Rispondi 
Rigger a Rosignano
Autore Messaggio
DIAKOPES Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Rigger a Rosignano
Sun Odyssey 33 datato. Sloop armato in testa. Girafiocco Facnor 150 sottocoperta senza arridatoio. Oltre alle sartie alte continue e basse su crocette non acquartierate ha due stralletti bassi verso prua che partono dalle crocette basse.
Sartiamo nuovo 2019. Montato a Spezia. Barca Usata poco causa lockdown Covid ma già navigato un paio di settimane /anno anche con 25-30Kn.
Matà luglio 2022 dopo un paio di giorni di traverso lasco con 25-30 nodi trovo gli stralletti bassi molto laschi. Trovo un riggher nel Lazio che regola un po' tutto e cazza gli stralletti. Prima di andarsene mi avverte che lo strallo è un po' lasco ma rimanda l'eventuale intervento a un tempo successivo.
Navigo qualche giorno. Sotto vento si vede a occhio che lo strallo ha una Catania e la base che esce dalla coperta si inclina di qualche cm sottovento.
La barca non è cento boliniera di suo, ma comunque risale a 35° di apparente.
Aprire a chiudere il fiocco non da problemi, forse il tamburo è un po' indurito.
Sento dei tac togliendo la riduzione al fiocco: capisco perché: sotto vento quando il girafiocco si apre ruota in senso orario e il grillo alla base della vela tocca l'ancora perché sotto vento togliendo la mano lo strallo è spostato. Invece aprendo il fiocco in partenza non tocca perché la vela non porta.
Sento telefonicamente il riggher che aveva installato il sartiame nuovo. Mi spiega che è stato un errore cazzare gli stralletti; sarebbe stato da cazzare il paterazzo. Faccio da me. Lasco gli stralletti 2 giri per lato e cazzo il paterazzo 4-5 giri per ogni arridatoio (due perché il paterazzo è sdoppiato). Gli stralletti si cazzano ma lo strallo resta lasco (balla un po' lateralmente)
A questo punto chiaro che devo cazzare lo strallo, ma senza arridatoio bisogno recuperare qualche buco nel fissaggio delle lande sotto il tamburo, dopo aver opportunamente lascato il paterazzo.
A questo punto non mi sento di farlo da solo.
Aspetto comunque suggerimenti e sopratutto il telefono di un bravo rigger in zona Rosignano.
Grazie a tutti.
NB: la foto del tamburo è vecchia, prima del cambio sartiame, ma il tutto è stato rimontato cosi.


Allegati Anteprime
   

.pdf  SUNODYSSEY33-MANUALE (trascinato).pdf (Dimensione: 104,81 KB / Download: 10)
02-08-2022 20:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Rigger a Rosignano
MAST CLIMBING DI Matteo Costagliola - RIGGING, SARTIAMI, LAVORI IN QUOTA, REFITTING ALBERI, ELETRONICA DI BORDO
+39 328 928 0354
03-08-2022 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Rigger a Rosignano
Al momento eviterei di toccare lo stallo di prua. Un'po di catenaria e' normale.
Se tocca il grillo della mura cambialo col del tessile piuttosto.
Quando navighi l'alta sotto vento tende ad ammorbidirsi ?
L'albero visto lateralmente e' dritto ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2022 10:08 da lord.)
04-08-2022 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Rigger a Rosignano
Non sono un esperto di rigging ma dalla foto del rollafiocco mi sembra che il lavoro da fare per recuperare la catenaria non sia tremendo. E' vero che non hai arridatoio ma il rollafiocco è regolabile attraverso i 2 perni e la slitta forata che lo collega allo scafo.
Ripeto non sono un esperto ma se molli paterazzo e stralletti togli i due perni ( quello con coppiglia e quello con dado e controdado) e li riposizioni utilizzando la coppia di fori immediatamente sopra quelli attualmente utilizzati e poi regoli paterazzo e stralletti dovresti poter risolvere.
Ma ovviamente questa è una mia modesta opinione.
Buon vento
04-08-2022 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
Rigger a Rosignano
È un lavoraccio. Le lande sono troppo lunghe e probabilmente vanno tagliate.
Non è un lavoro impossibile ma non è una roba da mezz'ora.
Ho dovuto fare lo stesso lavoro in passato quindi so che da una sciocchezza diventa una mezza giornata di bestemmie.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
04-08-2022 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Rigger a Rosignano
Il bulloncino mi sembra di diametro assai inferiore a quello del perno con coppiglia. Inoltre i bulloni filettati sono più deboli dei corrispondenti perni lisci. Ci hanno già messo le mani degli incompetenti.
Inoltre non capisco dove sono posizionati gli snodi sul piano laterale e su quello longitudinale.
04-08-2022 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
Rigger a Rosignano
Niente di tutti questo Smile
Ma non è che che quella era una landa per un attacco in coperta trasformata per mettere il furler in gavone?
Più lo guardo e più sa di artigianale...

