Messaggi: 2.891
Discussioni: 33
Registrato: Jan 2013
12-04-2022, 13:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2022, 13:03 da jacques-2.)
(20-12-2021, 13:23)jacques-2 Ha scritto: Anch'io AIS 700 Raymarine. Niente da eccepire, se non che non ricevo i nomi delle imbarcazioni da diporto (probabile problema di compatibilità software con il mio display serie E anziano, questo inverno vedo se risolvo aggiornando).
Comunque anche così la funzionalità è ottima, ricevo tutti gli altri dati (mmsii, velocità, rotta, dati imbarcazione, rischio collisione, etc.), e per le navi commerciali anche il nome.
Per completezza: ho aggiornato il sistema operativo (operazione non immediata ma fattibile previa qualche grugnata), messo a posto qualche settaggio, e adesso il problema è risolto. Quindi AIS700 voto 10.
Per Tamata: non conosco la serie C, il mio è un E80 del 2007: AIS700 perfettamente compatibile.
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
12-04-2022, 14:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2022, 14:01 da pepe1395.)
@Tamata
Posto che il C70 classic DEVE essere aggiornato all'ultima versione del firmware, non ci sono problemi a connettergli un qualsiasi AIS con uscita NMEA 0183. L'unico problema che vedo é la presenza di una sola porta NMEA 0183 sul C70. La connessione AIS necessita di una velocitá di trasmissione a 38400 caratteri al secondo, se hai bisogno di fornire al VHF, che invece deve essere connesso a 4800 cps, la posizione GPS allora sei nei guai.
Messaggi: 942
Discussioni: 104
Registrato: Sep 2006
12-04-2022, 15:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2022, 15:34 da Tamata.)
(12-04-2022, 14:00)pepe1395 Ha scritto: @Tamata
Posto che il C70 classic DEVE essere aggiornato all'ultima versione del firmware, non ci sono problemi a connettergli un qualsiasi AIS con uscita NMEA 0183. L'unico problema che vedo é la presenza di una sola porta NMEA 0183 sul C70. La connessione AIS necessita di una velocitá di trasmissione a 38400 caratteri al secondo, se hai bisogno di fornire al VHF, che invece deve essere connesso a 4800 cps, la posizione GPS allora sei nei guai.
BV!
Esatto, come immaginavo... e se nel mezzo ci metto un multiplexer?...
Per giochicchiarci ho comprato questo:
Http://www.vela-navega.com
Il modello nmea3wifi.
Ora devo capire come interporlo a vhf/ais/c70
Ps... come lo aggiorno il c70???
https://www.vela-navega.com/index.php/nmea3wifi
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
@Tamata
Verifica che il tuo C70 sia aggiornato alla versione 5.16.
In caso contrario, devi scaricare il firmware qui:
.
metterlo su una scheda Compact Flash di dimensioni minori di 2GB e seguire le istruzioni che trovi qui:
.
Il multiplexer potrebbe risolvere il tuo problema, ma la soluzione a mio parere piú elegante sarebbe quella di aggiungere un GPS NMEA 0183 connesso solo al VHF e alimentato insieme a quello. Ció renderebbe il VHF indipendente dal buon funzionamento del resto della strumentazione.
Messaggi: 942
Discussioni: 104
Registrato: Sep 2006
(12-04-2022, 16:38)pepe1395 Ha scritto: @Tamata
Verifica che il tuo C70 sia aggiornato alla versione 5.16.
In caso contrario, devi scaricare il firmware qui:
.
metterlo su una scheda Compact Flash di dimensioni minori di 2GB e seguire le istruzioni che trovi qui:
.
Il multiplexer potrebbe risolvere il tuo problema, ma la soluzione a mio parere piú elegante sarebbe quella di aggiungere un GPS NMEA 0183 connesso solo al VHF e alimentato insieme a quello. Ció renderebbe il VHF indipendente dal buon funzionamento del resto della strumentazione.
BV!
E se invece utilizzassi una delle 2 uscite nmea0183 dell'ais per mandare il dato gps al vhf per il dsc?
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
Potrebbe essere una soluzione, verifica che effettivamente le sequenze NMEA 0183 relative al gps vengano effettivamente inviate sulla connessione a bassa velocità.
Messaggi: 942
Discussioni: 104
Registrato: Sep 2006
(13-04-2022, 12:02)pepe1395 Ha scritto: Potrebbe essere una soluzione, verifica che effettivamente le sequenze NMEA 0183 relative al gps vengano effettivamente inviate sulla connessione a bassa velocità.
BV!
altra possibilità, se prendessi i dati gps dall'uscita nmea della centralina del pilota?
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
Anche in questo caso devi verificare che effettivamente il pilota, ricevendo i dati gps da Seatalk I o Seatalk NG/NMEA 2000, li converta poi in NMEA0183. E questo mi sembra meno probabile della soluzione precedente.
Messaggi: 1.432
Discussioni: 54
Registrato: Jul 2012
riflettevo se utilizzare antenna in testa d'albero o un aseconda antenna installata a bordo...
credo che il vero svantaggio della antenna in TA è che se disalberi non funziona neanche piu AIS..
diveramente AIS continua a trasmettere ...
o mi sbaglio
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
Avrai una antenna VHF di rispetto a bordo, no? Con lo splitter funziona sia il vhf sia l’AIS.
Du gust is mei che uan!