Rispondi 
App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ?
Autore Messaggio
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ?
Ciao a tutti,
Ho provato a cercare nel Forum ma (magari non ho cercato abbastanza) ho trovato “solo” opinioni però legate alla cartografia da installare sui plotter. Immagino che i principi siano simili però vorrei condividere con voi questo tema.

Ciò che più mi interessa è l’accuratezza per i fondali (pesco 2,8 mt)

Ok che non bisogna fidarsi totalmente, ok carte del IDM, però sono/sarebbero un bel ausilio

Uso Navionics da tempo e non mi sembra male ma, appunto per le carte plotter se ho capito bene le C-Map sarebbero da preferire.
L’abbonamento C-Map costa 48,9€/anno mentre Mediterraneo & Balck Sea costa 19,99 (a me interessa Liguria, Francia, Corsica, Sardegna, Elba e dintorni) ma per la sicurezza non sono certo 20€/anno che mi fermano

Ps: intanto quasi quasi faccio il periodo di prova di 14 gg di C-Map

Grazie a tutti (e spero sia di interesse per tanti)

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
24-07-2022 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ?
Un'opzione può essere Opencpn (versione android prezzo nominale tipo 10 euro) con le carte O-charts, sono carte ufficiali degli Uffici Idrografici nazionali in versione elettronica, prezzo qualche decina di euro. Google "o-charts" per i dettagli.
Ci sono varie discussioni su opencpn, spesso si parla di pc ma è (quasi) tutto applicabile alla versione android.
bv r
24-07-2022 22:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ?
Grazie molte Rob, lo conosco abbastanza bene Opencpn avendolo usato molti anni su notebook.
Purtroppo io ho tutto Apple (tablet e cellulare)

Qualche esempio casuale (costa gialla = Navionics)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2022 22:57 da elan 333.)
24-07-2022 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ?
Mai usato di persona, ma su Apple per esempio ci sono sistemi "ibridi" tipo Weather4D, nato in origine come programma di visualizzazione di dati meteo e routage, poi ha integrato anche varie cartografie ufficiali. In tanti lo usano con le carte SHOM (quindi avresti Francia continentale e Corsica), però non ho idea della copertura fuori Francia. Se ti interessa solo la parte cartografia penso sia proprio overkill.

Oppure per Apple/android:
https://www.imray.com/imray-navigator-app/
sono carte con le quali mi trovo molto bene (anche in Francia, ho tutte le carte SHOM e alla fine uso Imray e tengo lo SHOM per zone specifiche) , ma sono un po' speciali devi farti la tua idea. Sono tutte carte che riportano esclusivamente dati idrografici ufficiali, nessuna invenzione/interpolazione/datiutente e compagnia.
24-07-2022 23:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.285
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ?
Per Navionics conviene il settaggio che toglie i puntini nelle zone di basso fondale.
25-07-2022 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ?
Grazie mille Rob, approfondisco certamente .
Kavokcinque come mai consigli di togliere la indicazione dei puntini rossi basso fondale ?

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
25-07-2022 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.285
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ?
A mio avviso incasinano troppo la grafica. Senza far capire realmente dove è impraticabile e dove è praticabile.
25-07-2022 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ?
(25-07-2022 09:54)kavokcinque Ha scritto:  A mio avviso incasinano troppo la grafica. Senza far capire realmente dove è impraticabile e dove è praticabile.

Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
25-07-2022 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ?
(24-07-2022 23:14)rob Ha scritto:  Mai usato di persona, ma su Apple per esempio ci sono sistemi "ibridi" tipo Weather4D, nato in origine come programma di visualizzazione di dati meteo e routage, poi ha integrato anche varie cartografie ufficiali. In tanti lo usano con le carte SHOM (quindi avresti Francia continentale e Corsica), però non ho idea della copertura fuori Francia. Se ti interessa solo la parte cartografia penso sia proprio overkill.

Oppure per Apple/android:
https://www.imray.com/imray-navigator-app/
sono carte con le quali mi trovo molto bene (anche in Francia, ho tutte le carte SHOM e alla fine uso Imray e tengo lo SHOM per zone specifiche) , ma sono un po' speciali devi farti la tua idea. Sono tutte carte che riportano esclusivamente dati idrografici ufficiali, nessuna invenzione/interpolazione/datiutente e compagnia.

Ciao Rob,
ho scaricato l'app. OK
Poi ho provato a scaricare la carta ID00 Imray Free Sample Charts ma onestamente vedo veramente poco.
Volevo solo cercare di capire come va, una demo, insomma qualcosa prima di spendere 40,99 €
Non mi risulta che ci sia la possibilità di un free trial
Riesci a suggerirmi qualcosa ? (magari ho sbagliato a scaricare le carte free sample)
Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
25-07-2022 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ?
Ciao a tutti,
Riprendo questa discussione per alcune integrazioni;
Quindi, provando a sintetizzare:
1) Navionics, di gran lunga il più utilizzato/diffuso; per l’area di mio interesse, Tirreno settentrionale, Francia mediterranea, Corsica, Sardegna , l’abbonamento, appena aumentato , costa 24,99€/anno. Senza abbonamento, oltre a non aver aggiornamenti, non funziona la rotta automatica, per me molto utile. Funzioni di navigazione complete, con dati prossimo waypoint, dati finali.
2) C-Map: ha la funzione rotta automatica anche senza abbonamento, che costa 40,99€/anno. La scorsa estate ho provato i 14 gg gratuiti ma, non so se ero incapace io, mi sembra abbia funzione navigazione molto limitata, con pochi dati; al,e o rispetto a Navionics. Sbaglio io ? Si diceva in un altro post che è stato comperato da Garmin che è anche proprietario di Navionics……..
3) Navigator Imray : seguito consiglio di Rob, ho scaricato l’app, ma come detto sopra, scaricando la carta free, giusto per capire come funziona, non sono riuscito ad ottenere/vedere nulla. Chi mi può aiutare, please considerando appunto che si tratta di carte ufficiali “non pasticciate “ ? Grazie
4) Aqua Map: è un app utilizzata da Shibumi (famiglia che vive in barca, che seguo con piacere su Instagram; molto simpatici); mi dico, se l’hanno scelto loro (lui tra l’altro è un ricercatore, quindi, insomma, con la tecnica se ne intende) sarà ok; qualcuno lo conosce ? Non mi sembra ci sia la possibilità di prova gratuita e prima di spendere 40€ volevo capire
5) iSailor: ma ne hanno parlato bene; anche qui non sembra possibile prova gratuita; qualcuno lo conosce ?

