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Saildrive 120s [ripristino ingranaggio e dumper plate]
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pasticcione Offline
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Saildrive 120s [ripristino ingranaggio e dumper plate]
Buon giorno a tutti, seguo da molti anni il forum ma scrivo pochissimo. Purtroppo questa volta avrei bisogno di un contributo , se qualcuno fosse in grado di potermi aiutare.

Ho un ingranaggio del mio saildrive 120s e relativo dumper plate del mio Volvo Penta 2020B che sono ormai alla fine. Volvo chiede una cifra Assurda ( circa 3000€ ) per cambiare i pezzi.
Pensare si possa ricondizionare almeno l' ingranaggio? Avete qualche posto da consigliare per chiedere? Avete avuto esperienze simili ?

Ringrazio molto chiunque avrà voglia di darmi un aiutino perché non so davvero come fare. [Immagine: 2ddcfe47ed32c48af55d773d300bbede.jpg][Immagine: 92e0e234cc91a68dcce9bf8f87b70d0c.jpg]

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29-04-2022 10:02
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spinner Offline
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Messaggio: #2
RE: Saildrive 120s
(29-04-2022 10:02)pasticcione Ha scritto:  Ho un ingranaggio del mio saildrive 120s e relativo dumper plate del mio Volvo Penta 2020B che sono ormai alla fine. Volvo chiede una cifra Assurda ( circa 3000€ ) per cambiare i pezzi.
Pensare si possa ricondizionare almeno l' ingranaggio? Avete qualche posto da consigliare per chiedere? Avete avuto esperienze simili ?

Scorso anno per un problema peggiore ho dovuto sostituire tutto il piede. diciamo che se sono 3000 ti va anche molto bene. Alternative .. e chi te lo realizza anche uguale su misura ? Purtroppo gli s-drive sono costosi ed anche un pò rognosi. già buona se ti mandano il ricambio di questi tempi.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2022 11:17 da spinner.)
29-04-2022 11:17
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bludiprua Offline
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Messaggio: #3
RE: Saildrive 120s
Problema doloroso...assai...
Ci sono passato con piede 120SE, un bagno di sangue.
Il fai da te è possibile, ma devi:
1. smontare tutto, compreso l'albero mille righe con cambio obbligatorio dell'anello di tenuta
2. portare il tutto in un'officina che ripristini il mille righe e poi effettui una CEMENTAZIONE della superficie
3. dalla stessa officina farti fare la boccola femmina
4. fresare e forare il damper e avvitare con 4 brugole la boccola
5. la boccola non deve sporgere molto lato piede se no non riesci più a chiudere il tutto.
Insomma è fattibile ma armati di santa pazienza e devi trovare un'officina collaborativa.

PS1. che elica c'è montata?
PS2. Volvo Penta è un'associazione di birichini!! Da far impallidire ben altri birichini...

Pasticcione: se magari metti qualche dettaglio nel tuo profilo...ti si può aiutare meglio...non avrai mica l'ossessione della privacy?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2022 11:23 da bludiprua.)
29-04-2022 11:20
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pasticcione Offline
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Messaggio: #4
Saildrive 120s
Barca appena presa ed ora in grande restauro, prima montava una due pale fissa ma metterò la kiwiprops a tre pale. Chiedo venia, ho fatto il profilo molti anni fa e credo di aver compilato lo stretto necessario, lo aggiornerò. Per ora grazie comunque delle risposte.

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29-04-2022 20:57
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pasticcione Offline
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Messaggio: #5
RE: Saildrive 120s
Se dovesse interessare a qualcuno con problemi simili ho trovato una soluzione.
Comprando il dumper plate volvo( 700euro ) e facendo rifare con riporto di materiale l'alberino (80 euro) sono riuscito a ripristinare il pezzo. Vanno aggiunti altri 200 euro tra cuscinetti, paraoli e guarnizioni che purtroppo devono essere originali perchè di misure "speciali" ( mortacci loro!).
costoso ma meglio dei 3200 inizialmente preventivati.
10-05-2022 12:24
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scud Offline
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RE: Saildrive 120s
Grazie. Quando parli di riporto materiale cosa intendi esattamente? Cromo? Ma poi la rilavorazione delle scanalature è un inferno vista la durezza. O Hai saldato? Come hai fatto senza imbananare l albero?
10-05-2022 12:54
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bludiprua Offline
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RE: Saildrive 120s
(10-05-2022 12:54)scud Ha scritto:  Grazie. Quando parli di riporto materiale cosa intendi esattamente? Cromo? Ma poi la rilavorazione delle scanalature è un inferno vista la durezza. O Hai saldato? Come hai fatto senza imbananare l albero?

Io ho fatto fare il lavoro in un'officina, prima hanno "decementato" la superficie, apporto di materiale, lavorazione per il mille-righe, nuova cementazione per ripristinare la durezza della superficie.
10-05-2022 13:25
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pasticcione Offline
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Saildrive 120s
In realtà i dettagli non li conosco, ho portato l'alberino in un officina che si occupa specificamente di ricostruzione ingranaggi vicino a Treviglio e mi sembra abbiano fatto un ottimo lavoro. Mi spiace, non so dare delucidazioni aggiuntive sul processo.

