Eurovinil nuova con grab bag separata e rottamato una plastimo transocean >24 che pesava una tonnellata. Come peso, ingombri e dotazioni alla fine la eurovinil era pari ad altre marche più blasonate. E un po' di risparmio sulle future revisioni c'è
16-02-2022 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cyborg36061 Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: Zattera Iso 9650-1 inglese valida con bandiera italiana ?
Al distributore e centro di revisione del posto oggi mi hanno offerto rottamazione della mia zattera ocean safety senza limiti ma non riconosciuta Italia con in cambio una zattera senza limiti Eurovinil contenitore rigido senza grab bag 6 posti a 950ivati.
sinceramente non mi è molto chiaro il concetto di “rigenerata”, ma mi hanno assicurato che è come fosse stata confezionata di nuovo, assolutamente non solo una zattera usata revisionata, ma rimessa a nuovo con data confezionamento odierno e scadenza 2024.
Ho accettato l’offerta e tra 20gg facciamo lo scambio di zattere.
Una completamente nuova con rottamazione mi costava dai 1200 ai 1400, con i 3-400 euro di differenza mi compro ipad per la barca usato e un data server per smistamento dati nmea e plotter.
qualcuno di voi conosce per esperienza in che cosa consti il processo di rigenerazione? Con i cellulari rigenerati non ho mai avuto problemi, anzi, ma con le zattere non vorrei rischiare !!
18-03-2022 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Zattera scaduta a bordo CUCUDRIL 13 1.527 13-06-2023 13:39
Ultimo messaggio: Maremare
  Zattera Raimar Vs Eurovinil kavokcinque 11 1.218 29-05-2023 15:52
Ultimo messaggio: Aquila
  Quesito Zattere ISO 9650 vs Arimar Neptune Flab 38 8.114 14-04-2023 10:35
Ultimo messaggio: umeghu
  Zattera o tender? ghega 56 5.444 11-11-2022 17:59
Ultimo messaggio: Velatina
  Zattera oltre - sigillo di garanzia elan 333 2 848 22-07-2022 07:30
Ultimo messaggio: elan 333
  Zattera plastimar non revisionabile sailingaddict 0 891 13-05-2022 17:08
Ultimo messaggio: sailingaddict
  zattera non omologata tommy62 3 1.773 09-07-2021 01:13
Ultimo messaggio: umeghu
  Liquido chiaro e viscoso nella zattera -Dino- 3 954 08-05-2021 17:35
Ultimo messaggio: rob
  Che succede se la zattera non supera la revisione? corto-armitage 12 3.298 17-06-2020 11:09
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Rinnovo zattera salvataggio scaduta in periodo covid19 Mauri66 1 2.571 17-05-2020 12:07
Ultimo messaggio: fiolet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)