Penso che queste app (per cellulare e tablet) siano comunque un valido ausilio alla navigazione e quindi più sappiamo, penso, meglio e’

Grazie in anticipo per consigli/suggerimenti

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
08-10-2022 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ?
Qui riparte la guerra Smile


C-Map è parte del gruppo Navico (B&G e Simrad per intendersi). Furono acquisiti per un tozzo di pane e non hanno mai ricevuto investimenti significativi.
Navionics è Garmin dal 2017 o giù di lì.

Navionics ha investito molto grazie a Garmin e l'App è molto ben fatta. Quella di C-Map è veramente limitata (quando funziona). Imray non sembra brutta ma penso che Navionics sia superiore.
Aqua Map è bella e ben realizzata, soprattutto la parte di overlay del meteo.
iSailor l'ho vista ma non ho un'opinione.

Io alla fine uso Navionics ma ho avuto per parecchio tempo anche C-Map e Imray. È vero che Navionics è poco trasparente sulla scala, ma secondo me è un problema minore che interessa a chi pensa di andare in vespa invece che in barca e a chi se la tira un po'.
Ormai mi sono abituato alla grafica e all'ergonomia della App e mi trovo bene. L'aggiunta del feed NMEA è stata anche una bella evoluzione, soprattutto perché ora si può integrare con AIS e profondimetro.
Ovviamente opinione personale.

In generale, quando si parla di software, le applicazioni più diffuse sono sempre quelle che coprono meglio le esigenze degli utenti (grazie al volume e agli investimenti).
Le applicazioni meno diffuse di solito coprono esigenze di nicchia per cui i loro utenti sono disposti a pagare di più o rinunciare a qualcosa per avere una funzionalità specifica.





(08-10-2022 18:36)elan 333 Ha scritto:  Ciao a tutti,
Riprendo questa discussione per alcune integrazioni;
Quindi, provando a sintetizzare:
1) Navionics, di gran lunga il più utilizzato/diffuso; per l’area di mio interesse, Tirreno settentrionale, Francia mediterranea, Corsica, Sardegna , l’abbonamento, appena aumentato , costa 24,99€/anno. Senza abbonamento, oltre a non aver aggiornamenti, non funziona la rotta automatica, per me molto utile. Funzioni di navigazione complete, con dati prossimo waypoint, dati finali.
2) C-Map: ha la funzione rotta automatica anche senza abbonamento, che costa 40,99€/anno. La scorsa estate ho provato i 14 gg gratuiti ma, non so se ero incapace io, mi sembra abbia funzione navigazione molto limitata, con pochi dati; al,e o rispetto a Navionics. Sbaglio io ? Si diceva in un altro post che è stato comperato da Garmin che è anche proprietario di Navionics……..
3) Navigator Imray : seguito consiglio di Rob, ho scaricato l’app, ma come detto sopra, scaricando la carta free, giusto per capire come funziona, non sono riuscito ad ottenere/vedere nulla. Chi mi può aiutare, please considerando appunto che si tratta di carte ufficiali “non pasticciate “ ? Grazie
4) Aqua Map: è un app utilizzata da Shibumi (famiglia che vive in barca, che seguo con piacere su Instagram; molto simpatici); mi dico, se l’hanno scelto loro (lui tra l’altro è un ricercatore, quindi, insomma, con la tecnica se ne intende) sarà ok; qualcuno lo conosce ? Non mi sembra ci sia la possibilità di prova gratuita e prima di spendere 40€ volevo capire
5) iSailor: ma ne hanno parlato bene; anche qui non sembra possibile prova gratuita; qualcuno lo conosce ?

Penso che queste app (per cellulare e tablet) siano comunque un valido ausilio alla navigazione e quindi più sappiamo, penso, meglio e’

Grazie in anticipo per consigli/suggerimenti



Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
08-10-2022 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ?
Chiarissimo Andrea e molte grazie.
Ps: nel frattempo sono riuscito a leggere la carta free di Imray (si trattava di zooomare giusto); Imray non mi sembra abbia la rotta automatica (che trovo molto utile)
Ancora grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
08-10-2022 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova policy Navionics ITA-16495 25 1.654 24-03-2024 16:07
Ultimo messaggio: maxkor
  Tablet per Navionics stcomet770 14 400 23-03-2024 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  B&G Zeus connessione con tablet IlBlucaliffo 2 259 14-03-2024 19:20
Ultimo messaggio: Diecicentouno
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.906 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  Boating Navionics non scarica la mappa Ferian 6 693 01-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Gps dello smartphone per vento reale cellagiorgio 12 3.067 15-10-2023 16:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 423 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Scarsa affidabilità in raymarine element7s con navionics riccardo250154 6 570 07-09-2023 23:22
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Navionics app - strana rotta elan 333 7 731 25-07-2023 12:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiornare cartografia Navionics su Raymarine E80 (compact flash) jacques-2 6 741 14-05-2023 08:58
Ultimo messaggio: jacques-2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)