Rispondi 
Armadietto elettrico
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Armadietto elettrico
Ciao a tutti,

mi è presa la voglia, nelle settimane che precedono il varo per la stagione estiva, di sistemare una parte dell'impianto elettrico, cambiando il pannello che c'è ora e sistemando il groviglio informe che c'è dietro, e possibilmente chiudendo il foro di 14x9 che è stato fatto nella paratia. Lo potrei farei a Monaco, e portare su quando risalgo - mi sembra un win win pazzesco Big Grin

Per alloggiare il nuovo pannello, il regolatore di carica di modo che sia in vista (dal momento che funziona bene anche come amperometro), un giorno il vhf, e un paio di interruttori aggiuntivi, ho pensato di costruire un piccolo sportello di 20x20, profondo 5, cosicché la manutenzione sia agevole e l'ordine garantito. Le dimensioni esterne le ho prese spannometricamente a bordo, la profondità pure - minore la profondità, più felice sono, però sono aperto a commenti.

Che ne pensate? Avete idee/ foto di vostri lavori che possa usare a ispirazione? E soprattutto, che legno consigliereste?

Vi ringrazio! In allegato, un paio di foto della situazione attuale (si, l'impianto è DECISAMENTE da sistemare, lo so...)


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2022 11:51 da Rockdamned.)
28-03-2022 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 631
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #2
RE: Armadietto elettrico
Quei connettori nudi stanno gridando: "scintillaaaaaaaaa" Smile

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
28-03-2022 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Armadietto elettrico
(28-03-2022 12:48)essebibi Ha scritto:  Quei connettori nudi stanno gridando: "scintillaaaaaaaaa" Smile

si un mio amico che mi faceva da terapista/ consulente sti giorni che ero su è rimasto in silenzio un minuto buono, mentre eravamo al telefono. Ho pulito un po' la situazine e nastrato tutto, ma mi sono ripromesso di sistemare il prima possibile quel delirio (ordinato crimpatrice su amazon)
28-03-2022 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Armadietto elettrico
Un solo consiglio.... rivolgiti ad un buon elettricista... va bene anche un buon elettrauto... ma vai tranquillo che son soldi ben spesi...!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2022 23:06 da gourmet.)
31-03-2022 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Armadietto elettrico
Legno okumè stratificato, dello spessore che ti sembra appropriato anche a seconda delle cerniere e di che cosa vuoi attaccarci sul retro.
31-03-2022 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Armadietto elettrico
(31-03-2022 23:04)gourmet Ha scritto:  Un solo consiglio.... rivolgiti ad un buon elettricista... va bene anche un buon elettrauto... ma vai tranquillo che son soldi ben spesi...!!!


Vero, per rifare l’impianto a modino di certo mi rivolgerò a un professionista (anche perché io, a elettrotecnica, presi diciassette e due figure…) ma per questo credo di poter gestirmela da solo, o meglio, vorrei provare

(31-03-2022 23:12)Dato Ha scritto:  Legno okumè stratificato, dello spessore che ti sembra appropriato anche a seconda delle cerniere e di che cosa vuoi attaccarci sul retro.


Grazie! Questo weeeknd cerco di capire dove trovarlo Smile

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2022 07:36 da Rockdamned.)
01-04-2022 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Armadietto elettrico
(01-04-2022 07:35)Rockdamned Ha scritto:  Grazie! Questo weeeknd cerco di capire dove trovarlo Smile

In genere un buon Brico, per esempio LeroyMerlin.
Userei un 12 mm oppure un 15 mm di spessore, anche a seconda delle cerniere e di cosa devi montare sul pannello stesso.
01-04-2022 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Armadietto elettrico
(28-03-2022 12:48)essebibi Ha scritto:  Quei connettori nudi stanno gridando: "scintillaaaaaaaaa" Smile

Comunque ho visto di molto molto molto peggio!
Almeno qui ci sono pochi fili...
01-04-2022 10:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Armadietto elettrico
(01-04-2022 09:46)Dato Ha scritto:  In genere un buon Brico, per esempio LeroyMerlin.
Userei un 12 mm oppure un 15 mm di spessore, anche a seconda delle cerniere e di cosa devi montare sul pannello stesso.

yup, vado da Bauhaus il prossimo fine settimana Smile devo guardare su youtube come fare gli angoli in maniera carina, non ho idea di come fare le giunte dei bordi senza fare un pastrocchio

(01-04-2022 10:01)bludiprua Ha scritto:  Comunque ho visto di molto molto molto peggio!
Almeno qui ci sono pochi fili...

87

e l'obiettivo è che rimangano tali! l'impianto è elementare, e come tale resterà!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2022 11:09 da Rockdamned.)
01-04-2022 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Armadietto elettrico
Anche se non lo rifai daccapo, stai comunque riordinando e migliorando una cosa che funziona.

Quando crimpi ti conviene anche mettere delle etichette sui cavi.
01-04-2022 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Armadietto elettrico
(01-04-2022 11:09)Rockdamned Ha scritto:  yup, vado da Bauhaus il prossimo fine settimana Smile devo guardare su youtube come fare gli angoli in maniera carina, non ho idea di come fare le giunte dei bordi senza fare un pastrocchio


se hai una piccola fresatrice da hobbysta... il lavoro è facile e piacevole...
sul tubo ci sono infiniti tutorial sul come fare incastri di tutti i tipi... ed anche il banco fresa...

[quote='Gabriele' pid='439457580' dateline='1648819972']

Quando crimpi ti conviene anche mettere delle etichette sui cavi.

vendono fascette e collarini di tutti i tipi... ma ricordati di essere sempre il più esplicito possibile nella descrizione... spesso, a distanza di tempo... sigle semplicissime diventano dei veri rebus...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2022 20:04 da gourmet.)
01-04-2022 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Armadietto elettrico
(01-04-2022 15:32)Gabriele Ha scritto:  Anche se non lo rifai daccapo, stai comunque riordinando e migliorando una cosa che funziona.