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
04-08-2022 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DIAKOPES Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Rigger a Rosignano
(04-08-2022 10:06)lord Ha scritto:  Se tocca il grillo della mura cambialo col del tessile piuttosto.
Quando navighi l'alta sotto vento tende ad ammorbidirsi ?
L'albero visto lateralmente e' dritto ?

Già pensato al tessile. Ho già il materiale per fare un loop in dynema.
L’albero sembra dritto ed è stato misurato regolato il sartiame da un rigger a metà luglio. Con 20-25 nodi sia l’alta che la bassa sottovento sono un po’ lasche. Prima era peggio.
05-08-2022 04:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DIAKOPES Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Rigger a Rosignano
(04-08-2022 22:42)AndreaB72 Ha scritto:  Niente di tutti questo Smile
Ma non è che che quella era una landa per un attacco in coperta trasformata per mettere il furler in gavone?
Più lo guardo e più sa di artigianale...

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

Sicuro che la barca è nata col tamburo sottocoperta. C’è l’ho dal 2000.

(04-08-2022 21:37)kavokcinque Ha scritto:  Il bulloncino mi sembra di diametro assai inferiore a quello del perno con coppiglia. Inoltre i bulloni filettati sono più deboli dei corrispondenti perni lisci. Ci hanno già messo le mani degli incompetenti.
Inoltre non capisco dove sono posizionati gli snodi sul piano laterale e su quello longitudinale.
La foto è di almeno 10 anni fa. Il bulloncino lo avevo aggiunto io, visto che c’era un altro foro perché non metterci un altro fissaggio ?
Probabilmente chi mi ha fatto il sartiame nuovo nel 2019 lo ha trovato e lo ha lasciato ma non sono sicuro. Domani sono in barca è verifico e posto una foto attuale.
Non capisco la questione degli snodi.
Grazie a tutti per tutti i consigli

ecco la foto attuale. Sembra che le lande siano montate esattamente come in origine tranne il bullonino spostato in altro quindi se il nuovo sartiame ha le misure esatte del precedente dovrebbe bastare procedere cazzando il paterazzo e mollando gli stralletti. Ma a questo punto aspetto un esperto


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2022 09:50 da DIAKOPES.)
05-08-2022 05:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DIAKOPES Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Rigger a Rosignano
(04-08-2022 19:30)AndreaB72 Ha scritto:  È un lavoraccio. Le lande sono troppo lunghe e probabilmente vanno tagliate.
Non è un lavoro impossibile ma non è una roba da mezz'ora.
Ho dovuto fare lo stesso lavoro in passato quindi so che da una sciocchezza diventa una mezza giornata di bestemmie.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

È proprio questo che mi fa ritenere necessario ricorrere ad un professionista. Comunque come ho scritto in altri messaggi sono considerazioni su una foto “pre nuovo sartiame”. Domani verifico in barca ma sulla lunghezza delle lande e la necessità di tagliarle ho pochi dubbi.

(03-08-2022 12:11)cptgood Ha scritto:  MAST CLIMBING DI Matteo Costagliola - RIGGING, SARTIAMI, LAVORI IN QUOTA, REFITTING ALBERI, ELETRONICA DI BORDO
+39 328 928 0354

Grazie cptgood. Domani lo sento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2022 05:21 da DIAKOPES.)
05-08-2022 05:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Rigger a Rosignano
Lo strallo di prua deve avere due gradi di libertà in prossimità della landa, uno sul piano longitudinale e uno sul piano trasversale. Lo snodo sul piano trasversale potrebbe essere sotto il tamburo dell avvolgifiocco ma non ne sono sicuro. Le landine devono avere un solo perno per permettere il movimento sul piano longitudinale a meno che questo movimento avvenga sotto il tamburo. Certo che anche te.... ci fai dare un parere in base ad una foto di una situazione che potrebbe non essere l 'attuale, non penso che il rigger ti abbia rimesso quel bulloncino.