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10-05-2022 13:35
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scud Offline
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RE: Saildrive 120s
(10-05-2022 13:25)bludiprua Ha scritto:  Io ho fatto fare il lavoro in un'officina, prima hanno "decementato" la superficie, apporto di materiale, lavorazione per il mille-righe, nuova cementazione per ripristinare la durezza della superficie.

ero curioso di sapere che tecnica abbiano impiegato per l'apporto di materiale. Recentemente ho avuto a che fare con l'asse elica che era rigato dal paraolio e l'unica soluzione per riportare materiale é stata col cromo perché qualsiasi altra tecnica (vedi saldatura) con l'apporto di calore avrebbe probabilmente imbananato l'albero.

Direi di accendere un cero alle poche officine ancora esistenti che possono fare questi lavori
10-05-2022 15:54
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giucas Offline
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RE: Saildrive 120s
Mi unisco alla discussione con una domanda: c'è il dilemma per levare il cuscinetto dell'asse lato millerighe che non siamo riusciti a capire. Il tondo dove ruotano i paraoli è una boccola pressata sull'alberino che va rimossa per prima per smontare il cuscinetto o cosa altro? sembrerebbe tutto un pezzo con l'asse.


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2022 11:47 da giucas.)
27-09-2022 11:25
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scud Offline
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RE: Saildrive 120s
Vi sono due tecniche (anzi 3)

A) la più economica consiste nell'utilizzo di Speedisleeve SKF appropriata al diametro. Soluzione temporanea che ti fa guadagnare qualche anno, poi si rifà uguale
Sotto i 100 Euro si può fare in autonomia

B) si tornisce di qualche decimo la zona usurata, si reimboccola con una boccola di acciaio cementato scaldata per farla allargare e si ritornisce senza levare possibilmente senza intaccare l'intero strato cementato perché far ricementare l'intero alberino potrebbe farlo imbananare a causa delle dilatazioni termiche del processo.
Soluzione duratura (più dell'alberino originale) perché la boccolina é in acciaio cementato mentre l'albero non lo é. Costo sui 100 Euro

C) si lavora la zona usurata al tornio, si manda il pezzo a fare un riporto al cromo (di solito sono officine che lavorano con moto e motori da corsa). Mascherano le zone non da ricoprire e mettono a tuffo per 12/24 ore il pezzo in una vasca dove depositano uno strato spesso di cromo con un processo elettrolitico. Poi si rirettifica a specifica il diametro trattato per portarlo nuovamente a dimensione (il tornitore bestemmierà perché va fatto di molatura ed il cromo é duro e mangia le mole come burro). Costo intorno ai 100 Euro
Soluzione più costosa (sui 100 o 200 Euro) ma di durata indefinita vista la durezza del riporto in cromo (probabilmente un 6 o 10 volte la durata originale)
27-09-2022 12:18
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giucas Offline
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RE: Saildrive 120s
si ma non hai risposto alla mia domanda.

(27-09-2022 12:18)scud Ha scritto:  Vi sono due tecniche (anzi 3)

A) la più economica consiste nell'utilizzo di Speedisleeve SKF appropriata al diametro. Soluzione temporanea che ti fa guadagnare qualche anno, poi si rifà uguale
Sotto i 100 Euro si può fare in autonomia

B) si tornisce di qualche decimo la zona usurata, si reimboccola con una boccola di acciaio cementato scaldata per farla allargare e si ritornisce senza levare possibilmente senza intaccare l'intero strato cementato perché far ricementare l'intero alberino potrebbe farlo imbananare a causa delle dilatazioni termiche del processo.
Soluzione duratura (più dell'alberino originale) perché la boccolina é in acciaio cementato mentre l'albero non lo é. Costo sui 100 Euro

C) si lavora la zona usurata al tornio, si manda il pezzo a fare un riporto al cromo (di solito sono officine che lavorano con moto e motori da corsa). Mascherano le zone non da ricoprire e mettono a tuffo per 12/24 ore il pezzo in una vasca dove depositano uno strato spesso di cromo con un processo elettrolitico. Poi si rirettifica a specifica il diametro trattato per portarlo nuovamente a dimensione (il tornitore bestemmierà perché va fatto di molatura ed il cromo é duro e mangia le mole come burro). Costo intorno ai 100 Euro
Soluzione più costosa (sui 100 o 200 Euro) ma di durata indefinita vista la durezza del riporto in cromo (probabilmente un 6 o 10 volte la durata originale)
27-09-2022 12:21
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scud Offline
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RE: Saildrive 120s
Se vuoi ti giro il manuale di officina del 120S. Mandami la mail in privato
27-09-2022 12:25
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MichelePR Offline
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Messaggio: #14
RE: Saildrive 120s
(27-09-2022 12:25)scud Ha scritto:  Se vuoi ti giro il manuale di officina del 120S. Mandami la mail in privato

Ciao Scud, servirebbe anche a me il manuale d'officina, se ti mando la mail in privato potresti girarmelo? Ho appena cambiato il vecchio SD 120s e vorrei aprirlo per capire se fosse recuperabile ed eventualmente venderlo come usato.
27-09-2022 17:18
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Paolo Brenci Offline
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Messaggio: #15
RE: Saildrive 120s [ripristino ingranaggio e dumper plate]
Salutoni a tutti , mi inserisco nel Vs discorso xche anch’io sto cercando di mettere a posto il mio sail drive 120s volvo penta , in particolare sto cercando il manicotto scorrevole ( frizione ), nuovo costa uno sproposito , 770 euro più iva.
C’è forse qualcuno che può vendermelo usato, lascio il mio numero: 3489623121 Paolo
14-03-2023 22:59
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