Quando crimpi ti conviene anche mettere delle etichette sui cavi.

insomma, la scorsa estate ogni tanto mi faceva difetto - la barra dei positivi è scatenata, e devo aggiungere un interruttore per Bastiano (l'autopilota) e il Wallas, quando e se il principino vorrà funzionare...

ho preso etichette e crimpatrice, questo weekend faccio il mockup in cartone (ordino oggi il pannello e gli accessori che vorrei metterci)

(01-04-2022 20:00)gourmet Ha scritto:  vendono fascette e collarini di tutti i tipi... ma ricordati di essere sempre il più esplicito possibile nella descrizione... spesso, a distanza di tempo... sigle semplicissime diventano dei veri rebus...

amen! e io ho la capacità di complicare le cose più semplici e dimenticarmele in un nanosecondo 69
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2022 09:43 da Rockdamned.)
06-04-2022 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Armadietto elettrico
Ultimi ritocchi al modello in cartone…secondo voi 1cm di spessore basta? Sono quattro cose dopotutto

[Immagine: 330c93677ded97956b251176d5fca26d.jpg]

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2022 23:10 da Rockdamned.)
13-04-2022 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Armadietto elettrico
Giuro col legno farò meglio

[Immagine: f9573f92f52b0d67b42295efda95e137.jpg]

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2022 23:11 da Rockdamned.)
13-04-2022 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Armadietto elettrico
Bello! Farei 12 mm di spessore. Inoltre sposterei un po piu' in alto la coppia fusibile/interruttore e un po' piu' in basso la presa accendisigari per lasciare uno spazio eventualmente utilizzabile in futuro se vuoi aggiungere altre cose, che non si sa mai.
Potresti anche volere aggiungere una presa per la ricarica USB oltre a quella accendisigari.
Ne prenderei una con interruttore che ti mostra anche la tensione della batteria, tipo il descrittivo seguente su Amazon:
"Power Delivery 3.0 Presa USB C 12V per iPhone 12/12 Mini/12 Pro, PD 30W & Doppio QC 3.0 Presa USB Caricabatteria Auto Impermeabile con Interruttore Voltmetro LED per Auto Moto Barca Camper Caravan".
Certamente, puoi sempre aggiungere un inserto alla presa accendisigari, ma poiche' sei nei lavori ... vedi un po' tu.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2022 09:27 da Dato.)
14-04-2022 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Armadietto elettrico
sinceramente lo troverei più ordinato disponendo fusibile(i) interruttore(i) prese varie in fila indiana con relative targhette a lato
questo perchè l'appetito vien mangiando... e stai tranquillo che qualche servizio da aggiungere lo troverai di sicuro...
in alternativa se sei sicuro di non aver bisogno di altro... fuse e interruttore li metterei accoppiati sopra o sotto il pannello...
così come li hai disposti... mi sembrano un po' dispersi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2022 10:20 da gourmet.)
14-04-2022 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Armadietto elettrico
(14-04-2022 09:24)Dato Ha scritto:  Bello! Farei 12 mm di spessore. Inoltre sposterei un po piu' in alto la coppia fusibile/interruttore e un po' piu' in basso la presa accendisigari per lasciare uno spazio eventualmente utilizzabile in futuro se vuoi aggiungere altre cose, che non si sa mai.
Potresti anche volere aggiungere una presa per la ricarica USB oltre a quella accendisigari.
Ne prenderei una con interruttore che ti mostra anche la tensione della batteria, tipo il descrittivo seguente su Amazon:
"Power Delivery 3.0 Presa USB C 12V per iPhone 12/12 Mini/12 Pro, PD 30W & Doppio QC 3.0 Presa USB Caricabatteria Auto Impermeabile con Interruttore Voltmetro LED per Auto Moto Barca Camper Caravan".
Certamente, puoi sempre aggiungere un inserto alla presa accendisigari, ma poiche' sei nei lavori ... vedi un po' tu.

grazie! in verità quella è una presa USB, non un accendisigari Smile e pensavo di abbassare la coppia fusibile-interruttore (dell'USB) per avere spazio sopra, dietro, per una barra positivi (da interruttore a pilota e plotter) e per un futuro, come suggerivi...
14-04-2022 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Armadietto elettrico
(14-04-2022 10:18)Rockdamned Ha scritto:  grazie! in verità quella è una presa USB, non un accendisigari Smile e pensavo di abbassare la coppia fusibile-interruttore (dell'USB) per avere spazio sopra, dietro, per una barra positivi (da interruttore a pilota e plotter) e per un futuro, come suggerivi...

Una buona presa accendisigari ce la hai da qualche parte?
14-04-2022 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
Armadietto elettrico
(14-04-2022 10:21)Dato Ha scritto:  Una buona presa accendisigari ce la hai da qualche parte?


No, ma ho un adattatore usb-accendisigari

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
15-04-2022 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #20
RE: Armadietto elettrico
E perché non fare un pannello alto quanto il box in cartone, ma lungo quanto la parete?
L'estetica degli interruttori nuovi è più in armonia con il resto, dalla foto sembra che i vecchi siano messi troppo in angolo.
li porterei più a destra anche se di poco.
Il pannello unico da meno la sensazione di cosa posticcia, magari per tutta la lunghezza potrebbe diventare una tasca profonda pochi centimetri per oggetti piccoli.
Non so se sono riuscito ad esprimere la mia idea.
15-04-2022 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)