Il bulloncino ora può andare, non blocca il movimento longitudinale sulla landa

Puoi fare una foto all interno del tamburo per vedere se lo snodo sul piano traversale é lì?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2022 09:59 da kavokcinque.)
05-08-2022 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Rigger a Rosignano
Sembra un poco storto.
La cima va dentro gli archi in metallo, perché se ti si infialasse tra questi ed il tamburo si incastra sicuro

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
05-08-2022 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Rigger a Rosignano
Le lande sono belle deformare rispetto alla prima foto. Mi viene il dubbio che lo snodo sul piano trasversale non ci sia.
05-08-2022 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Rigger a Rosignano
A: non c'è snodo in senso trasversale, dunque sotto vela una landa tira e l'altra spinge e si deforma
B: va anche verificato se all'interno del tamburo ci sono le rondelle ® che lo tengono centrato rispetto alle lande ed all'occhio dello strallo che ci sta in mezzo, altrimenti sotto vela il tamburo si sposta lateralmente e il profilo va a toccare nel foro di uscita.
C) il tamburo risulta anche ruotato sul suo asse e la cima di avvolgimento non passa dove dovrebbe (anche se in molte installazioni passa fuori dagli archetti 58)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2022 10:39 da albert.)
05-08-2022 10:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Rigger a Rosignano
https://www.facnor.fr/ftpfacnor/Notices/...004000.pdf

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
05-08-2022 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Rigger a Rosignano
Uno strallo (avvolgifiocco) dovrebbe essere montato con gli snodi come in foto. Dato che Albert dice che li lo snodo trasversale non c è, se chiami un rigger gli farei fare una modifica.
Mi sembra un oggetto nato non troppo felicemente anche per il fatto che lo strallo non va direttamente alla landa ma ci si collega tramite l 'avvolgitore.


Allegati Anteprime
   
05-08-2022 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Rigger a Rosignano
(05-08-2022 11:00)kavokcinque Ha scritto:  Uno strallo (avvolgifiocco) dovrebbe essere montato con gli snodi come in foto. Dato che Albert dice che li lo snodo trasversale non c è, se chiami un rigger gli farei fare una modifica.
Mi sembra un oggetto nato non troppo felicemente anche per il fatto che lo strallo non va direttamente alla landa ma ci si collega tramite l 'avvolgitore.

L'installazione "standard" è prevista così Smiley44, come da immagine che ho postato.
Lo snodo andrebbe posizionato tra la landa di prua e le landine dell'avvolgitore, ma queste andrebbero accorciate a misura.
05-08-2022 12:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
Rigger a Rosignano
Manca la possibilità di muoversi trasversalmente. Non penso sia un problema se lo strallo è teso abbastanza: il gioco delle lande dovrebbe garantire quel minimo di mobilità necessaria.
Le lande però sono svergolate - vai molto con il genoa ridotto?

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
05-08-2022 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Rigger a Rosignano
Il fatto che sia previsto così o che vada molto con il Genoa avvolto sempre una brutta installazione rimane.
Le lande piegate parlano...
Con un semplice snodo montato come dice Albert e ruotando il tamburo e relative lande (da accorciare a misura) di 90°, si migliora decisamente.
05-08-2022 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Rigger a Rosignano
Lo svergolamento delle lande non lo risolvi. Sono troppo lunghe per essere abbastanza rigide.
Si vede bene in barche che navigano tanto con il genoa semi-avvolto perché le lande sono continuamente in torsione.
Nelle installazioni "classiche" le lande sono corte e discontinue per cui molto meno soggette a svergolarsi.
Il mio vecchio D35 Classic era così e quando cambiai le sartie ci dovetti lavorare un po' (con il buon Patrick ... che sudata).
(05-08-2022 15:07)kavokcinque Ha scritto:  Il fatto che sia previsto così o che vada molto con il Genoa avvolto sempre una brutta installazione rimane.
Le lande piegate parlano...
Con un semplice snodo montato come dice Albert e ruotando il tamburo e relative lande (da accorciare a misura) di 90°, si migliora decisamente.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
05-08-2022 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rigger alto Adriatico Fabioa 5 777 16-04-2023 08:26
Ultimo messaggio: einstein
  Strallo prua avvolgifiocco moooolto lento...sfilacciato? Rigger tirreno? gava 7 1.526 24-06-2021 21:34
Ultimo messaggio: oudeis
  Rigger zona Rimini Flask 4 1.771 16-11-2020 18:09
Ultimo messaggio: MikyMiky
  Rigger a Genova per riparazione boma Comet 303 Magellan 18 2.737 16-12-2019 13:46
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  rigger in zona Brindisi velalibera 11 3.245 04-08-2019 21:10
Ultimo messaggio: sergiot
  Rigger a Genova Nanni64 14 1.977 07-06-2019 11:49
Ultimo messaggio: falanghina
  Rigger zona S.teresa Gallura nokkf 5 1.217 05-01-2019 00:00
Ultimo messaggio: fraraspa
  rigger sergiot 0 1.012 17-06-2018 16:42
Ultimo messaggio: sergiot
  Rigger e meccanico zona monfalcone/trieste giuss68 4 1.914 25-08-2017 13:57
Ultimo messaggio: giuss68
  Rigger in zona Siniscola / La Caletta / Sardegna Potarex 10 3.049 21-07-2016 10:53
Ultimo messaggio: Mirtus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)