Cinghia VP 2030
#1
Buongiorno a tutti... Ieri , durante il solito tagliando del mio VP 2030, ho cambiato la cinghia, dopo tre . 250 ore/moto).. Bene, quella nuova, i numeri della quale erano identici alla vecchia, in pratica e' troppo corta. Saranno uno o due cm, ma costringono l'alternatore ad appoggiarsi pericolosamente ad un tubo del raffreddamento... Volevo andare da un autoricambi per prenderne una con le stesse caratteristiche ma due cm piu lunga.. consigli? Materiale? Forma? Sezione? Naturalmente ho rimontato quella vecchia e portero' la nuova come campione. Grazie
dubito ergo sum
Cita messaggio
#2
Mi sembra strano che con gli stessi numeri la cinghia sia così tanto più corta, la tolleranza può essere di qualche millimetro, potresti aver sbagliato i, giro nel rimontarla? Comunque porta la vecchia come campione e fattela dare uguale, possibilmente dentata e di marca buona come Dayco, Continental, Gates.
Cita messaggio
#3
I codici di vecchia e nuova sono uguali?
Credo proprio di no.
Non sono un esperto ma se non sono di pari lunghezza ipotizzo che la nuova è piu' larga e quindi fa un giro un pelo piu' largo sulle pulegge.
Cita messaggio
#4
Codici identici... Penso che la "vecchia" abbia ceduto qualche mm.... La nuova andrebbe benissimo ma avvicina pericolosamente la struttura dell alternatore al condotto dell acqua! Roba di mm..
dubito ergo sum
Cita messaggio
#5
Mi è capitata la stessa cosa con una cinghia trapezioidale per un trapano, provane un altra potrebbe essere un diffetto di qualità, se poi son tutte uguali, un buon autoricambi ti trova quella idonea.
Cita messaggio
#6
Ciao ti conviene controllare che il giro della cinghia sia corretto e veramente numeri identici, se è così e l'alternatore non tocca il tubo ma sta solo vicino la puoi utilizzare e dopo un paio ore di moto si sarà sicuramente assestata e la troverai meno tesa, a quel punto la tensioni e si allontana alternatore.

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7
(29-03-2022, 09:13)Ventopermettendo Ha scritto: Ciao ti conviene controllare che il giro della cinghia sia corretto e veramente numeri identici, se è così e l'alternatore non tocca il tubo ma sta solo vicino la puoi utilizzare e dopo un paio ore di moto si sarà sicuramente assestata e la troverai meno tesa, a quel punto la tensioni e si allontana alternatore.

+1
Cita messaggio
#8
(27-03-2022, 15:39)angelo2 Ha scritto: Buongiorno a tutti... Ieri , durante il solito tagliando del mio VP 2030, ho cambiato la cinghia, dopo tre . 250 ore/moto).. Bene, quella nuova, i numeri della quale erano identici alla vecchia, in pratica e' troppo corta. Saranno uno o due cm, ma costringono l'alternatore ad appoggiarsi pericolosamente ad un tubo del raffreddamento... Volevo andare da un autoricambi per prenderne una con le stesse caratteristiche ma due cm piu lunga.. consigli? Materiale? Forma? Sezione? Naturalmente ho rimontato quella vecchia e portero' la nuova come campione. Grazie

Strana situazione che seguo con interesse; posseggo un VP 2030.
Personalmente 250 ore di funzionamento mi sembrano poche, per sostituire la cinghia.
Cita messaggio
#9
cambiata di recente su un MD2040
la Ax41 mi arriva a fine corsa del braccio di tensionamento13x1041mm
la Ax40 fa 13x1016 e mi lascia 25mm di regolazione ma la distanza dal tubo di raffreddamento é sufficiente

direi che l'ottimale l' Ax40.5
Cita messaggio
#10
(29-03-2022, 12:23)scud Ha scritto: cambiata di recente su un MD2040
la Ax41 mi arriva a fine corsa del braccio di tensionamento13x1041mm
la Ax40 fa 13x1016 e mi lascia 25mm di regolazione ma la distanza dal tubo di raffreddamento é sufficiente

direi che l'ottimale l' Ax40.5

la AX 40 è la versione dentata della cinghia A40, le mezze misure sono difficili da reperire ma potete trovare facilmente la cinghia da auto sez. 13 che corrisponda di lunghezza. Attenzione che le misure sono prese diversamente, un tipo misura lo sviluppo interno e l'altro lo sviluppo nominale, differenza di circa 1 cm al metro.
Cita messaggio
#11
Ma tutte ste sigle dove le trovate? Sulla mia cinghia c'e' solo scritto " volvo 978482. 9,5x838 LaSR" vi riferite a cinghie da reperire da un autoricambi? Inoltre, essendo di sezione un trapezio simmetrico, ci dovrebbe essere differenza tra i due sensi di montaggio?
dubito ergo sum
Cita messaggio
#12
(29-03-2022, 18:36)angelo2 Ha scritto: Ma tutte ste sigle dove le trovate? Sulla mia cinghia c'e' solo scritto " volvo 978482. 9,5x838 LaSR" vi riferite a cinghie da reperire da un autoricambi? Inoltre, essendo di sezione un trapezio simmetrico, ci dovrebbe essere differenza tra i due sensi di montaggio?

