Rispondi 
Amperometro che non segna carica alternatore
Autore Messaggio
Andrares Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Dec 2021 Online
Messaggio: #1
Amperometro che non segna carica alternatore
Ciao a tutti. In barca ho montato un amperometro analogico con la lancetta che (come credo di aver interpretato correttamente) muovendosi a sx segna la ricarica ed a dx segna i consumi. Ho a disposizione tre modi di generare corrente: (1) alternatore motore, (2) pannello solare e (3) caricabatterie. Quando il pannello solare e/o il caricabatterie sono in funzione l'amperometro sembra funzionare come sopra. A motore acceso invece non segna nessuna ricarica. Da qui la mia domanda: è possibile che l'alternatore carichi le batterie nonostante l'amperometro non lo rilevi? Grazie
12-07-2022 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.155
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Amperometro che non segna carica alternatore
Ciao Andrares
Molto dipende da come è fatto il circuito che alimenta le batterie e dal tipo di amperometro ( se da utilizzare in serie oppure tramite shunt).
Nel caso che l'amperometro sia installato in serie sul positivo della batteria: in linea teorica sul positivo potrebbero arrivare tre cavi uno per il caricabatteria uno per il pannello solare ed un terzo dall'alternatore; i tre cavi devono essere uniti tra loro ed andare all'ingresso dell'amperometro poi l'uscita dello strumento deve andare al polo positivo della batteria.
In questo modo qualunque sia la fonte di alimentazione l'amperometro la dovrebbe segnare. Inoltre se come mi sembra di capire l'amperometro oltre agli amper in ingresso segna anche quelli in uscita ai tre cavi di cui sopra devi collegare anche quello che alimenta gli utilizzatori.
Se viceversa il collegamento dall'alternatore non arriva all'amperometro in ingrasso questo non riesce a segnare gli amper forniti
Non sono esperto di amperometri utilizzati tramite shunt e credo che altri ADV possono dare informazioni più dettagliate ma credo che il principio sia simile.
Controlla come è fatto il tuo impianto di alimentazione delle batterie e verifica se le tre fonti sono collegate tutte allo stesso modo.

Buon vento
12-07-2022 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.367
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Amperometro che non segna carica alternatore
Si, è possibile. Dipende da come è fatto il cablaggio.

Sicuramente sei in una situazione in cui l'elemento sensibile (lo shunt o l'amperometro stesso se di quelli in serie - anche se non credo che esistano più) è valle del collegamento con la batteria. Ad occhio, hai messo l'amperometro sul positivo ma il cavo che arriva dall'alternatore è collegato direttamente al polo della batteria (saltandolo l'amperometro). Senza uno schema di cosa hai fatto è difficile essere più precisi.
Considera che di solito gli amperometri si mettono sul negativo e non sul positivo - uno dei motivi è proprio quello di evitare le varie ramificazioni dell'impianto che inevitabilmente trovi sul positivo.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
12-07-2022 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Amperometro che non segna carica alternatore
(12-07-2022 15:51)Andrares Ha scritto:  Ciao a tutti. In barca ho montato un amperometro analogico con la lancetta che (come credo di aver interpretato correttamente) muovendosi a sx segna la ricarica ed a dx segna i consumi. Ho a disposizione tre modi di generare corrente: (1) alternatore motore, (2) pannello solare e (3) caricabatterie. Quando il pannello solare e/o il caricabatterie sono in funzione l'amperometro sembra funzionare come sopra. A motore acceso invece non segna nessuna ricarica. Da qui la mia domanda: è possibile che l'alternatore carichi le batterie nonostante l'amperometro non lo rilevi? Grazie

Sicuro che l'alternatore carichi anche la BS senza parallelo con bm?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
13-07-2022 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Smile Amperometro su VP 2003 Little Sail 10 386 02-04-2024 12:04
Ultimo messaggio: Little Sail
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 186 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.934 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 178 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 286 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  alternatore volvo penta 120 a LupoMarino 96 10.466 30-12-2023 16:23
Ultimo messaggio: enovelista
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 489 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 811 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  VP 2003 - Potenza Alternatore (A) Little Sail 8 646 10-10-2023 22:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 496 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)