Quella è la cinghia marcata volvo. Se ti piace scialare e buttare i soldi è la morte sua. Viceversa vai da un autoricambi con la cinghia in mano e te ne danno una equivalente per 6 euro scarsi. Io preferisco le AX dentate che sono più flessibili della À standard. In fondo le pulegge sono piccole.
Cita messaggio
#13
(29-03-2022, 18:36)angelo2 Ha scritto: Ma tutte ste sigle dove le trovate? Sulla mia cinghia c'e' solo scritto " volvo 978482. 9,5x838 LaSR" vi riferite a cinghie da reperire da un autoricambi? Inoltre, essendo di sezione un trapezio simmetrico, ci dovrebbe essere differenza tra i due sensi di montaggio?

Per quanto riguarda i, verso non c'è alcuna differenza. Hai il codice e lo sviluppo, vai in un negozio di autoricambi ( un mio collega) e ordini la cinghia. Costo circa 10 o 15euro
Cita messaggio
#14
Grazie 1000... Provvedo
dubito ergo sum
Cita messaggio
#15
9.5x838 mi pare piccolina per un md2030. Io con un md2040 ho 13x1040
Cita messaggio
#16
ripensandoci 9.5x838 potrebbe riferirsi alle misure del primitivo della cinghia, però una Z ha larghezza 10mm, larghezza primitivo di 8.5mm e altezza 6mm. Parimenti una A ha 13mm, 11mm di larghezza primitivo e 8 mm di altezza.
Quindi 9.5 casca li in mezzo, boh!!!!

Io calibro alla mano misurerei altezza e larghezza della cinghia
Cita messaggio
#17
(30-03-2022, 09:21)scud Ha scritto: ripensandoci 9.5x838 potrebbe riferirsi alle misure del primitivo della cinghia, però una Z ha larghezza 10mm, larghezza primitivo di 8.5mm e altezza 6mm. Parimenti una A ha 13mm, 11mm di larghezza primitivo e 8 mm di altezza.
Quindi 9.5 casca li in mezzo, boh!!!!

Io calibro alla mano misurerei altezza e larghezza della cinghia

le pulegge sono da 10 o da 13 mm, la sezione Z ha 10 mm sono indicate anche da 9,5 mm, le A da 13mm, le B da 17 mm.
in buona sostanza, 9,5 o 10 mm lavorano sulla stessa puleggia
Cita messaggio
#18
Non dubito che 9.5 o 10mm possano lavorare sulla medesima puleggia. Mi fa strano che un MD2030 monti una puleggia di soli 10mm
Cita messaggio
#19
Adesso che fate?.?... Mi incasinate il cervello!!!!!
dubito ergo sum
Cita messaggio
#20
(30-03-2022, 16:24)scud Ha scritto: Non dubito che 9.5 o 10mm possano lavorare sulla medesima puleggia. Mi fa strano che un MD2030 monti una puleggia di soli 10mm

Dipende da quanto assorbe l'alternatore, in base a quello si dimensiona la cinghia. Fino a quando sulle vetture si utilizzavano alternatori da 45/40 Ampere le cinghie erano singole da 10 millimetri, vedi Fiat motore fire 1000. Poi con alternatori più grossi per tirare il climatizzatore, alza cristalli, servosterzo, a s con esp si è passati ad alternatori da 120/150 A, adesso si usano cinghia poly v a 6 e anche 7 gole..
Ma siamo divagando e creando confusione30
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tensionamento cinghia alternatore su Nanni N3.30 kobold 8 1.025 21-03-2025, 00:11
Ultimo messaggio: maurotss
  Filtro olio Volvo MD 2010-2020-2030-2040 Carlo Campagnoli 22 12.859 20-03-2025, 20:37
Ultimo messaggio: AntoninoLamante
  cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P Moby Dick 42 21.189 14-11-2024, 17:24
Ultimo messaggio: gpcgpc
  volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante Tamata 120 36.929 11-07-2024, 16:39
Ultimo messaggio: mlipizer
  Betamarine 25 cinghia poliV alternatore Wally 2 995 25-09-2023, 10:47
Ultimo messaggio: Wally
  Solenoide arresto Volvo Penta 2030 bludiprua 17 4.120 11-05-2023, 07:40
Ultimo messaggio: eloisa
  Volvo Penta 2030 cambio olio motore. Frappettini 5 2.230 03-10-2022, 01:11
Ultimo messaggio: spinner
Thumbs Down Cinghia motore: possibile modifica? anton 5 1.570 09-09-2022, 12:06
Ultimo messaggio: Olimpio
  volvo md 2030 perdita olio seadust 11 5.453 30-08-2022, 07:30
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Surriscaldamento Volvo Penta 2030 davidddc 16 5.202 29-08-2022, 22:09
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)